CATEGORIE

Benji e Fede in "Anni d'oro" cantano la bellezza di vivere nel presente

di TMNews venerdì 21 marzo 2025
2' di lettura

Milano, 21 mar. (askanews) - Dal debutto nel 2015 Benji & Fede di strada ne hanno fatta anche da soli, dopo una lunga pausa il duo modenese si è ritrovato e ha pubblicato l'album della reunion, Rewind, e ora è uscito il nuovo singolo inedito: Anni d'oro.

"Gli anni d'oro per noi sono questi, in cui ci siamo ritrovati prima nella vita che artisticamente. Ci godiamo questo paesaggio ed elaboriamo tutto ciò che c'è successo negli ultimi anni, e riusciamo a godercelo con più maturità e con più possibilità di vivere nel presente. Poi, per noi, è bello pensare che gli Anni d'oro siano ad ogni età se si riesce ad accogliere la bellezza di vivere nel presente".

Benji & Fede propongono un viaggio interiore che oscilla tra sogno e realtà, tra rabbia e speranza, con un sound fresco e orecchiabile, ma diverso rispetto agli inizi.

"Musicalmente siamo maturati, per una questione anche di età, questi anni abbiamo fatto tanta musica, anche quando c'è stata la parentesi in cui siamo stati da soli, abbiamo sviluppato un nostro gusto artistico che ci portiamo dietro adesso che lavoriamo insieme di nuovo. Sicuramente stiamo andando in una direzione più suonata, più anche con le canzoni che guardano al live, come nel caso di Anni d'oro, una canzone che sicuramente ci darà tante soddisfazioni in concerto.

Oltre al nuovo singolo, Benji & Fede si preparano a tornare dal vivo con due date speciali a Milano e Roma, i live però sono stati spostati di data creando un po' di malcontento e alimentando speculazioni su una nuova rottura che loro smentiscono così:

"Allora posso rassicurare le persone non abbiamo litigato di nuovo, avevamo in mente un progetto molto importante in vista di aprile, di portare nuova musica, purtroppo non ci siamo riusciti nel modo in cui volevamo e sarebbe stato diciamo un concerto non all'altezza di quello che volevamo dare noi alle persone e non all'altezza dell'aspettativa del pubblico se l'avessimo fatto ad aprile. Quindi abbiamo deciso di guadagnare del tempo per lavorare ancora di più e a settembre porteremo uno show che sicuramente sarà rinnovato".

Le incomprensioni sembrano definitivamente archiviate.

"Siamo cresciuti, è cresciuto il nostro modo di fare musica, di intendere un po' la vita così com'è, quindi stiamo cercando di unire nostri due mondi, che comunque sono diventati qualcos'altro ma che non è incoerente con quello che siamo sempre stati".

Ups musica

tag

Putin riceve Al-Sisi: "Egitto nostro partner fondamentale in Africa"

Mosca, 9 mag. (askanews) - Immagini dell'incontro bilaterale tra il presidente russo Vladimir Putin e il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi, con le rispettive delegazioni a Mosca, dove il leader egiziano si trova per partecipare alle celebrazioni per l'80esimo anniversario della Vittoria nella Grande Guerra Patriottica.

"Oggi le relazioni Russia-Egitto si stanno sviluppando con successo, la nostra cooperazione è multiforme, basata sulle disposizioni dell'accordo di partenariato globale e cooperazione strategica", ha detto Putin.

L'Egitto è il partner fondamentale della Russia in Africa, ha proseguito Putin: "I nostri Paesi coordinano gli approcci sulle questioni internazionali di attualità, inclusa la situazione in Medio Oriente".

"Stiamo rafforzando la nostra interazione e le consultazioni politiche. Pertanto, spero vivamente che la riunione della commissione intergovernativa tra i nostri Paesi si svolga con successo dal 12 al 14 maggio di quest'anno", ha dichiarato da parte sua al-Sisi.

TMNews

Scheinbaum: Messico ha fatto causa a Google per "Golfo d'America"

Città del Messico, 9 mag. (askanews) - Il Messico ha fatto causa a Google per aver cambiato il nome del Golfo del Messico in "Golfo d'America" per gli utenti di Google Maps negli Stati Uniti, ha dichiarato la presidente Claudia Sheinbaum. "La causa è già stata intentata", ha dichiarato Sheinbaum nella sua conferenza stampa mattutina, senza precisare dove e quando è stata presentata.

"È già stata intentata una causa (contro Google). C'è già stata una prima risoluzione e stiamo aspettando".

"Quello che stiamo dicendo è che Google dovrebbe mettere Golfo d'America, dove si trova Golfo d'America, che è la parte che corrisponde al territorio degli Stati Uniti, e mettere Golfo del Messico nella parte territoriale che corrisponde a Messico e Cuba".

TMNews

Gaza senza cibo, la disperata distribuzione a Khan Yunis

Khan Yunis, 9 mag. (askanews) - Le terribili immagini della distribuzione di cibo alla popolazione di Gaza vicino alla città di Khan Yunis nel sud della Striscia.

Gli Stati Uniti hanno annunciato una nuova fondazione per distribuire cibo a Gaza, a fianco degli sforzi delle Nazioni Unite; il blocco degli aiuti (Israele ha chiuso l'ingresso due mesi fa) ha portato la carestia nel territorio già tormentato dall'offensiva israeliana alla caccia dei leader di Hamas.

Hani Abu Al-Qasim, uno dei dipendenti dell'organizzazione che distribuisce il cibo, dice "Oggi è l'ultimo giorno che questa cucina funziona, siamo obbligati a chiudere. Fra due o tre giorni non troveranno più cibo. Bisogna fare pressione sull'occupante (Israele) perché apra un corridoio umanitario per far entrare gli aiuti che sono bloccati ai valichi. Ci sono centinaia di tonnellate ma noi non troviamo neanche un grammo".

TMNews

Yemen, Houthi rivendicano lancio missile contro aeroporto Tel Aviv

Roma, 9 mag. (askanews) - I ribelli Houthi yemeniti hanno rivendicato l'attacco contro l'aeroporto di Tel Aviv in Israele, dove l'esercito israeliano ha detto di aver intercettato il lancio di un missile proveniente dallo Yemen. Il portavoce militare Yahya Saree, ha dichiarato:

"La forza missilistica delle Forze Armate yemenite ha condotto un'operazione militare di alta qualità contro l'aeroporto di Lod, noto all'occupazione israeliana come aeroporto Ben-Gurion, nella regione occupata di Jaffa, con un missile balistico ipersonico. Il missile ha colpito con successo il bersaglio. I sistemi di intercettazione del nemico non sono riusciti a fermarlo, costringendo milioni di coloni sionisti a rifugiarsi nei rifugi e interrompendo le operazioni aeroportuali per quasi un'ora".

"La forza aerea dei droni delle Forze armate yemenite ha condotto un'operazione militare prendendo di mira un obiettivo nemico israeliano di vitale importanza nella regione occupata di Jaffa, utilizzando un drone 'Yafa'", ha aggiunto.

"Le forze armate yemenite ribadiscono il loro avvertimento alle compagnie aeree che non hanno ancora rispettato la decisione di vietare i voli: devono interrompere immediatamente i voli verso i territori palestinesi occupati, come hanno fatto altre compagnie aeree", ha messo in guardi

TMNews