CATEGORIE

Steel Spa: approvvigionamento acciaio e mercato siderurgico

di TMNews giovedì 20 marzo 2025
2' di lettura

Roma, 20 mar. - Le dinamiche globali degli ultimi anni hanno avuto un forte impatto sul settore siderurgico. L'aumento dei costi energetici, le tensioni geopolitiche e i ritardi nella catena di approvvigionamento hanno inciso sulla domanda e sulla competitività delle aziende del settore. Ne abbiamo parlato con Greta Gatti, amministratore delegato di Steel Spa. "Nel 2024 la domanda e i prezzi dell'acciaio sono calati in tutti i settori, soprattutto nell'automotive. Questo è dovuto all'elevato consumo energetico delle aziende italiane, che ha fatto aumentare i costi dell'energia e ridotto i margini di guadagno", spiega Gatti. Questa situazione ha portato le aziende a modificare le strategie di approvvigionamento: oggi si tende a ridurre gli stock di magazzino, acquistando solo il materiale necessario per le commesse in corso. "In passato era più facile reperire stock di magazzino, il che permetteva ai clienti di avere sempre a disposizione il materiale per ogni commessa. Oggi, invece, le scorte sono ridotte e le aziende acquistano solo ciò che serve per gli ordini in corso. Questo potrebbe creare criticità in futuro", aggiunge Gatti. In questo contesto, avere un fornitore in grado di garantire continuità nella disponibilità dei materiali e offrire servizi aggiuntivi può fare la differenza. Come risponde Steel Spa a questa esigenza? "La nostra azienda dispone di un ampio stock di magazzino, con materiali di diverse qualità e diametri, garantendo una reperibilità continua ai clienti", spiega Gatti. "Offriamo un servizio completo: possiamo vendere anche piccoli quantitativi, disponiamo di otto linee di taglio per lavorazioni su misura e gestiamo il trasporto. Inoltre, grazie alla nostra azienda controllata TTP Srl, effettuiamo trattamenti termici sui materiali commercializzati". Ma la disponibilità dei materiali è solo una parte del supporto che Steel Spa offre alle aziende. In un settore in continua evoluzione, aggiornamenti normativi e consulenza specializzata sono elementi chiave. "Abbiamo un team dedicato che fornisce consulenza sui prodotti e sulla loro reperibilità. In caso di importazioni, offriamo supporto sugli aggiornamenti normativi, inclusa la normativa CBAM", conclude Gatti.

tag

Papa Leone XIV sul sagrato di San Pietro, l'inizio della messa

Roma, 18 mag. (askanews) - Un lungo applauso ha accolto l'apparire di Papa Leone XIV in piazza San Pietro al termine della lunga processione dall'interno della Basilica Vaticana. Un applauso partito spontaneo dai tanti fedeli raccolti in piazza per la messa di inizio pontificato.

Il Pontefice è arrivato davanti alla folla dopo la preghiera con i Patriarchi sul luogo della tomba dell'Apostolo Pietro. Dal cancello centrale della Basilica Vaticana pende un grande arazzo della pesca miracolosa, in cui è raffigurato il dialogo di Gesù con Pietro, a cui fa esplicito riferimento il rito, nella liturgia della Parola e nei testi pronunciati.

Con il canto delle Laudes Regiae, invocazione della intercessione dei Pontefici santi, dei martiri e dei santi e delle sante della Chiesa Romana, la processione con il Pontefice si è avviata verso l'altare sul sagrato di San Pietro. Sull'altare l'effigie della Madonna del Buon Consiglio del Santuario mariano di Genazzano.

TMNews

Cannes, red carpet stellare: Jennifer Lawrence, Pattinson, Tarantino

Cannes, 18 mag. (askanews) - Serata stellare a Cannes con tante celebrities sul red carpet che hanno mandato in delirio fan e fotografi.

Da Jennifer Lawrence e Robert Pattinson, che hanno sfilato con il cast del film "Die, My Love", presentato in Concorso, della regista scozzese Lynne Ramsay, a Quentin Tarantino, accompagnato dalla moglie, che è arrivato per la presentazione dell'atteso "Nouvelle Vague" del Richard Linklater.

Lawrence ha incantato con un elegantissimo abito bianco di Dior di taffetà di seta plissettato a più strati.

TMNews

Stretta di mano Zelensky-Vance prima della messa di Leone XIV

Roma, 18 mag. (askanews) - Prima della messa di inizio pontificato di Leone XIV, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha stretto la mano tra gli altri alla presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen e al vicepresidente Usa JD Vance. Poi si è avvicinato all'area di piazza San Pietro in cui siede la delegazione italiana.

Il leader ucraino ha salutato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con cui ha scambiato alcune parole, e il ministro degli Esteri Antonio Tajani. Poi il saluto caloroso, con un abbraccio, con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

TMNews

Piazza San Pietro gremita, primo bagno di folla per Papa Leone XIV

Roma, 18 mag. (askanews) - Una piazza San Pietro gremita per la prima messa di Papa Leone XIV. Oltre diecimila secondo la Questura i fedeli presenti già prima della cerimonia. Il Papa li ha salutati passando per la prima volta a bordo della papamobile lungo via della Conciliazione, il suo primo "bagno di folla"

A Roma è scattato il piano sicurezza, con seimila agenti operativi per garantire l'ordine. Oltre 150 le delegazioni presenti da tutto il mondo.

Presenti tra gli altri il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la premier Giorgia Meloni, il ministro degli Esteri Antonio Tajani e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky che arrivando si è avvicinato all'area in cui siede la delegazione italiana per salutare. In piazza, tra gli altri, il vicepresidente americano, JD Vance.

TMNews