CATEGORIE

Trombosi, strage silenziosa evitabile da 200.000 morti l'anno

di TMNews mercoledì 26 marzo 2025
2' di lettura

Roma, 26 mar. (askanews) - Ogni anno, soltanto in Italia, la trombosi, che si verifica quando un coagulo di sangue ostruisce arterie o vene, colpisce 600.000 persone, causando 200.000 morti. Numeri che descrivono una strage silenziosa e sottolineano l'urgenza di un intervento mirato per rafforzare la prevenzione e puntare sull'appropriatezza delle terapie. Un terzo di queste morti, infatti, si potrebbe evitare, come emerso da un convegno organizzato a Roma, all'Hotel Nazionale, da Motore Sanità.

"Si apre una problematica - ha detto Paolo Carlo Righini, Chirurgo Vascolare IRCCS Policlinico San Donato, Milano - di gestione dell'appropriatezza di prescrizione, sia farmacologica sia di dispositivi medici, con i relativi costi. Sarebbe quindi interessante creare un osservatorio che possa aiutare sanitari e legislatore a unire le idee e le forze".

Dal confronto tra esperti, istituzioni e associazioni di pazienti si sono approfonditi i temi chiave della lotta alla trombosi, dalle strategie di prevenzione alle soluzioni terapeutiche, fino alla gestione degli eventi acuti.

"Poter oggi parlare di trombosi è importante per riuscire a connettere il mondo della realtà ospedaliera con quella del territorio che sono fortemente interconnesse nel percorso di questi pazienti" ha aggiunto Head of Hospital care Business Unit, Viatris Italia.

Ogni paziente, si è ribadito nel convegno, ha la propria storia, e individuare la giusta cura, al momento opportuno, diventa fondamentale.

"Un tema che tutti pensano sia già affrontato, invece i numeri sono in forte aumento e bisogna intervenire sicuramente in prevenzione, ma anche in continuità terapeutica e con una sorveglianza più facile e vicina al cittadino" ha concluso Antonio Tomassini, presidente ass. parlamentare per diritto a salute e prevenzione.

Durante i lavori è stata allestita in piazza Monte Citorio una panchina gialla, segno di calore e gioia della rinascita, per accendere i riflettori sulla necessità di combattere la trombosi facendo sistema e mettendo in rete energie, idee, competenze e risorse.

tag

Ti potrebbero interessare

In Scozia attivisti Greenpeace sospesi sul ponte per bloccare nave

Forth Road Bridge, 26 lug. (askanews) - Un gruppo internazionale di attivisti di Greenpeace si è calato con delle corde dal ponte Forth Road Bridge in Scozia, vicino a Queensferry, per impedire col proprio corpo il passaggio di una nave cisterna della Ineos che deve consegnare il suo carico di gas americano, ottenuto col fracking, all'impianto petrolchimico di Grangemouth.

TMNews

Gaza, Jovanotti dal No Borders festival: tifo solo per la pace

Fusine, 26 lug. (askanews) - Lorenzo Jovanotti è salito sul palco del No Borders Music Festival a Fusine, provincia di Udine, per il suo unico concerto dell'estate 2025. Non un live tradizionale, ma un bike concert, un evento unico riservato a chi ama pedalare e vivere la musica con spirito di avventura.

Davanti ai 5.000 partecipanti -un numero raggiunto in pochi minuti, con il concerto andato subito sold out, Jova ha però voluto parlare di pace. Vedendo una bandiera della Palestina ha detto: "Di fronte a una natura così bella che il pianeta ci dona, all'opportunità di essere vivi, all'opportunità di poter convivere in uno spazio come si può far accadere quello che sta succedendo. Per entrambe le parti, non è una questione di tifoseria".

"Io sono tifoso solamente per sostenere la pace, la tregua. È l'unica cosa che sono in grado di sostenere con il mio modo di intendere la vita- ha continuato - Non ho niente di intelligente da dire su quello che sta succedendo. E siccome non ho niente di intelligente da dire, non dico niente. Prego, spero e mi auguro che questa follia ci insegni qualcosa. A noi, esseri umani, non so se ci accadrà, perché poi la guerra è forse una parte di noi imprescindibile, che c'è da sempre purtroppo, ma anche la pace c'è da sempre, anche l'incontro c'è da sempre, anche la possibilità di superare i confini".

TMNews

Massa, Sogesid completa messa in sicurezza ex Colonia Torino

Roma, 26 lug. - È stata completata da Sogesid, la formazione di scogliera radente a protezione del confinamento del terrapieno, che presenta una superficie pari a circa 3.500 mq, oggetto dell'intervento di messa in sicurezza ambientale, antistante l'ex Colonia Torino a Massa. Sogesid, Società di ingegneria dello Stato, ha concluso l'intervento nel rispetto dei tempi previsti e con il rilascio del certificato di ultimazione dei lavori. L'area, comprende un terrapieno realizzato circa 30 anni fa sulla spiaggia libera, dove furono scaricati negli anni materiali inquinanti, tra cui amianto inizialmente non previsto.

Con la conclusione dei lavori , l'intervento ha raggiunto l'obiettivo prioritario di prevenire la possibile diffusione di fibre di amianto nell'ambiente e garantire la sicurezza sanitaria della popolazione, in attesa della futura progettazione della bonifica integrale dell'area, finalizzata alla sua restituzione alla collettività.

TMNews

Show di Geolier: prima spettacolo di droni e poi vola sul pubblico

Milano, 26 lug. (askanews) - Geolier ha riservato uno show pieno di sorprese ai suoi fan di Napoli. Durante il concerto all'Ippodromo di Agnano il cantante ha stupito i fan con uno spettacolo di droni, in cui è comparso anche un Maradona fatto di luci, per annunciare il suo prossimo concerto il 26 giugno 2026 allo stadio Diego Armando Maradona di Napoli. Poi il rapper si è alzato in volo, cantando mentre sorvolava il pubblico più distante dal palco.

Durante la serata sono saliti sul palco con lui amici e artisti: SLF, Luché, Lazza, Rocco Hunt. Ad accompagnarlo durante tutto lo show un'orchestra di 23 elementi e la sua band: Guido Della Gatta alla chitarra, Vicky Landolfi alla batteria, Christian Capasso al basso, Nicola Abate alle tastiere, e il fidato Poison Beatz in consolle.

TMNews