CATEGORIE

Amnesty International, auspicio assoluzione di Marjan Jamali

di TMNews mercoledì 12 marzo 2025
1' di lettura

Roma, 12 mar. (askanews) - Dopo l'assoluzione di Maysoon Majidi, Amnesty International Italia auspica arrivi anche quella di Marjan Jamali, nel processo alla quale si svolge lunedì 24 marzo una importante udienza. Marjan Jamali, donna iraniana di 29 anni, attualmente ospitata insieme al figlio di otto anni dalla cooperativa "Jungi Mundu" a Camini dopo che il 27 maggio 2024 le sono stati concessi gli arresti domiciliari, è accusata di favoreggiamento dell'immigrazione irregolare. Arrestata il 28 ottobre 2023, due giorni dopo essere approdata nel porto di Roccella Jonica, è imputata in un processo basato su dichiarazioni controverse e prive di fondamento, oltretutto malamente tradotte, di tre delle oltre cento persone che viaggiavano con lei. Vittima in Iran di un marito violento, motivo della fuga dal paese, ha denunciato un tentativo di violenza sessuale a bordo dell'imbarcazione diretta verso la Calabria. "La vicenda di Marjan Jamali, come quella analoga di Maysoon Majidi, evidenzia ancora una volta le criticità della normativa italiana in materia di immigrazione, che spesso finisce per criminalizzare persone in fuga da contesti di violenza e persecuzione. L'articolo 12 del Testo unico sull'immigrazione, infatti, non distingue adeguatamente tra trafficanti di esseri umani e persone che si trovano costrette a fuggire. Questa normativa, priva di un esplicito riferimento alla necessità di un vantaggio economico o materiale per configurare il reato, porta spesso alla criminalizzazione di persone migranti e rifugiate, negando loro protezione e giustizia. Come rischia di essere nel caso di Marjan Jamali", ha dichiarato Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International.

tag

Ti potrebbero interessare

Il killer del museo ebraico di Washington accusato di omicidio

Washington, 23 mag. (askanews) - Il sospettato, reo confesso, della sparatoria mortale che ha ucciso due persone in un museo ebraico nella capitale degli Stati Uniti è stato accusato di omicidio, ha dichiarato Jeanine Pirro, Procuratore degli Stati Uniti ad interim per il Distretto di Washington. Elias Rodriguez, 31 anni, è accusato di due capi d'imputazione: omicidio di primo grado, omicidio di funzionari stranieri e reati con armi da fuoco.

TMNews

Esofagite eosinofila, ddl per Giornata nazionale il 22 maggio

Roma, 23 mag. (askanews) - "Insieme a ESEO Italia e alla comunità scientifica che supporta lo sforzo di sensibilizzare tutti gli stakeholders e tutto il mondo della politica sulla esofagite eosinofila, ho presentato un disegno di legge che celebrerà la Giornata nazionale dell'esofagite eosinofila il 22 maggio, in coincidenza con la Giornata mondiale". Lo ha annunciato il senatore Orfeo Mazzella, Presidente Intergruppo Parlamentare Malattie Rare - a margine di un convegno organizzato a Roma - che ha raccolto la proposta avanzata de ESEO Italia (Associazione di famiglie contro l'esofagite eosinofila e le patologie gastrointestinali eosinofile).

TMNews

"Basta": manifestazione a Tel Aviv contro il governo israeliano

Tel Aviv, 23 mag. (askanews) - A Tel Aviv si è tenuta una manifestazione per chiedere al governo israeliano di porre fine alla guerra a Gaza, di liberare gli ostaggi ancora tenuti da Hamas e di indire elezioni in Israele. "Come discendenti dei sopravvissuti all'Olocausto, non possiamo chiudere un occhio quando i bambini muoiono di fame", ha affermato Ami Dror, un manifestante di Tel Aviv. Inoltre accusano che i continui raid su Gaza mettono a ulteriore rischio la vita degli ostaggi israeliani ancora nelle mani di Hamas.

TMNews

In anteprima il video "Un'ora d'amore" nuovo singolo di Antonino

Milano, 23 mag. (askanews) - In anteprima il video "Un'ora d'amore" il nuovo singolo di Antonino, disponibile dallo stesso giorno su tutte le piattaforme digitali, brano che apre ufficialmente il percorso di "Venti25", il progetto speciale che celebra i vent'anni di carriera dell'artista, in arrivo in autunno.

"Un'ora d'amore" è un brano intenso, contemporaneo, urbano, prodotto da Etta e pubblicato da Courage Live, con distribuzione ADA Music. Scritto da Antonio Caputo (Kaput), Manuel Ferrigno, Emanuele Cotto e dallo stesso Antonino, racconta l'amore ai tempi della velocità emotiva, dei legami fluidi, dei desideri profondi che si consumano in pochi attimi.

"La prima volta che ho ascoltato "Un'ora d'amore" ho pensato subito alle relazioni dei nostri tempi. Un tempo in cui anche solo un'ora vissuta insieme - afferma Antonino - può sembrare qualcosa di sconvolgente. Abbiamo ascoltato la città e provato a fotografare l'amore nel suo essere intenso, caotico, autentico."

Con un linguaggio visivo e sonoro che unisce malinconia e vitalità, la canzone si fa preghiera urbana per chi cerca emozioni vere, anche solo per un'ora.

Il videoclip ufficiale è firmato da Fabrizio Cestari, uno dei registi più apprezzati del panorama audiovisivo italiano, capace di fondere estetica e narrazione con uno sguardo sempre originale. Ambientato in una sala da ballo in perfetto stile anni '80, all'interno della cornice vintage di Studio Vale a Roma, il video è un omaggio dichiarato al film Perfect con John Travolta. Antonino entra in scena in ritardo, trovando una classe già immersa nel pieno dell'allenamento: una potente metafora del rincorrere l'amore, il tempo, se stessi. Le coreografie, firmate da Annalisa Marcelli, traducono il brano in un racconto corporeo intenso, emotivo e vibrante, che restituisce pienamente l'anima della canzone.

TMNews