CATEGORIE

Alla scoperta dell'Istria slovena con turismo lento e di qualità

di TMNews mercoledì 5 marzo 2025
3' di lettura

Milano, 7 mar. (askanews) - Ha un passato veneziano con una storia che si intreccia con la cultura mitteleuropea. Con i suoi 46 chilometri di costa di falesie a picco sul mare e gli approdi bandiera blu, l'Istria slovena punta ai turisti italiani interessati al viaggio lento, sostenibile e a stretto contatto con la gente del posto. "Abbiamo tante cose da offrire - spiega Patrizia Grzinic, direttrice dell'Ente del Turismo di Portorose e Pirano - Prima di tutto siamo molto vicini all'Italia, siamo al confine, nella parte nord dell'Istria, non siamo distanti da Milano (5 ore), abbiamo tanti prodotti da offrire: dal wellness alla cucina, dai congressi alle vacanze attive, ma soprattutto il mare".

Portorose è conosciuta per i suoi centri termali che offrono un'esperienza di wellness tra le più complete d'Europa. "Abbiamo due noti centri termali, uno a Portorose e uno a Strugnano. La nostra storia del turismo. Portose quest'anno compie 140 anni di turismo, una storia cominciata proprio a Portorose con un stabilimento termale". "Abbiamo due parchi naturali. La nostra destinazione è specifica proprio perché comincia e finisce con un parco naturale. Abbiamo il parco di Strugnano e quello delle Saline di Sicciole, dove c'è un centro all'aperto nel quale si fanno trattamenti di talassoterapia e altri trattamenti".

Pirano è a soli 2 km da Portorose e facilmente visitabile a piedi. Con il suo lungomare, è una cittadina costruita sul sale ricca di storia, con un'architettura che riflette l'influenza veneziana.

Durante la stagione estiva, l'Istria slovena - dove l'italiano è una delle due lingue ufficiali - si anima con numerosi eventi per tutti i gusti. Dai concerti di musica da camera, come il famoso Festival Tartini e le serate piranesi, a eventi all'aperto e festival come Rose Rosé a maggio, che celebra i vini rosati locali: "Abbiamo diversi eventi - prosegue la direttrice dell'ente del turismo - ognuno può trovare qualcosa per sé. Per esempio a giugno già c'è un noto musicista italiano, arriva Matteo Bocelli, ma abbiamo anche concerti di musica classica". Un altro punto di forza dell'Istria slovena è il buon rapporto qualità-prezzo. "Sì, l'Istria slovena offre varie infrastrutture che vanno dai bed and breakfast agli albergo di lusso, come per esempio il nostro Kempinski Palace di Portorose. C'è un ottimo rapporto tra la qualità e il prezzo".

Per la Slovenia il 2024 è stato un anno ottimo per il turismo. E anche gennaio 2025 è stato un mese positivo. L'Italia si conferma il secondo mercato internazionale, con oltre 520.000 arrivi e un milione e centomila pernottamenti.

"Abbiamo grandi novità- spiega Aljosa Ota, direttore dell'Ente del turismo sloveno - grandi investimenti, soprattutto in diversi centri termali della Slovenia, aperture di nuovi hotel, alcuni boutique hotel in tutta la zona delle Alpi, ma anche sul sul litorale sloveno. Il nuovo Riviera, ad esempio, a Portorose, riapre l'Hotel Kempinski adesso a marzo e ci sono tante nuove offerte di prodotti, quindi esperienze che si possono fare chiamate Slovenia Unique Experiences". "Il turismo outdoor insieme alla parte termale è molto richiesto. Anche ovviamente il turismo culturale. Dobbiamo menzionare la Capitale europea della cultura che ha aperto l'8 febbraio con questo grande show in Slovenia e ovviamente nella parte italiana di Gorizia e Nova Gorica e quindi anche sul frangente stiamo aspettando un bel riscontro", conclude Ota.

tag

Ti potrebbero interessare

Merz accoglie Giorgia Meloni a Berlino

Berlino, 15 dic. (askanews) - Il cancelliere tedesco Friedrich Merz accoglie Giorgia Meloni a quella che viene indicata come la "cena della Pace". Merz aveva già confermato che gli inviati statunitensi Steven Witkoff e Jared Kushner partecipano all'incontro con i leader europei , elogiando gli sforzi "instancabili" di Witkoff, Kushner e del presidente Trump. E il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha parlato di "progressi" nei negoziati sulle garanzie di sicurezza statunitensi per il suo Paese.

TMNews

Sulla porta di casa Reiner, oltre la quale si è consumato l'omicidio

Los Angeles, 15 dic. (askanews) - L'ingresso della casa dell'attore e regista americano Rob Reiner nel quartiere Brentwood di Los Angeles, California, dove lui e la moglie Michele sono stati trovati morti. Il 78enne, regista della commedia romantica di successo "Harry ti presento Sally" viveva in un quartiere elegante della città. Secondo i media statunitensi, il figlio di Rob Reiner, Nick Reiner, è stato arrestato. Sospettato di omicidio, è stato posto in custodia cautelare in un carcere di Los Angeles, secondo il Los Angeles Times. Nelle immagini si sente chiamare Rocco, che è il portavoce dell'artista.

TMNews

Forze multinazionali Nato in Lettonia: "Se servisse, siamo qui"

Riga, 15 dic. (askanews) - Le forze multinazionali della Nato in Lettonia svolgono un ruolo fondamentale nella strategia di deterrenza e difesa dell'Alleanza lungo il suo fianco orientale. Guidate dal Canada, le truppe di 14 nazioni alleate lavorano fianco a fianco con le Forze Armate Nazionali Lettoni. Originariamente istituita nel 2017 come gruppo tattico multinazionale, l'unità si è poi espansa a livello di brigata, riunendo elementi corazzati, di artiglieria e di difesa aerea in grado di fornire rinforzi rapidi in caso di necessità.

Il colonnello Cédric Aspirault dell'esercito canadese: "Essere qui dimostra il nostro impegno a garantire che, se dovesse succedere qualcosa a uno dei nostri paesi membri, l'intera Alleanza sarà lì per proteggerlo, reagire e difenderlo", dice.

Esercitazioni congiunte periodiche garantiscono che i soldati di tutta l'Alleanza possano operare insieme senza soluzione di continuità, assicurando la capacità di difendere gli alleati della NATO. La Lettonia è inoltre ulteriormente protetta dalla nuova attività NATO "Eastern Sentry", che rafforza la vigilanza della NATO lungo l'intero fianco orientale con un maggior numero di risorse militari aeree, terrestri e navali. "Se dovessimo reagire a una qualsiasi minaccia, abbiamo già schierato le attrezzature, abbiamo già schierato le persone e abbiamo già i piani per farlo", aggiunge il colonnello.

L'attività include anche tecnologie innovative per affrontare nuove sfide, come i droni. Inoltre, contribuisce a collegare meglio le risorse militari già disponibili, dall'Estremo Nord al Mar Nero, e altrove nell'Alleanza.

TMNews

Zelensky parla di "progressi" su garanzie di sicurezza Usa per Kiev

Berlino, 15 dic. (askanews) - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky riferisce di "progressi" nei negoziati sulle garanzie di sicurezza degli Stati Uniti per il suo Paese, dopo due giorni di colloqui a Berlino con gli emissari di Washington.

TMNews