CATEGORIE

Nave Trieste prende parte ad attività Nato Neptune Strike

di TMNews martedì 1 aprile 2025
1' di lettura

Cagliari, 1 apr. (askanews) - Neptune Strike è una complessa dimostrazione di capacità marittime Nato di alto livello integrate, attraverso una serie di attività dinamiche e dimostrazioni nelle aree operative congiunte dell'Alleanza. I partecipanti a Neptune Strike includono più portaerei e gruppi anfibi a supporto degli sforzi di deterrenza e difesa della Nato.

In queste immagini Nave Trieste, la più grande unità mai costruita per la Marina Militare dalla cantieristica nazionale che fa il suo esordio nell'attività. La Difesa italiana partecipa all'operazione con assetti della Marina Militare e dell'Esercito italiano.

Neptune Strike 25-1 è la prima iterazione di questa attività di vigilanza in tempo di pace per il 2025, si svolge ad aprile e vede contributi e partecipazione da Bulgaria, Canada, Francia, Grecia, Italia, Macedonia del Nord, Norvegia, Portogallo, Romania, Spagna, Turchia, Regno Unito e Stati Uniti.

Il focus principale delle attività di Neptune Strike è perseguito in tutta la regione del Mediterraneo ed eseguito da risorse marittime dell'Alleanza composte da più portaerei e gruppi di attacco anfibi.

tag

Ti potrebbero interessare

Germania e Francia chiedono "negoziati sui dazi seri e mirati"

Roma, 16 lug. (askanews) - Il ministro delle Finanze tedesco Lars Klingbeil ha affermato che Francia e Germania vogliono negoziati sui dazi "seri e mirati" con gli Stati Uniti durante una conferenza stampa a Genshagen, nel Brandeburgo, con il suo omologo francese Éric Lombard.

"Siamo d'accordo che il conflitto sui dazi debba essere risolto e che non ci aiutano nuove minacce o provocazioni quotidiane. Vogliamo negoziati seri e mirati con gli Stati Uniti, questo è ciò che sostengono Germania e Francia, questo è ciò che sosteniamo nell'Unione Europea. Noi europei siamo uniti e siamo risoluti: vogliamo un accordo equo con gli americani".

TMNews

Estes Park, tra montagne del Colorado una perla accessibile a tutti

Estes Park (Colorado), 16 lug. (askanews) - Ora raggiungibile più facilmente grazie a un volo diretto Roma-Denver di United Airlines, Estes Park in Colorado, è una perla tutta da scoprire. Incastonata ai piedi delle Montagne Rocciose innevate, vanta panorami mozzafiato, tra cui la cima Longs Peak, alta 4.200 metri. Una magia montana tra i consigli di Brand Usa, Visit Colorado e Visit Estes Park.

"Vorrei invitarvi tutti a Estes Park, in Colorado. Qui adoriamo i turisti italiani. C'è un nuovo volo diretto per l'aeroporto internazionale di Denver e da lì ci vogliono solo 90 minuti per raggiungerci. Siamo proprio ai piedi del Parco Nazionale delle Montagne Rocciose. Estes Park è famoso per la fauna selvatica che si può osservare e per la bellezza paesaggistica, e poi ovviamente per la natura che ci circonda", afferma Rachel Oppermann, Visit Estes Park.

Estes Park è un'affascinante cittadina di montagna, capce di coniugare avventura e relax, con un vivace centro, negozi particolari e ristoranti locali come The Rock Inn Mountain Tavern o Claire's o ancora Bird + Jim. Ma Estes Park è anche un esempio di inclusione, secondo la lunga e importante tradizione americana.

"Il Parco Nazionale delle Montagne Rocciose è estremamente accessibile. Una delle possibilità è nata da una famiglia che voleva offrire l'opportunità ad altri, come avevano sperimentato per il proprio figlio, di utilizzare una sedia a rotelle da escursione (All-Terrain). L'hanno donata al parco e a Rocky Mountain Conservancy. In pratica, è gratuita se serve una sedia a rotelle per escursione per l'intera giornata, da utilizzare su alcuni dei nostri sentieri più pianeggianti e accessibili e si può prenotare chiamando l'Estes Park Mountain Shop", dice Kyle Patterson, National Park Ranger.

L'atmosfera è quella familiare, con la ricca offerta gastronomica e l'accesso al Parco Nazionale delle Montagne Rocciose. E ancora un paradiso per gli amanti del benessere e una opportunità - per i più romantici - di osservare le stelle grazie all'assenza di inquinamento luminoso.

Servizio di Cristina Giuliano

Montaggio di Linda Verzani

Immagini askanews

TMNews

Alla partita del cuore Renzi, Ronzulli, Ruggeri e tanta solidarietà

Roma, 16 lug. (askanews) - Parola d'ordine "solidarietà". C'erano il paroliere Mogol, tra gli ideatori dell'evento, che ha ribadito l'obiettivo di "fare del bene", e Ferdinando Casini (in panchina con l'allenatore Ignazio La Russa) martedì 15 luglio allo Stadio Gran Sasso dell'Aquila dove si è tenuta la XXXIV Partita del Cuore 2025. Tra i giocatori della nazionale politici, solo per citarne alcuni, Lucio Malan (Fdi), Francesco Boccia (Pd), Licia Ronzulli (FI), il ministro Alessandro Giuli, Maurizio Gasparri (FI), e Matteo Renzi (Iv), che ha ironizzato: "Bello dare un messaggio, indipendentemente dalle divisioni, domani mattina torniamo a litigare, ma oggi è il momento della bellezza e della solidarietà".

Per i cantanti Enrico Ruggeri che ai microfoni di Senato Tv ha dichiarato: "Un bel momento, anche l'anno scorso è stato così. In un periodo nel quale lo scontro politico è esacerbato, eccessivo, passare una giornata con uno scopo comune, giocare assieme, e darsi una mano per rendersi unico. È un bel segnale".

TMNews

Nvidia riprenderà a breve vendite in Cina di un chip per l'IA

Milano, 16 lug. (askanews) - Nvidia riprenderà la vendita in Cina di un suo chip avanzato, H20, per l'intelligenza artificiale. Lo ha annunciato la società americana sottolineando che "Il governo statunitense ha assicurato a Nvidia

che le licenze saranno concesse e Nvidia spera di iniziare presto le consegne".

All'annuncio ha fatto seguito la visita del ceo di Nvidia Jen-Hsun Huang in Cina, il quale ha elogiato la leadership e l'innovazione di Pechino nell'intelligenza artificiale.

"Nvidia continuerà a collaborare con voi, i nostri partner di lunga data, e con molti nuovi amici per costruire un futuro prospero nell'era dell'intelligenza artificiale", ha detto Huang.

"Entro un decennio, le fabbriche saranno alimentate da software e intelligenza artificiale, orchestrando team di robot che lavorano a fianco delle persone, realizzando prodotti intelligenti a loro volta guidati dall'intelligenza artificiale. L'intelligenza artificiale sarà centrale in ogni settore, azienda, prodotto e servizio. L'intelligenza artificiale ha innescato una nuova rivoluzione industriale e una nuova opportunità di crescita per l'incredibile ecosistema della supply chain cinese", ha commentato il ceo di Nvidia durante il suo intervento alla fiera China International Supply Chain Expo (CISCE).

Pechino sta utilizzando la fiera della supply chain di questa settimana come un forum per rafforzare la propria immagine di difensore globale del libero scambio, in contrasto con il caos tariffario scatenato dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

TMNews