CATEGORIE

Design Week, un'idea di natura: Rubner Haus collabora con De Lucchi

di TMNews lunedì 7 aprile 2025
2' di lettura

Milano, 8 apr. (askanews) - Una piccola casa costruita con assi di legno sovrapposte, in un senso e nell'altro, fino a formare una composizione ordinata e rassicurante, che gestisce le distanze e i vuoti. Si chiama "Catasta", ed è il progetto che Rubner Haus ha portato al Fuorisalone di Milano in collaborazione con AMDL Circle e Michele De Lucchi.

"Ho immaginato di camminare in un bosco - ha detto ad askanews il celebre architetto - in quei boschi dove c'è silenzio e si cammina sul muschio morbido. Si sentono gli uccelli, si sente l'aria, il sole filtra e improvvisamente c'è una catasta, la presenza di un uomo, la presenza di qualcuno che è stato lì e che in qualche maniera si è preso cura di quel posto, che ha tagliato i rami secchi, li ha accatastati uno sopra l'altro e ha costruito un'architettura, magari non è un'architettura che serve per viverci dentro, ma è un'architettura che serve per prendersi cura della natura e per preparare l'occorrente per i tempi bui, per i tempi difficili".

Rubner Haus è la società del Gruppo Rubner specializzata nella costruzione di edifici in legno e in oltre 60 anni di attività ha realizzato più di 25.000 abitazioni. E la relazione con il Fuorisalone è consolidata. "Questo - ci ha spiegato Martin Oberhofer, ceo di Rubner Haus - è un progetto molto particolare, una struttura in legno ideata da AMDL Circle e Michele De Lucchi che ricorda un tempio antico e invita anche a riflettere sull'importanza di un'architettura che cerca un equilibrio tra funzionalità estetica e sostenibilità. Questa installazione per esempio, riesce a immagazzinare 23 tonnellate di CO2, che è equivalente a circa 15 anni di emissioni di un'automobile che percorre 15.000 chilometri all'anno".

A favorire l'incontro tra De Lucchi e Rubner Haus la direttrice di Interni, Gilda Bojardi: "Due eccellenze - ha commentato la 'padrona di casa' del Fuorisalone - che si contraddistinguono in un settore: nel sapere lavorare in modo magistrale il legno e qui siamo proprio nella realizzazione: e il risultato è un tempio".

Un tempio laico e naturale, che si trova a suo agio nel cortile dell'università, luogo di saperi e di ricerca della complessità.

tag

Ti potrebbero interessare

Putin visita il Kursk, prima volta da quando è stato riconquistato

Roma, 21 mag. (askanews) - Il presidente russo Vladimir Putin ha visitato la regione di confine di Kursk, mentre lo scorso aprile Mosca ha annunciato di aver ripreso interamente il controllo dell'area che è stata oggetto di una grande offensiva militare di Kiev lo scorso anno.

Durante la visita, avvenuta il 20 maggio, Putin ha incontrato il governatore della regione, parlato con i cosiddetti "volontari", coloro che hanno aiutato gli abitanti dopo l'invasione delle forze armate ucraine, e ispezionato la centrale nucleare Kursk-2, attualmente in costruzione.

Putin visita raramente le zone vicine alla linea del fronte e i suoi spostamenti sono spesso tenuti segreti fino al suo ritorno.

TMNews

Kallas invita Israele a indagare dopo sugli spari contro i diplomatici

Roma, 21 mag. (askanews) - Kaja Kallas, capo della diplomazia dell'Unione Europea, ha chiesto a Israele di indagare sull'incidente di oggi, in cui una delegazione diplomatica arabo-europea si è trovata sotto il fuoco di avvertimento delle Idf (Forze di Difesa israeliane) durante una visita a Jenin, in Cisgiordania.

"Invitiamo senza dubbio Israele a indagare su questo incidente e a chiamare i responsabili a risponderne", ha affermato Kallas quando gli è stata chiesta una spiegazione della questione durante una conferenza stampa tra Ue e Unione Africana.

"Qualsiasi minaccia alla vita dei diplomatici è inaccettabile.

Israele è anche firmatario della Convenzione di Vienna, che prevede l'obbligo di garantire la sicurezza di tutti i diplomatici stranieri", ha aggiunto. Un funzionario diplomatico occidentale, il cui Paese era rappresentato nella delegazione, ha definito l'evento "un incidente grave al quale reagiremo".

"Non si tratta di un inconveniente", ha affermato il funzionario, rispondendo alle scuse trasmesse dalle Idf in seguito all'evento, in cui l'esercito ha affermato di "rammaricarsi per l'inconveniente causato" ai diplomatici stranieri.

"Si tratta di un incidente grave al quale reagiremo in modo appropriato, dopo aver consultato i nostri partner", ha affermato il funzionario. Le Idf hanno affermato che i soldati hanno sparato colpi di avvertimento dopo che il gruppo non ha seguito il percorso approvato, concordato al momento del coordinamento del tour con l'esercito, visto che la zona è una zona di combattimento attiva.

TMNews

Referendum, Mancini (FdI): Non migliorativi

Roma, 21 mag. (askanews) - "Nessuno dei quesiti referendari migliora realmente le condizioni dei lavoratori. Noi come FdI abbiamo sempre lavorato con altro approccio molto più concreto, legato alle politiche attive e non all'assistenzialismo. Sono referendum tecnici che non darebbero risultati sperati. Quello che noi vogliamo è aumentare il salario e il potere d'acquisto. Bene la recente approvazione della proposta di iniziativa popolare sulla partecipazione alla gestione di impresa: un provvedimento innovativo a favore dei lavoratori, che dà finalmente attuazione all'articolo 46 della Costituzione. Oggi i giovani non vogliono soltanto un salario, ma benessere lavorativo ed equilibrio vita lavoro. La conciliazione tra vita e lavoro oggi è data anche dal welfare aziendale, le imprese garantiscono ciò che oggi non si riesce a dare. E poi sulla contrattazione ci vuole semplificazione, le facilitazioni aiuteranno il lavoro e la contrattazione di secondo livello". Lo ha detto Paola Mancini, Senatrice di Fratelli D'Italia, a Largo Chigi, il format in onda su Urania Tv.

TMNews

Ucciso in strada a Madrid Andriy Portnov, ex parlamentare ucraino

Roma, 21 mag. (askanews) - Un agente di polizia copre il corpo di Andriy Portnov, ex parlamentare ucraino sanzionato dagli Stati Uniti e collaboratore dell'ex presidente ucraino filo-russo Viktor Yanukovych, ucciso a colpi d'arma da fuoco vicino a Madrid.

Secondo quanto riportato da El Mundo, che cita fonti investigative, Portnov è stato raggiunto da cinque colpi, l'ultimo alla testa, all'ingresso della scuola americana dove aveva appena lasciato i figli. Il quotidiano spagnolo ricorda che Portnov, 52 anni, era stato accusato di alto tradimento nel suo Paese.

Avvocato ed ex alto funzionario statale ucraino, Portnov è stato membro del parlamento negli anni 2000 prima di diventare vice capo dell'amministrazione presidenziale di Yanukovych, il capo di Stato filorusso fuggito dall'Ucraina in Russia dopo aver represso nel sangue le proteste filoeuropee note come rivoluzione di Maidan nel 2014. Dopo la caduta di Yanukovych, Portnov è fuggito dal Paese e si è stabilito in Russia, poi in Austria, prima di tornare in Ucraina dopo l'elezione di Volodymyr Zelensky a presidente nel 2019.

Secondo quanto riportato dai media ucraini, Portnov, grazie alle sue conoscenze ai massimi livelli del potere, è riuscito a fuggire dall'Ucraina nel giugno 2022, dopo l'inizio dell'invasione russa, nonostante il divieto imposto agli uomini di età compresa tra 18 e 60 anni di lasciare il Paese, salvo alcune eccezioni.

Negli ultimi anni, era stato oggetto di numerose indagini. Nel 2018, il servizio di sicurezza ucraino Sbu ha aperto un'indagine contro di lui per sospetto di alto tradimento, sostenendo che Portnov fosse coinvolto nell'annessione illegale della penisola di Crimea da parte della Russia. Il procedimento penale è stato chiuso nel 2019.

TMNews