CATEGORIE

In Germania il governo Merz è pronto, "bloccato" un aereo di profughi

di TMNews lunedì 5 maggio 2025
2' di lettura

Roma, 5 mag. (askanews) - E' stato formalmente sottoscritto il contratto di coalizione di 144 pagine tra Unione Cdu-Csu e Spd alla vigilia del giuramento del futuro governo Merz (in programma martedì 6 maggio). Il cancelliere in pectore e leader dell'Unione cristiano democratica, 69 anni, ha dichiarato:

"Viviamo in tempi di profondi cambiamenti, di profondo sconvolgimento. E viviamo in tempi di grande incertezza. Ed è per questo che sappiamo che è nostro obbligo storico fare in modo che questa coalizione abbia successo. Ci impegniamo tutti insieme per raggiungere questo obiettivo".

"Con 500 miliardi di euro di fondi speciali per gli investimenti, stiamo avviando la più grande modernizzazione del nostro Paese da decenni - ha aggiunto il prossimo vice-cancelliere socialdemocratico Lars Klingbeil - Tuttavia, è anche chiaro che non ogni euro risolve un problema", ha sottolineato, promettendo che i fondi verranno spesi in modo "pragmatico, mirato e nell'interesse dei cittadini".

Klingbeil, che sarà anche ministro delle Finanze, ha invocato "lo spirito di squadra", tuttavia la sua co-leader, Saskia Esken è rimasta fuori dagli incarichi di governo targati Spd. Tra le novità di oggi, l'annuncio dei nomi dei ministri socialdemocratici, tra cui spicca quello di Boris Pistorius, che resta alla Difesa anche nel dopo-Scholz.

Bild invece rivela che alla vigilia della nascita del nuovo governo Merz un volo charter con a bordo 190 profughi provenienti dal Sudan è stato rinviato all'ultimo minuto dal Ministero dell'Interno (BMI) e dall'Ufficio federale per la migrazione e i rifugiati (BamF). Martedì diventerà infatti ministro dell'Interno tedesco Alexander Dobrindt, che da tempo chiede che tutti i programmi di ammissione volontaria vengano rivisti e interrotti.

Merz, che ha promesso di limitare l'immigrazione irregolare e di fermare l'ascesa del partito anti-immigrazione Alternativa per la Germania (AfD), definito "partito estremista di destra" dall'intelligence tedesca, volerà mercoledì a Parigi come sua prima visita di Stato da cancelliere per rafforzare l'asse franco-tedesco.

tag

L'azienda che moderava i contenuti per Meta licenzia 2.000 persone

Milano, 6 mag. (askanews) - L'azienda che moderava contenuti per Meta ha annunciato il licenziamento di 2.000 persone in Spagna. Lo hanno reso noto i sincadati spagnoli.

Telus International, società tecnologica canadese, ha svolto il lavoro di moderazione per Facebook e Instagram, per conto della sua società madre Meta, dal 2018. Ma in seguito al ripensamento delle politiche di fact-checking da parte del gruppo, annunciate poco dopo l'arrivo di Donald Trump alla Casa Bianca, Meta ha tagliato i contratti di società terze per la moderazione di contenuti, fra cui la filiale spagnola di Telus.

Secondo i sindacati il piano di licenziamenti è diretta conseguenza di queste decisioni. Circa due settimane prima dell'insediamento di Trump a gennaio, il patron di Meta Mark Zuckerberg aveva dichiarato che la sua azienda avrebbe sostituito i fact-checker con sede negli Stati Uniti con un sistema di annotazioni simile a quello utilizzato da X, di proprietà dell'alleato di Trump Elon Musk.

TMNews

Germania, il neo cancelliere Merz presta giuramento al Bundestag

Berlino, 6 mag. (askanews) - Il neo-nominato cancelliere tedesco Friedrich Merz ha prestato giuramento al Bundestag dopo aver ottenuto una seconda votazione al cardiopalma in parlamento.

TMNews

Sistina pronta per Conclave: banchi in legno, pedana e urna per schede

Roma, 6 mag. (askanews) - Con l'inizio del Conclave la Cappella Sistina cambia volto. In vista della riunione dei cardinali per l'elezione del nuovo Papa, è stata infatti installata una pedana in legno per preservare il pavimento cosmatesco; sono stati posizionati i banchi per ciascun cardinale con il segnaposto e il nome di ciascun elettore. L'area è stata arredata con sedie di ciliegio, tavoli di legno grezzo, coperti da un panno beige, disposti su due file di diverso livello.

Davanti all'altare, sotto il Giudizio Universale affrescato da Michelangelo, è stato posizionato un tavolo per l'urna di legno grezzo dove saranno raccolte le schede con i voti, e un leggio con il Vangelo sul quale i porporati presteranno giuramento.

A ogni cardinale verrà distribuito un sacchetto in velluto per ritirare le schede, una penna, una cartellina rossa d'appoggio e una scheda per lo scrutinio. Pronti anche il pallottoliere per conteggiare i voti e il registro dei votanti.

Al termine dell'elezione, il Papa eletto si recherà nella stanza delle lacrime o del pianto. Una sorta di sacrestia, dove il Pontefice verrà vestito. Pronti tre abiti con i paramenti papali bianchi e rossi con i quali si presenterà in pubblico dalla Loggia delle benedizioni della Basilica di San Pietro, dopo l'habemus Papam. E' chiamata così perché non sono mancate lacrime di emozione e anche di sentita responsabilità per il nuovo Papa, appena nominato.

TMNews

Mosca conferma: la Russia rispetterà la tregua

Milano, 6 mag. (askanews) - "A mezzanotte tra il 7 e l'8 maggio avrà inizio una tregua di 72 ore per celebrare l'80° anniversario della Grande Vittoria, annunciata dal presidente russo Vladimir Putin il 28 aprile": la Russia rispetterà i suoi piani per un cessate il fuoco in Ucraina tra l'8 e il 10 maggio, ha affermato Maria Zakharoova, portavoce della diplomazia russa, pochi giorni dopo che il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha respinto la proposta di tregua definendola "manipolazione".

TMNews