CATEGORIE

Enzo Pasciuti, l'ortodontista delle mascherine invisibili

di TMNews domenica 4 maggio 2025
2' di lettura

Roma, 05 Mag. - Lui è considerato in Europa uno dei massimi esperti in ortodonzia invisibile, una tecnica di cui è stato uno dei precursori: "Le mascherine -spiega Enzo Pasciuti, professionista di caratura internazionale- sono in circolazione dagli anni 2000 ma solo da poco hanno avuto una diffusione mondiale e questo perché nessuno all'inizio sapeva usarle nel modo giusto. Il problema non era nella loro produzione ma nella pianificazione biomeccanica che sono riuscito, nel corso del tempo, a mettere a punto". Un traguardo che lo ha reso celebre in Italia, certo, ma anche nel vecchio Continente e non solo: "La mia tecnica -sottolinea- mi ha permesso di diventare un punto di riferimento sia come professionista che come formatore. Basti pensare, per rendere l'idea, che dei 3mila ortodontisti che operano nel nostro Paese, più di un terzo ha frequentato uno dei miei corsi".

Tecnologie all'avanguardia permettono poi di rendere il percorso, volto all'allineamento dei denti, preciso e veloce: "Scanner 3D -ricorda Pasciuti- consentono di ottenere la cosiddetta impronta in base alla quale si produce, negli States, la serie di mascherine. Che, con un'adeguata pianificazione biomeccanica, regala al paziente il sorriso perduto. Ma raddrizzare i denti non è solo una questione estetica perché rimediare a eventuali malocclusioni significa migliorare problemi importanti come la cervicale, il mal di schiena o, ancora, la cattiva digestione. Il sorriso perfetto resta però un elemento importante, anche perché fa sì che le persone ritrovino la serenità sociale e, quindi, una vita di relazioni. Il che non è affatto un aspetto da sottovalutare".

Pasciuti dunque è un professionista con i fiocchi che oggi gira il mondo per insegnare la sua tecnica. Ma, nonostante questo, ha deciso di aprire il suo studio in un paesino di 20mila anime in provincia di Varese che si chiama Tradate: "L'ho fatto -chiosa- per una promessa fatta in punto di morte a mio padre e per il desiderio di restituire qualcosa alla comunità nella quale sono cresciuto". Ed è così che lo studio è diventato meta per pazienti che arrivano dai confini nazionali ma anche dall'estero: "Ho pazienti -afferma Pasciuti- che mi scelgono da ogni angolo della terra, anche perchè oggi, grazie a un sistema di monitoraggio da remoto, posso seguire il trattamento ortodontico dei miei pazienti a distanza. Un plus, che grazie all'Intelligenza artificiale, mi consente di avere oltre 800 pazienti che seguo efficacemente da lontano".

tag

Conclave, la prima fumata è nera: non c'è ancora un nuovo Papa

Città del Vaticano, 7 mag. (askanews) - E' nera la prima fumata del Conclave nella Cappella Sistina in Vaticano, dove i cardinali sono riuniti dalle 17:43 di oggi pomeriggio per eleggere il nuovo Papa. Con un ritardo di circa un'ora e mezza rispetto all'orario previsto, e ben tre ore e un quarto dopo l'extra omnes che segnala la chiusura delle porte della cappella per l'inizio del conclave, dal comignolo è uscito il fumo nero per alcuni minuti.

Non c'è, quindi, ancora una intesa per il nuovo Pontefice. Una nuova fumata è prevista domani in mattinata,quando le votazioni inizieranno ad essere quattro. Due alla mattina e due nel pomeriggio.

TMNews

Germania, il nuovo governo annuncia: "Respingeremo più migranti"

Berlino, 7 mag. (askanews) - Il nuovo governo tedesco guidato dal cancelliere Friedrich Merz, del partito conservatore Cdu, ha subito ordinato alla polizia di frontiera di respingere i migranti privi di documenti, compresi i richiedenti asilo: il ministro degli Interni Alexander Dobrindt ha dichiarato di aver emesso un ordine "per garantire che la polizia possa effettuare tali respingimenti", aggiungendo che saranno fatte eccezioni per "gruppi vulnerabili", tra cui donne incinte e bambini. Dobrindrt ha anche annunciato che la direttiva orale trasmessa nel 2015 ai vertici della polizia affinché non procedesse al respingimento di richiedenti asilo sarà revocata immediatamente.

TMNews

Trump chiede a India e Pakistan di "fermare" gli scontri

Washington, 7 mag. (askanews) - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump chiede a India e Pakistan di porre fine agli scontri di confine nella zona del Kashmir tra i due Paesi, dotati entrambi di armi nucleari. "Voglio vederli finire", ha dichiarato Trump alla Casa Bianca, aggiungendo: "Andiamo molto d'accordo con entrambi i Paesi, abbiamo buoni rapporti con entrambi, e voglio che finisca. E se posso fare qualcosa per aiutare, ci sarò". Si tratta delle peggiori violenze tra i due paesi degli ultimi vent'anni.

TMNews

Habemus puppy: il cane Romeo vestito da papa fa sorridere

Roma, 7 mag. (askanews) - Vestito con un costume da papa, Romeo, un barboncino nero, attende pazientemente in grembo alla sua padrona in un ristorante vicino alla Città del Vaticano, mentre inizia il conclave per scegliere un nuovo leader spirituale per gli 1,4 miliardi di cattolici del mondo. Dopo aver sistemato il costume di Romeo, la proprietaria Marilys Pineiro, di New York, spiega: "Sono cattolica, sono stata cresciuta come cattolica, amo la Chiesa" e "non sono mai stata a un conclave prima, quindi ho deciso di venire e lo porto ovunque con me". Un Habemus puppy che fa sorridere i passanti.

TMNews