CATEGORIE

Germania, Merz non ottiene la maggioranza per sei voti al primo turno

di TMNews martedì 6 maggio 2025
1' di lettura

Berlino, 6 mag. (askanews) - Il leader della Cdu Friedrich Merz non è riuscito a ottenere la maggioranza necessaria al primo turno al Bundestag per diventare cancelliere: ha ottenuto infatti 310 voti a scrutinio segreto, rispetto ai 316 sì necessari; 307 parlamentari hanno votato no, 3 si sono astenuti e un voto è risultato non valido.

Eppure l'Unione Cdu-Csu (208 voti) e la Spd (120) insieme dispongono di 328 seggi, 12 in più del necessario per la maggioranza. Questa è uno scenario assolutamente inedito - scrive la stampa tedesca - mai prima d'ora un cancelliere designato era stato bocciato alle elezioni del Bundestag dopo un'elezione federale e il successo delle trattative di coalizione. Tutti e nove i cancellieri e anche la cancelliera sono sempre stati eletti al primo turno di votazione. Dopo la votazione fallita, i gruppi parlamentari si sono riuniti per discutere e capire come procedere.

Se Merz capisse di potercela fare in un secondo turno di votazioni rispetto al primo, infatti, può ricandidarsi in qualsiasi momento. Secondo la Costituzione tedesca, il termine è di due settimane: "Se il candidato non viene eletto, il Bundestag può eleggere un cancelliere federale entro 14 giorni dallo scrutinio con più della metà dei suoi membri".

tag

Card. Re: "Allo Spirito Santo chiediamo il Papa di cui c'è bisogno"

Roma, 7 mag. (askanews) - "Siamo qui per invocare l'aiuto dello Spirito Santo, per implorare la sua luce e la sua forza perché sia eletto il Papa di cui la Chiesa e l'umanità hanno bisogno in questo tornante della storia tanto difficile e complesso e tormentato". Così nella sua omelia il Decano del Collegio Cardinalizio, Cardinale Giovanni Battista Re nel corso della Messa "Pro eligendo Romano Pontifice", da lui presieduta e celebrata con tutti i cardinali presenti a Roma per il Conclave, come si vede nelle immagini di Vatican Media.

TMNews

I cardinali arrivano a San Pietro per la messa pro eligendo Pontefice

Roma, 7 mag. (askanews) - Cardinali provenienti da tutto il mondo si sono riuniti per la messa pro-eligendo Pontefice nella Basilica di San Pietro in Vaticano, in vista del conclave per l'elezione del nuovo papa.

La messa, presieduta dal decano del collegio cardinalizio, Giovanni Battista Re, è l'ultimo rito celebrato pubblicamente prima che i cardinali si preparino a scegliere il successore di Papa Francesco.

La funzione liturgica anticipa, nel pomeriggio, l'ingresso nella Cappella Sistina dei 133 cardinali che eleggeranno il nuovo Papa. Per raggiungerla la Costituzione apostolica indica con precisione che i porporati dovranno ritrovarsi nella Cappella Paolina del Palazzo Apostolico vaticano, attigua alla Cappella Sistina, "in abito corale" per quindi recarsi verso la Cappella Sistina "in solenne processione e invocando col canto del 'Veni creator' l'assistenza dello Spirito Santo".

TMNews

Cina: pronti a ruolo costruttivo per de-escalation India-Pakistan

Milano, 7 mag. (askanews) - La Cina è pronta a svolgere un "ruolo costruttivo" con la comunità internazionale per contribuire a una de-escalation tra India e Pakistan. Lo ha dichiarato oggi il portavoce del ministero degli Esteri cinese Lin Jian nella quotidiana conferenza stampa a Pechino. "Siamo pronti a lavorare con la comunità internazionale per continuare a svolgere un ruolo costruttivo nell'alleviare le attuali tensioni" ha detto Lin.

TMNews

80 anni da fine II Guerra Mondiale: luci su Westminster e Edimburgo

Milano, 7 mag. (askanews) - Nel Regno Unito i monumenti storici si sono illuminati per ricordare gli 80 anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale: il paese ha decretato 4 giorni di di commemorazioni fino alla data del Victory Day (era l'8 maggio del 1945). A Londra Westminster si è colorata di rosso, bianco e blu mentre è a Edimburgo è stato il castello simbolo della città ad accendersi con le luci che ricordano la bandiera del Regno Unito.

TMNews