CATEGORIE

Parlamento europeo, presentato Osservatorio Vita e Natalità

di TMNews giovedì 27 marzo 2025
1' di lettura

Roma, 27 mar. - Si è svolta presso il Parlamento Europeo di Bruxelles la presentazione dell'Osservatorio della Vita e della Natalità (ONV), nato per affrontare la crescente sfida demografica rappresentata dalla denatalità in Italia, focalizzandosi sulla raccolta, monitoraggio e analisi dei dati relativi alla natalità, alla salute riproduttiva e alle dinamiche familiari. L'obiettivo è orientare le politiche a favore della natalità e della famiglia a livello regionale e nazionale, fornendo un supporto concreto per l'adozione di politiche pubbliche più efficaci.

Per Donatella Possemato, presidente dell'ONV, "Il calo della natalità e le difficoltà legate alla fertilità sono problematiche urgenti che richiedono soluzioni concrete. L'Osservatorio mira a fornire dati aggiornati e precisi per supportare le istituzioni nella creazione di politiche mirate, soprattutto in ambito sanitario e familiare. E' necessario sostenere le famiglie, promuovendo politiche inclusive per le nuove realtà familiari come quelle mono-genitoriali e le famiglie ricostituite. Il supporto alle famiglie deve includere il rafforzamento dei servizi sanitari, educativi e sociali, per garantire a tutte le famiglie, soprattutto le più vulnerabili, le stesse opportunità di benessere. In conclusione, l'Osservatorio della Vita e della Natalità si propone come un punto di riferimento per orientare le politiche a favore della natalità e della vita familiare, invitando istituzioni, associazioni e cittadini a unirsi a questa causa per costruire un futuro migliore per le famiglie italiane".

tag

Ti potrebbero interessare

Attentato Washington, Procuratrice Usa: "Dovrebbe aver agito da solo"

Washington, 22 mag. (askanews) - La Procuratrice Generale degli Stati Uniti, Pam Bondi, davanti al museo ebraico a Washington dove due membri dello staff dell'ambasciata israeliana sono stati freddati da un uomo armato che gridava "Free Palestine", ha detto ai giornalisti che l'indagine è in corso, ma che il sospettato sembra aver agito da solo

"La nostra comunità ebraica deve sentirsi al sicuro. Quello che abbiamo visto ieri sera è stato disgustoso", ha affermato Bondi, riferendosi alla sparatoria avvenuta mercoledì 21 maggio.

"Dovete sentirvi al sicuro in questo Paese, e questo incitamento all'odio deve cessare. Dobbiamo unirci non solo come comunità qui, ma come nazione e come nel mondo".

"La sicurezza è stata rafforzata da ieri sera, i nostri agenti federali stanno lavorando a stretto contatto per garantire la sicurezza dell'ambasciata e del nostro ambasciatore. E, ripeto, per favore, tenete presente che, da quanto sappiamo fino ad ora, ha agito da solo. Da tutto ciò che sappiamo finora. Questa è un'indagine in corso".

TMNews

Meloni: Zelensky impegnato per la pace, da Mosca nessun passo avanti

Roma, 22 mag. (askanews) - Un ringraziamento a Volodymyr Zelensky perché l'Ucraina fa bene la sua parte verso il raggiungimento di una pace giusta, mentre non altrettanto si può dire dell'interlocutore russo: lo ha detto Giorgia Meloni, a fianco della premier danese Mette Frederiksen, "vale la pena ricordarlo anche per smontare una certa narrativa secondo la quale i russi sarebbero stati disponibili alla pace".

TMNews

TEF 2025, Ventura (Oice): porti punti chiave

Roma, 22 mag. - "Il mare e i porti hanno da sempre rappresentato la frontiera di uno sviluppo concreto, fungendo da snodi strategici per l'economia e da catalizzatori di innovazione. Oggi, più che mai, i porti continuano ad essere punti chiave di accesso alle rotte commerciali globali, ma anche piattaforme privilegiate per lo sviluppo di soluzioni sostenibili come le energie rinnovabili marine. Nell'ambito del Green Deal europeo, il processo di decarbonizzazione del settore marittimo sta subendo un'accelerazione significativa. L'obiettivo è rendere il trasporto marittimo sempre più pulito ed efficiente, attraverso politiche mirate e investimenti in tecnologie verdi. In questo scenario si inseriscono progetti di infrastrutture portuali sostenibili, che comprendono banchine, pontili e altre strutture progettate per favorire un approccio integrato fra ingegneria, innovazione e rispetto per l'ambiente. Parallelamente, cresce l'impegno per la riqualificazione".

Lo dichiara Francesco Ventura - Consigliere delegato OICE per l'ambiente, al Taranto Eco Forum TEF 2025.

In collaborazione con Taranto Eco Forum TEF 2025

TMNews

TEF 2025, Sottosegretario Morelli: giornate di energia e visione

Roma, 22 mag. - "Sono giornate cariche di energia e visione. Manifestazioni come il Taranto Eco Forum rappresentano un vero faro per la rigenerazione, un'occasione concreta per ripensare il futuro della città in chiave sostenibile e positiva. Il recupero delle aree dismesse non è più solo un obiettivo, ma un processo già in atto, accompagnato da investimenti importanti e da una forte volontà di cambiamento. Taranto sta diventando un modello, un punto di partenza per nuove infrastrutture, per la crescita delle start-up e per costruire, proprio da qui, un futuro green e innovativo. Il TEF dimostra che quando istituzioni, imprese e territori lavorano insieme, il cambiamento è possibile e reale. Taranto oggi è al centro di una nuova visione che guarda avanti con fiducia".

Lo ha dichiarato Alessandro Morelli, Sottosegretario alla presidenza del consiglio dei ministri, al Taranto Eco Forum 2025.

In collaborazione con Taranto Eco Forum 2025

TMNews