CATEGORIE

Torna Toys&Baby Milano: "Cresciamo con più operatori e più settori"

di TMNews martedì 15 aprile 2025
2' di lettura

Milano, 16 apr. (askanews) - Il 4-5 maggio all'Allianz MiCo a Fieramilanocity si tiene l'ottava edizione di Toys & Baby Milano, l'evento fieristico B2B dedicato al mondo del giocattolo, della prima infanzia, della festività e del party che nasce dalla collaborazione tra Assogiocattoli e il Salone internazionale del Giocattolo. "Abbiamo coperto praticamente tutti 16.500 metri quadri con più di 300 brand - ha detto ad askanews Massimo Giovanzani, presidente del Salone internazionale del Giocattolo -. È un successo rispetto all'anno precedente in quanto abbiamo ancora di più aumentato l'offerta di prodotto al trade, l'offerta di brand al trade".

Il claim dell'edizione 2025 è "Full of Life", un inno alla vita e un omaggio a tutti gli operatori che promuovono un futuro all'insegna della crescita, della formazione e dello sviluppo delle generazioni di domani. "Per quanto riguarda il mercato - ha aggiunto il presidente - è sicuramente leggermente in difficoltà, ma neanche tanto, perché poi alla fine dell'anno scorso si sono ripresi quelli che sono state le vendite normali. Pesa soprattutto l'aspetto della denatalità, questo è il problema, ed è un fattore molto importante sul quale è necessario entrare nel merito e parlarne e ne parleremo sicuramente durante la fiera".

Oltre al mondo del gioco, del giocattolo, della prima infanzia, del party e della cartoleria, a Toys&Baby Milano saranno presenti aree espositive dedicate all'healthcare, al food, all'arredamento e all'editoria. Inoltre ci saranno l'evento-mostra Toys Design Factor, dove verranno esposti i progetti migliori realizzati dagli alunni del Politecnico di Milano, e i Gioco per Sempre Awards, il riconoscimento che viene assegnato alle aziende che si sono distinte nella loro attività. Ma non solo.

"È necessario sensibilizzare tutti - ha concluso Massimo Giovanzani - su quello che sono la sicurezza del giocattolo e di tutti quelli che sono i prodotti della prima infanzia, perché oggi sulla sicurezza del giocattolo dobbiamo stare attenti a quello che arriva in vendita che a volte non è certificato, anzi molto spesso non è certificato. Quindi il lavoro che dobbiamo fare è quello di sensibilizzare sempre di più le istituzioni per l'obiettivo della sicurezza". Oltre che sulle esigenze dei più piccoli e delle loro famiglie.

tag

Ti potrebbero interessare

A Roma la manifestazione per il "No sociale": siamo più di 20.000

Roma, 14 mar. (askanews) - "Siamo più di 20 mila", hanno detto dal palco di piazza San Giovanni gli organizzatori del corteo per il "No sociale" partito alle 15 da Piazza della Repubblica a Roma, scortato dalla polizia di Stato. Nel corteo hanno sfilato numerose bandiere dell'Usb, Potere al popolo, bandiere della Palestina, Iran, di Cuba e del Venezuela. I manifestanti hanno ribadito slogan contro il governo Meloni e contro il riarmo a livello europeo.

TMNews

Guterres (Onu), appello alla comunità internazionale per il Libano

Milano, 14 mar. (askanews) - "Infine, il mio messaggio alla comunità internazionale è semplice: intensificate il vostro impegno. Date forza allo Stato libanese e sostenete le forze armate libanesi affinché abbiano le capacità e le risorse di cui hanno bisogno. Rispondete generosamente all'appello umanitario lanciato ieri per fornire al governo libanese le risorse necessarie a intensificare il sostegno alle popolazioni colpite. Il popolo libanese, così come Israele e tutti gli altri popoli della regione, meritano di vivere senza paura". Così il segretario generale dell'organizzazione delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, durante una conferenza stampa.

TMNews

Lilly lancia "Io Prevengo" nelle piazze lombarde

Varese, 14 mar. (askanews) - È partita da Varese venerdì 13 marzo l'iniziativa "IO PREVENGO" della medical company Lilly, che nelle prossime settimane offrirà nelle principali piazze lombarde screening cardiometabolici gratuiti, attività educative, counseling personalizzati su corretti stili di vita e materiali informativi. Il tour farà tappa successivamente nelle diverse province lombarde, da Bergamo a Monza, concludendo il suo percorso a Milano. Un'iniziativa nata per favorire la diagnosi precoce e promuovere maggiore consapevolezza sui corretti stili di vita.IO PREVENGO, peraltro, prende vita nell'ambito dei giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026, di cui Lilly è Sponsor, con l'obiettivo di lasciare un'eredità concreta in termini di salute e prevenzione.

È stato sottolineato anche da Elias Khalil, Presidente e General Manager Italy Hub di Lilly: "Non inauguriamo un progetto, ma inauguriamo una visione, una visione molto diversa per un futuro della salute. Dopo i giochi invernali di Milano Cortina 2026 abbiamo già annunciato, che vogliamo lasciare un'eredità duratura, che va al di là dei giochi olimpici, di lasciare qualcosa anche per la società."

Partecipare agli screening gratuiti è semplice: basta prenotare sul sito ioprevengo.com sui link digitali accessibili dai canali social di Lilly o direttamente nelle piazze coinvolte, a partire da quella di Varese, il cui sindaco Davide Galimberti ha espresso ampia soddisfazione per l'iniziativa di Lilly.

Queste le parole: "Un'occasione importante per garantire a tutti una prevenzione efficace. È importante che le piazze del nostro paese siano sempre più frequentate da iniziative di questo tipo, a tutela di tutti i cittadini, ma dell'intera collettività".

All'interno della clinica mobile, completamente accessibile anche alle persone con mobilità ridotta, saranno presenti tre postazioni cliniche per esami rapidi e non invasivi presidiati da professionisti sanitari, un'area dedicata alle consulenze nutrizionali e spazi per attività educative e interattive. Si tratta di un'iniziativa dall'alto valore preventivo.

Aspetto fondamentale come spiegato anche dal Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia, con delega alle Relazioni Internazionali ed Europee, Raffaele Cattaneo: "La Regione lombardia sta investendo sulla prevenzione, sulla sanità territoriale, anche perché andando avanti con l'invecchiamento della popolazione e l'aumento dei costi delle cure dovremo sempre di più investire in prevenzione. Oggi spendiamo il 93% dei fondi per la cura, ma abbiamo bisogno di aumentare la consapevolezza in tutti i cittadini dell'importanza della prevenzione e dell'utilizzo di corretti stili di vita, da cui dipende quasi la metà delle malattie."

L'avventura di "IO PREVENGO", dunque, inizia con i migliori auspici e con il chiaro intento di favorire la diagnosi precoce e promuovere una maggiore consapevolezza sui corretti stili di vita.

TMNews

Iran, Tajani: Italia non partecipa e non parteciperà a guerra

Milano, 14 mar. (askanews) - "L'Italia non partecipa e non parteciperà alla guerra, noi lavoriamo per impedire l'allargamento del conflitto e ci sono iniziative utili fatte a livello europeo e Onu per ridurre la tensione. L'Italia ha un ruolo da protagonista perché ha avviato iniziative con la Germania e la Francia e la Gran Bretagna proteggendo Cipro". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine di una iniziativa referendaria per il Sì alla stazione Tiburtina di Roma.

TMNews