CATEGORIE

Torna Mare Fuori, nella stagione 5 due arrivi all'IPM dal Nord

di TMNews martedì 18 marzo 2025
2' di lettura

Milano, 18 mar. (askanews) - "Mare Fuori", il teen drama che piace tanto anche agli adulti è una delle fiction italiane più viste di sempre. Nella quinta stagione di 12 episodi in onda in prima serata su Rai 2 dal 26 marzo, di cui 6 già disponibili su Rai Play, si parla dell'adolescenza difficile e di tutte le scoperte che caratterizzano questa età. Nell'IPM arrivano nuove ragazze e nuovi ragazzi, anche da regioni diverse dalla Campania. Tra questi l'esordiente Francesco Di Tullio che racconta così il suo personaggio.

"Il mio personaggio è Federico ed è un personaggio abbastanza impulsivo, aggressivo, avete visto nei primi sei episodi le varie litigate e tutto quanto, però è anche un personaggio molto osservatore, silenzioso, che può prendere vari sviluppi e ve lo lascio vedere il resto".

Apparentemente privo di qualsiasi empatia, Federico sostiene ogni azione e ogni scelta dell'amico Samuele arrivato con lui dal Nord. Francesco Di Tullio immergendosi nel mondo del carcere minorile riflette sulla realtà che lo circonda a cominciare dal fenomeno delle bande.

Devo dire che questa violenza che sta pervadendo diciamo tutti i giovani è una cosa che intanto a Milano si sente molto, a Napoli si sente molto meno. Io a Napoli mi sentivo molto più tranquillo rispetto che a Milano. Però comunque a Milano si sente molto questa cosa. Il problema è che adesso stanno andando a lavorare anche col decreto Caivano sul punire queste azioni, piuttosto che andare a lavorare sul malessere che c'è dietro a queste azioni che è quello che dovrebbero fare, come ha anche detto Ludovico, regista di questa serie che ha parlato di questa cosa. Non so bene cosa si potrebbe fare per risolvere un problema così grande. Però sicuramente adesso stanno soltanto peggiorando. Da violenza si crea altra violenza, si creano gruppi, finisce soltanto come un casino. Va moderata questa cosa e capire qual è il malessere che ci sta dietro che può essere dovuto alla non integrazione per esempio; bisognerebbe lavorare su quello e provare a integrare tutti".

Per il giovane attore milanese calarsi in questa realtà è stata un'avventura importante.

"Allora è stata intanto un'esperienza magnifica perché ho trovato veramente un ambiente molto caldo, molto molto bello a Napoli, mi sono trovato molto bene grazie agli altri ragazzi e proprio in generale come città e poi su un set così importante è comunque stato particolare perché passare dal non fare niente, andare a scuola e basta, uscire con gli amici, comunque essere su un set, lavorare è stata un'esperienza molto particolare che però comunque mi aiutato molto per crescere e proprio a me personalmente e tolto che per la recitazione che è diventata poi una mia passione".

tag

Il Papa: la Chiesa sia un lievito di fraternità per l'umanità

Roma, 18 mag. (askanews) - "In questo nostro tempo, vediamo ancora troppa discordia, troppe ferite causate dall'odio, dalla violenza, dai pregiudizi, dalla paura del diverso, da un paradigma economico che sfrutta le risorse della Terra ed emargina i più poveri".

Così Papa Leone XIV davanti a migliaia di fedeli nel corso della sua omelia per la messa di inizio pontificato in piazza San Pietro.

"E noi vogliamo essere, dentro questa pasta, un piccolo lievito di unità, di comunione, di fraternità.

TMNews

Il Papa si commuove ricevendo il Pallio e l'Anello del Pescatore

Roma, 18 mag. (askanews) - Un altro lungo applauso ha accompagnato e quasi incoraggiato Papa Leone XIV al termine del rito della consegna del Pallio e dell'Anello del Pescatore. Il Pontefice è apparso, infatti, commosso e ha guardato l'anello che aveva appena indossato.

Tre i porporati che hanno consegnato al Pontefice i simboli del Pallio (simbolo del vescovo come buon pastore e, insieme, dell'Agnello crocifisso per la salvezza dell'umanità) e l'Anello del Pescatore, nel corso della messa di inizio Pontificato in piazza San Pietro.

Il cardinale Luis Antonio Tagle, Prefetto della Congregazione per l'evangelizzazione ha consegnato l'Anello del Pescatore. Sull'Anello è raffigurata l'immagine di San Pietro con le chiavi e la rete e all'interno si legge la scritta "Leone XIV".

Viene detto "del Pescatore" perché "Pietro è l'Apostolo pescatore che, avendo avuto fede nella parola di Gesù, dalla barca ha tratto a terra le reti della pesca miracolosa". Ha la valenza specifica dell'anello-sigillo che autentica radicalmente la fede, compito affidato a Pietro di confermare i suoi fratelli e dunque trasmesso come suo successore anche a Papa Leone XIV.

TMNews

Papa Leone XIV sul sagrato di San Pietro, l'inizio della messa

Roma, 18 mag. (askanews) - Un lungo applauso ha accolto l'apparire di Papa Leone XIV in piazza San Pietro al termine della lunga processione dall'interno della Basilica Vaticana. Un applauso partito spontaneo dai tanti fedeli raccolti in piazza per la messa di inizio pontificato.

Il Pontefice è arrivato davanti alla folla dopo la preghiera con i Patriarchi sul luogo della tomba dell'Apostolo Pietro. Dal cancello centrale della Basilica Vaticana pende un grande arazzo della pesca miracolosa, in cui è raffigurato il dialogo di Gesù con Pietro, a cui fa esplicito riferimento il rito, nella liturgia della Parola e nei testi pronunciati.

Con il canto delle Laudes Regiae, invocazione della intercessione dei Pontefici santi, dei martiri e dei santi e delle sante della Chiesa Romana, la processione con il Pontefice si è avviata verso l'altare sul sagrato di San Pietro. Sull'altare l'effigie della Madonna del Buon Consiglio del Santuario mariano di Genazzano.

TMNews

Cannes, red carpet stellare: Jennifer Lawrence, Pattinson, Tarantino

Cannes, 18 mag. (askanews) - Serata stellare a Cannes con tante celebrities sul red carpet che hanno mandato in delirio fan e fotografi.

Da Jennifer Lawrence e Robert Pattinson, che hanno sfilato con il cast del film "Die, My Love", presentato in Concorso, della regista scozzese Lynne Ramsay, a Quentin Tarantino, accompagnato dalla moglie, che è arrivato per la presentazione dell'atteso "Nouvelle Vague" del Richard Linklater.

Lawrence ha incantato con un elegantissimo abito bianco di Dior di taffetà di seta plissettato a più strati.

TMNews