CATEGORIE

Preghiere fuori dal Gemelli a un mese dal ricovero di Papa Francesco

di TMNews sabato 15 marzo 2025
1' di lettura

Roma, 15 mar. (askanews) - Vengono in tanti a pregare fuori dal Policlinico Gemelli per la salute di Papa Francesco, sotto la statua di Papa Giovanni Paolo II, come mostrano queste immagini di Afp. Bergoglio, 88 anni, è ancora in cura, 4 settimane dopo il ricovero per una polmonite bilaterale. Sebbene non sia più in condizioni critiche, il pontefice riceve ancora assistenza respiratoria tramite una cannula nasale di giorno e una maschera per l'ossigeno la notte.

tag

Ti potrebbero interessare

Ucraina, pompieri lottano col fuoco dopo un attacco di droni russi

Milano, 16 lug. (askanews) - Le immagini dei servizi di emergenza ucraini mostrano i vigili del fuoco combattere un incendio con getti d'acqua. Circa 15 persone sono rimaste ferite durante la notte in Ucraina in un attacco russo che ha coinvolto centinaia di droni, causando interruzioni di corrente, secondo un comunicato ufficiale locale di mercoledì. Gli attacchi sono avvenuti dopo che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha concesso a Mosca 50 giorni di tempo per raggiungere un accordo di pace con l'Ucraina. Otto persone sono rimaste ferite in attacchi nella regione centrale di Vinnytsia, ha dichiarato l'amministrazione militare regionale sui social media.

TMNews

Germania e Francia chiedono "negoziati sui dazi seri e mirati"

Roma, 16 lug. (askanews) - Il ministro delle Finanze tedesco Lars Klingbeil ha affermato che Francia e Germania vogliono negoziati sui dazi "seri e mirati" con gli Stati Uniti durante una conferenza stampa a Genshagen, nel Brandeburgo, con il suo omologo francese Éric Lombard.

"Siamo d'accordo che il conflitto sui dazi debba essere risolto e che non ci aiutano nuove minacce o provocazioni quotidiane. Vogliamo negoziati seri e mirati con gli Stati Uniti, questo è ciò che sostengono Germania e Francia, questo è ciò che sosteniamo nell'Unione Europea. Noi europei siamo uniti e siamo risoluti: vogliamo un accordo equo con gli americani".

TMNews

Estes Park, tra montagne del Colorado una perla accessibile a tutti

Estes Park (Colorado), 16 lug. (askanews) - Ora raggiungibile più facilmente grazie a un volo diretto Roma-Denver di United Airlines, Estes Park in Colorado, è una perla tutta da scoprire. Incastonata ai piedi delle Montagne Rocciose innevate, vanta panorami mozzafiato, tra cui la cima Longs Peak, alta 4.200 metri. Una magia montana tra i consigli di Brand Usa, Visit Colorado e Visit Estes Park.

"Vorrei invitarvi tutti a Estes Park, in Colorado. Qui adoriamo i turisti italiani. C'è un nuovo volo diretto per l'aeroporto internazionale di Denver e da lì ci vogliono solo 90 minuti per raggiungerci. Siamo proprio ai piedi del Parco Nazionale delle Montagne Rocciose. Estes Park è famoso per la fauna selvatica che si può osservare e per la bellezza paesaggistica, e poi ovviamente per la natura che ci circonda", afferma Rachel Oppermann, Visit Estes Park.

Estes Park è un'affascinante cittadina di montagna, capce di coniugare avventura e relax, con un vivace centro, negozi particolari e ristoranti locali come The Rock Inn Mountain Tavern o Claire's o ancora Bird + Jim. Ma Estes Park è anche un esempio di inclusione, secondo la lunga e importante tradizione americana.

"Il Parco Nazionale delle Montagne Rocciose è estremamente accessibile. Una delle possibilità è nata da una famiglia che voleva offrire l'opportunità ad altri, come avevano sperimentato per il proprio figlio, di utilizzare una sedia a rotelle da escursione (All-Terrain). L'hanno donata al parco e a Rocky Mountain Conservancy. In pratica, è gratuita se serve una sedia a rotelle per escursione per l'intera giornata, da utilizzare su alcuni dei nostri sentieri più pianeggianti e accessibili e si può prenotare chiamando l'Estes Park Mountain Shop", dice Kyle Patterson, National Park Ranger.

L'atmosfera è quella familiare, con la ricca offerta gastronomica e l'accesso al Parco Nazionale delle Montagne Rocciose. E ancora un paradiso per gli amanti del benessere e una opportunità - per i più romantici - di osservare le stelle grazie all'assenza di inquinamento luminoso.

Servizio di Cristina Giuliano

Montaggio di Linda Verzani

Immagini askanews

TMNews

Alla partita del cuore Renzi, Ronzulli, Ruggeri e tanta solidarietà

Roma, 16 lug. (askanews) - Parola d'ordine "solidarietà". C'erano il paroliere Mogol, tra gli ideatori dell'evento, che ha ribadito l'obiettivo di "fare del bene", e Ferdinando Casini (in panchina con l'allenatore Ignazio La Russa) martedì 15 luglio allo Stadio Gran Sasso dell'Aquila dove si è tenuta la XXXIV Partita del Cuore 2025. Tra i giocatori della nazionale politici, solo per citarne alcuni, Lucio Malan (Fdi), Francesco Boccia (Pd), Licia Ronzulli (FI), il ministro Alessandro Giuli, Maurizio Gasparri (FI), e Matteo Renzi (Iv), che ha ironizzato: "Bello dare un messaggio, indipendentemente dalle divisioni, domani mattina torniamo a litigare, ma oggi è il momento della bellezza e della solidarietà".

Per i cantanti Enrico Ruggeri che ai microfoni di Senato Tv ha dichiarato: "Un bel momento, anche l'anno scorso è stato così. In un periodo nel quale lo scontro politico è esacerbato, eccessivo, passare una giornata con uno scopo comune, giocare assieme, e darsi una mano per rendersi unico. È un bel segnale".

TMNews