CATEGORIE

Oman da scoprire, dopo il Vespucci è meta nel Golfo per italiani

di TMNews lunedì 24 marzo 2025
2' di lettura

Milano, 24 mar. (askanews) - Oman, terra misteriosa e da scoprire, di tradizioni millenarie, natura e paesaggi sconfinati. Il Sultanato sta vivendo un periodo di grande fermento culturale e chi ha visitato Muscat lo sa bene: dopo la sosta del leggendario Amerigo Vespucci a gennaio, e una serie di eventi sportivi che hanno dato il via alla stagione 2025, la capitale si afferma ora come 'the city to visit', con una commistione affascinante di passato e futuro, cultura araba e tendenze occidentali, lusso e relax.

Una meta che continua a consolidarsi per gli italiani come una delle destinazioni favorite del Golfo per il segmento leisure, posizionandosi come paese emergente nello scenario MICE (riunioni, incentive tour, conferenze ed esposizioni). Qualche numero: nel 2024, il Sultanato ha registrato una crescita del 3.08% sul 2023 con un totale di 72.110 arrivi italiani, accogliendo 47.626 visitatori italiani (+6.5 % sul 2023), e 24.484 crocieristi (-2.97% sul 2023). Per quanto riguarda il ranking rispetto all'Europa: l'Italia è il terzo mercato europeo in totale, dopo Germania e UK, e se si analizza il mercato crocieristico il Bel Paese è al secondo posto dopo la Germania.

Ma il Sultanato dell'Oman è anche terra di cultura. Un fiorire di missioni archeologiche, spesso a guida italiana: come la campagna di ricerca nell'area di Khutm - iscritta nella lista dei patrimoni dell'UNESCO nel 1988 - diretta da Maurizio Cattani dell'Università di Bologna o quella ad Al Tikha, Rustaq, diretta da Sara Pizzimenti dell'Università di Pisa. E poi alla Royal Opera House di Muscat non è raro che risuoni il bel canto e la nostra lingua italiana: quest'anno dal primo al 3 maggio in cartellone "La Traviata" di Giuseppe Verdi, diretta dal celebre Plàcido Domingo.

tag

Ti potrebbero interessare

Usa chiedono giustizia dopo attacco incendiario a chiesa Cisgiordania

Taybeh (Cisgiordania occupata), 19 lug. (askanews) - L'ambasciatore statunitense in Israele Mike Huckabee ha visitato il villaggio cristiano di Taybeh nella Cisgiordania occupata e ha chiesto che sia fatta giustizia dopo l'attacco a un'antica chiesa, che i residenti imputano ai coloni israeliani. All'inizio di luglio, il villaggio è stato preso di mira da un attacco incendiario contro le rovine della chiesa di San Giorgio, che risale al periodo bizantino (V secolo). "Insisteremo affinché gli autori di atti di terrore o di violenza a Taybeh, o altrove, siano individuati e consegnati alla giustizia. Un semplice rimprovero non è sufficiente", ha dichiarato l'ambasciatore durante la visita.

TMNews

A Monaco torna il surf fluviale sulle onde dell'Eisbach

Monaco di Baviere (Germania), 19 lug. (askanews) - I surfisti cavalcano l'onda sull'Eisbach ("ruscello di ghiaccio") nel parco Englischer Garten di Monaco di Baviera, che riapre con nuove linee guida dopo oltre due mesi di chiusura, in seguito all'annegamento di una donna di 33 anni durante un "surfing safari" invernale notturno. "Un'onda nel centro della città è chiaramente qualcosa di molto speciale", dice il surfista Moritz

TMNews

Los Angeles, auto travolge la folla, conducente colpito da spari

Los Angeles (California), 19 lug. (askanews) - Le immagini da Hollywood dopo che un'auto è piombata sulla folla nella notte fra venerdì e sabato. Secondo il Dipartimento dei Vigili del Fuoco di Los Angeles, l'auto ha ferito almeno 30 persone, di cui sette in condizioni critiche. La macchina ha travolto la folla su Santa Monica Boulevard.

Il sergente Travis Ward, comandante della Central Traffic Division Watch del Dipartimento di Polizia di Los Angeles, ha dichiarato che il conducente della vettura è stato colpito da un proiettile dopo l'incidente ed è stato trasportato in ospedale dove è stato operato.

Per questo motivo, ha aggiunto Ward, la polizia non è ancora stata in grado di stabilire se l'incidente sia stato intenzionale o se il conducente sia uscito di strada. Stando a quanto riferito all'emittente Nbc dal responsabile dell'informazione dei Vigili del Fuoco di Los Angeles, Adam VanGerpen, il veicolo ha colpito un carretto di tacos prima di finire sulle persone che si trovavano davanti a una discoteca.

TMNews

In Siria continuano gli scontri nel Sud malgrado il cessate il fuoco

Sweida (Siria), 19 lug. (askanews) - Continuano nella città di Sweida, nel sud della Siria, gli scontri fra le tribù sunnite e di beduini da un lato e i combattenti drusi dall'altro. Nonostante l'annuncio da parte della presidenza siriana di Ahmed al-Sharaa (al-Golani) di cessate il fuoco "completo e immediato".

Secondo l'ultimo bilancio delle vittime diffuso dall'Osservatorio siriano per i diritti umani, sono almeno 940 le persone uccise negli scontri armati, esecuzioni e raid aerei israeliani dal 13 luglio, in quella che appare come la maggiore crisi a cui deve far fronte il nuovo governo siriano dal suo insediamento dopo la caduta del regime di Bashar al-Assad all'inizio di dicembre del 2024.

TMNews