CATEGORIE

Processo per finanziamenti a Libia: Sarkozy arriva in tribunale

di TMNews giovedì 27 marzo 2025
1' di lettura

Parigi, 27 mar. (askanews) - L'ex presidente francese Nicolas Sarkozy è arrivato al tribunale di Parigi nel pomeriggio, dove è processato per corruzione insieme ad altri 11 imputati. Il caso ruota attorno alle accuse di finanziamento illegale della campagna elettorale dalla Libia prima delle elezione di Sarkozy del 2007. La sessione pomeridiana segna la parte finale delle requisizioni dell'accusa e l'annuncio delle condanne richieste.

tag

Ti potrebbero interessare

Salvini su Starlink: FS sta sperimentando con due soggetti

Trento, 24 mag. (askanews) - "Una delle mie prime richieste ai vertici di Fs, vecchi e nuovi, era di rendere possibile la connessione durante l'intera tratta dell'Alta velocità tra Milano e Roma. Fs in totale autonomia ha scelto due soggetti, con cui sta sperimentando la copertura satellitare e uno dei due è Starlink, visto che è uno dei pochi in grado di garantire questo servizio". Così Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e Trasporti, nel corso del Festival dell'Economia di Trento. "C'è una sperimentazione - ha spiegato - di alcune settimane con due soggetti, già operativa e in caso di esito positivo, sarei favorevole se si arrivasse a un accordo".

"Un mio regalo a Musk? - ha sottolineato Salvini - Se Musk si aspetta che Salvini gli faccia un regalo siamo messi male, al massimo può essere il contrario".

TMNews

Ex Ilva, Salvini: sì a nazionalizzazione senza un privato credibile

Trento, 24 mag. (askanews) - "Se non ci fosse un privato credibile, assolutamente sì" alla nazionalizzazione dell'ex Ilva. Lo ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, intervistato al Festival dell'Economia di Trento. "Se non arriva nessuno che fa un intervento serio è giusto che lo Stato faccia la sua parte".

TMNews

Salvini: tasso puntualità treni fra 80 e 92%, abbiamo mille cantieri

Trento, 24 mag. (askanews) - "Se i treni arrivassero in orario mi attaccherebbero per quello": il ministro dei Trasporti Matteo Salvini dal festival di Trento minimizza le polemiche sui ritardi delle ferrovie citando "il trittico cantieri, scioperi e record di passeggeri" tutti secondo lui senza precedenti. "Potrei per guadagnare un 2% di puntualità chiudere alcune centinaia di quei cantieri, non farei un buon servizio ai trentini e agli italiani".

TMNews

Ponte Stretto, Salvini: con Quirinale interlocuzione diretta

Trento, 24 mag. (askanews) - L'interlocuzione con il Quirinale "certo, è diretta". Lo ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, intervistato al Festival dell'Economia di Trento, a chi gli chiedeva se fosse previsto a stretto giro un dialogo con il Colle dopo la vicenda dei controlli antimafia relativi al Ponte sullo Stretto. "Il botta e risposta" col Quirinale "è solo giornalistico", ha proseguito.

"A giorni inizia il percorso in aula del decreto infrastrutture e il mio obiettivo - ha sottolineato - è di massimo rigore e controllo, andando anche oltre le regole anti-mafia per fare qualcosa in più di quello previsto. Curioso che il ponte è indagato ancor prima di essere realizzato".

TMNews