CATEGORIE

Sicilia, le aziende d'eccellenza incontrano i buyer a Tuttofood

di TMNews lunedì 5 maggio 2025
2' di lettura

Milano, 5 mag. (askanews) - Promuovere i prodotti di eccellenza e creare sinergie tra agroalimentare, turismo e beni culturali: è questo l'obiettivo della Regione Siciliana, che partecipa con 34 aziende di punta a TuttoFood 2025, una delle principali fiere internazionali dedicate al settore agroalimentare. Una presenza - spiega l'assessore regionale all'Agricoltura, Salvatore Barbagallo - che è anche un modo per supportare le imprese che propongono prodotti Dop, Igp e biologici, veri ambasciatori della qualità siciliana. "È un anno particolare - afferma l'assessore - in cui la Sicilia è stata insignita dal titolo di Regione europea della gastronomia, un titolo che serve non solo a rilanciare le aziende siciliane, le aziende che producono questi prodotti di eccellenza, ma a fare rete con il turismo, con i beni culturali, con i beni archeologici, con i borghi rurali e i borghi marinari". Per la Sicilia Tuttofood diventa quindi una vetrina strategica per rafforzare la presenza sui mercati globali, entrare in contatto con oltre tremila buyer e operatori internazionali. E per aprire nuove opportunità di crescita e sviluppo. Un'occasione anche per valorizzare comparti dell'agroalimentare siciliano ancora poco conosciuti, ma promettenti. "Possiamo fare di più - dice Barbagallo - Per esempio, mentre la viticultura, l'enologia, è andata molto avanti, per l'olio ci vuole un maggiore impegno per cercare realizzare più prodotto ed esportarne di più. C'è un forte impegno da parte degli olivicoltori. Credo che riusciremo a raggiungere questo obiettivo in poco tempo".

Oltre all'Europa - a cominciare dalla Germania - la Regione guarda con attenzione al Regno Unito, ai Paesi dell'Est Europa, all'Asia (in particolare al Giappone) e agli Stati Uniti, considerato un mercati "interessante" nonostante le incertezze legate ai dazi: "Non bisogna secondo me sottovalutare il problema - osserva l'assessore Barbagallo - ma non bisogna neanche esasperare: vediamo come andranno le cose. Ma se riflettiamo sul fatto che i dazi si applicano ai prodotti di partenza, al costo del prodotto di partenza e non al costo finito, la portata (degli aumenti di prezzo ndr) è molto limitata. Il governo regionale, il governo Schifani, ha messo a disposizione risorse finanziarie per potenziare i mercati all'estero e quindi ci muoveremo anche in questa direzione, ma non drammatizzerei la problematica".

tag

Parata di vip a Milano per la Gala Night del Cirque du Soleil

Milano, 8 mag. (askanews) - Milano accoglie con entusiasmo straordinario Alegrìa - In a New Light, la produzione iconica del Cirque du Soleil reinventata per il pubblico contemporaneo. Fin dalle prime repliche, lo spettacolo ha registrato un'affluenza eccezionale e standing ovation, confermando il forte legame tra il pubblico italiano e il circo contemporaneo più celebre al mondo.

Sotto l'inconfondibile Grand Chapiteau allestito nell'area di MilanoSesto, Alegrìa - In a New Light offre un'esperienza immersiva che fonde acrobazie mozzafiato, coreografie rinnovate, scenografie di grande impatto e una colonna sonora candidata ai Grammy Awards. Il cast internazionale di 54 artisti tra acrobati, clown, musicisti e cantanti trasporta il pubblico in una narrazione universale di trasformazione, speranza ed energia.

Per rispondere alla straordinaria richiesta, è stata annunciata una nuova replica straordinaria prevista per venerdì 23 maggio alle ore 18:00.

Ieri sera, lo spettacolo ha celebrato il suo successo con una esclusiva Gala Night che ha visto la partecipazione di numerosi artisti e personalità del mondo della cultura e dello spettacolo. L'evento ha consacrato Alegrìa - In a New Light come uno degli appuntamenti culturali più attesi della stagione, capace di unire spettacolarità e raffinatezza artistica.

Dal suo debutto nel 1994, Alegrìa ha incantato oltre 14 milioni di spettatori in 255 città e 40 Paesi, diventando un simbolo di meraviglia e innovazione per generazioni. La nuova edizione esalta la forza visiva ed emotiva dell'originale con una regia rinnovata, numeri acrobatici inediti, costumi immaginifici e un'estetica scenica proiettata nel futuro.

Il successo di Milano conferma ancora una volta la capacità del Cirque du Soleil di reinventarsi, emozionare e unire il pubblico di ogni età e cultura.

Dopo le repliche milanesi, il tour italiano proseguirà a Trieste, dove Alegrìa - In a New Light sarà in scena dal 13 giugno al 13 luglio 2025.

TMNews

I reali inglesi celebrano 80 anni dalla fine II Guerra Mondiale

Londra, 8 mag. (askanews) - Re Carlo III, la regina Camilla e altri membri senior della famiglia reale britannica sono arrivati all'Abbazia di Westminster a Londra per una cerimonia commemorativa degli 80 anni dalla fine della seconda guerra mondiale in Europa. Presenti anche i Principi di Galles William e Kate.

TMNews

Iberdrola Italia inaugura il terzo impianto fotovoltaico

Roma, 8 mag. (askanews) - Iberdrola Italia inaugura il suo terzo impianto fotovoltaico a Tarquinia. L'azienda, leader nel settore delle energie rinnovabili, ha realizzato importanti investimenti che stanno accelerando la transizione ecologica e la sicurezza energetica nel nostro Paese attraverso un modello di business sostenibile, etico e competitivo. Dopo l'impianto fotovoltaico di Montalto di Castro nel 2022 e quello di Montefiascone nel 2023, sempre nel Lazio arriva un terzo impianto quello di Tarquinia, capace di soddisfare il fabbisogno equivalente medio annuo di 18.000 famiglie e di ridurre 15.000 tonnellate annuali di emissioni di CO2. Presenti l'ambasciatore di Spagna Miguel Fernàndez-Palacios e il vicesindaco di Tarquinia Enrico Leoni. Abbiamo parlato con Valerio Faccenda Country Manager Iberdrola Italia:

"Iberdrola è la società elettrica prima in Europa per capitale in borsa e fonda il suo successo su un modello di business responsabile. Questo è quello che noi importiamo anche in Italia e abbiamo l'ambizione di trasferire tutte le competenze e l'esperienza di Iberdrola anche nel nostro paese e contribuire alla transizione ecologica e alla sicurezza energetica anche dell'Italia. Lo facciamo attraverso i nostri impianti di energia rinnovabile che produce energia che vendiamo ai nostri clienti industriali, li accompagniamo in un percorso virtuoso di decarbonizzazione che è anche un percorso di competitività. Migliorano la loro competitività attraverso la stabilizzazione dei prezzi dei nostri impianti e quindi è una partnership vitale sia per noi che per loro".

L'impianto di Tarquinia con ben 50.000 pannelli fotovoltaici e una potenza di 33 MWp è destinato a fornire energia verde ai clienti industriali attraverso accordi PPA (Power Purchase Agreement) e rappresenta un grande traguardo verso il consolidamento dell'azienda come uno dei principali operatori in Italia impegnandosi, inoltre, a garantire la sicurezza sul lavoro come vera filosofica aziendale. È poi intervenuto Simone Paoli Head of O&M Iberdrola Italia:

"Un impianto fotovoltaico è un impianto che produce energia sfruttando l'energia che ci dà il sole. In questo caso in particolare abbiamo 50.000 pannelli che catturano l'energia che ci dà il sole e la trasforma in un'energia fruibile per le nostre industrie e per le nostre abitazioni. Basti pensare che questo impianto ad esempio riesce a soddisfare il bisogno equivalente di 18.000 famiglie quindi un impianto di una buona taglia che ha un impatto molto rilevante e contribuisce anche alla riduzione delle emissioni".

Iberdrola Italia ha saputo intercettare e raccogliere la vera sfida del futuro implementando soluzioni sostenibili per salvaguardare l'ambiente anche per le generazioni future, motivo per cui oggi è considerata uno dei maggiori fornitori di elettricità green del nostro Paese, leader nella produzione e fornitura di energia da fonti rinnovabili.

TMNews

Danone presenta lo yogurt come elisir per un futuro in salute

Milano, 8 mag. (askanews) - In Italia il consumo di yogurt, latti fermentati e dessert continua ad aumentare, passando negli ultimi 4 anni da 8,8kg a 10kg di consumo annuo pro-capite e ha registrato una ripresa dei volumi su tutti i canali, con un aumento delle vendite a volume dello 0,8% nei supermercati e ipermercati, del 4,5% nei negozi specializzati, del 2,6% nei discount e del 10,8% sugli e-commerce. È quanto emerso dallo studio di categoria realizzato da Danone Italia, in collaborazione con Circana, Kantar, SKIM e YouGov su oltre 25.000 consumatori, presentato oggi presso la sede di Danone Italia.

Dallo studio emerge che gli italiani sono un popolo sempre più attento alla propria salute: il 52% degli intervistati considera un'alimentazione bilanciata lo strumento principale per costruire una vita sana. Questa consapevolezza si traduce di conseguenza nelle scelte alimentari e di acquisto e il 41% dei consumatori sceglie, infatti, lo yogurt per motivazioni legate alla salute.

Yoann Steri, Digital & Data Director di Danone Italia, ha dichiarato: "Vediamo che la categoria di yogurt è cresciuta in termini di consumo pro capite, sia per la sua funzionalità sulla salute, ma anche per il gusto. Come Danone andiamo a rispondere a questi due bisogni, sia di gusto che di salute, grazie a prodotti sempre più all'avanguardia. Va in questa direzione il lancio di Danone Skyr, la nuova linea ispirata all'antica ricetta islandese dello Skyr, ricco in proteine e con lo 0% di grassi che garantisce gusto, qualità e una cremosità unica; con HiPRO abbiamo lavorato per innovare la nostra formula con l'aggiunta di Vitamina B9 e Magnesio, studiata per supportare la crescita muscolare grazie all'alto contenuto proteico e ridurre la fatica grazie alla fortificazione con Vitamina B9 e Magnesio. Con il brand Activia, che con 4 miliardi di probiotici si prende da sempre cura dell'equilibrio intestinale degli italiani, abbiamo risposto al crescente interesse dei consumatori per il microbiota intestinale arricchendo la nostra offerta con la linea Activia fibre e il kefir Activia, da oggi disponibile anche al cucchiaio. Anche con il brand Actimel, da oltre 30 anni alleato del sistema immunitario, puntiamo sull'innovazione presentando Actimel Tripla Azione, il nostro Actimel arricchito con magnesio, vitamina D e C. Una sola bottiglietta con 3 funzionalità: la vitamina C, infatti, ha effetto antiossidante, il magnesio riduce la stanchezza e la vitamina D supporta il sistema immunitario".

Le abitudini degli italiani si stanno dunque progressivamente trasformando, sia da un punto di vista orario che da quello alimentare. Inoltre, uno stile di vita più flessibile sta facendo sì che sempre più spesso i pasti tradizionali lascino spazio a un consumo di cibo più frammentato e destrutturato.

Federico Capeci, CEO Kantar Italia e Spagna, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: "La cosa più interessante ed entusiasmante è che la salute oggi rappresenta uno dei principali valori degli italiani. Non è più solamente un comportamento, ma è proprio un valore. Perché questo avviene? Perché da un lato la popolazione sta invecchiando e quindi questo tema diventa veramente strategico per la longevità e gran parte della nostra popolazione, ma anche perché le nuove generazioni ci stanno insegnando che anche per loro la salute è estremamente importante, con un approccio diverso, meno di intervento, più quotidiano e più preventivo. Ma in questo modo le diverse generazioni si parlano, dialogano e quindi tutto quello che diventa salute diventa un tema familiare".

Con la missione di "portare la salute attraverso l'alimentazione al maggior numero di persone possibile" Danone, da oltre 100 anni, continua così a rispondere alle esigenze nutrizionali di un mondo in rapido cambiamento, dove cresce la consapevolezza dell'impatto del cibo sulla salute, con un'ampia offerta di prodotti buoni, accessibili e supportati da solide evidenze scientifiche.

TMNews