CATEGORIE

Meloni ad Avs: propaganda dire che garantiamo 40 mld a Trump

di TMNews mercoledì 7 maggio 2025
2' di lettura

Roma, 7 mag. (askanews) - "Dire che avremmo deciso di garantire 40 mld al governo Usa è propaganda, è un calcolo totalmente inventato e fatico a ricostruire le voci". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, nel question time in Senato, rispondendo a Peppe De Cristofaro di Avs. - "Devo dedurre per esempio - ha aggiunto - che in questo bizzarro conto voi abbiate il raggiungimento del 2% del Pil in spese di difesa, solo che non è un impegno che ha preso questo governo, non è una promessa che ha fatto questo governo al netto del fatto che io sono convinta che garantire la sicurezza dell'Italia e dell'Europa non sia un favore che si fa agli americani ma semmai un favore che facciamo a noi stessi".

"Riguardo i 10 miliardi di investimenti delle aziende italiane negli Stati Uniti previsti per i prossimi anni, non sono una mia promessa. Io - ha precisato - mi sono limitata prima di partire per gli Usa a fare una ricognizione degli investimenti che erano già programmati e ho utilizzato questo dato banalmente per ricordare quanto le nostre economie siano interconnesse esattamente per arrivare all'obiettivo del quale lei discuteva e cioè di trovare una soluzione ed evitare una guerra commerciale.

Quindi mi sono limitata a segnalare che c'è un lavoro che da sempre si fa di investimenti statunitensi in Italia e di investimenti italiani negli Stati Uniti e ci siamo entrambi impegnati a rafforzare quegli investimenti reciproci. Avrà letto anche che nella dichiarazione congiunta col presidente Trump si fa per esempio riferimento alla zona economica speciale e dovrebbe esserne soddisfatto per l'attenzione ad attrarre investimenti particolarmente nel Mezzogiorno d'Italia".

tag

Gli argentini: Leone XIV seguirà a modo suo la linea di Francesco

Buenos Aires, 8 mag. (askanews) - Gli argentini reagiscono festeggiando l'elezione del nuovo papa Leone XIV, l'americano Robert Francis Prevost. Leone XIV seguirà a modo suo la linea di Francesco , ritiene Ana Maria, presidente dell'Azione Cattolica. I fedeli si sono ritrovati nella cattedrale di Buenos Aires per attendere il risultato del conclave e hanno festeggiato per la scelta di un Papa missionario che segue le orme di Bergoglio, "un papa con l'odore delle pecore". "Che segua il motto di Francesco: tutti, tutti, tutti, perché tutti apparteniamo alla Chiesa e c'è posto per tutti".

TMNews

Trump: "un po' sorpreso ma molto felice" del primo Papa Usa

Washington, 8 mag. (askanews) - "Un po' sorpreso ma molto felice": così Donald Trump reagisce nel giardino della Casa Bianca ai reporter che gli chiedono dell'elezione di Leone XIV, il primo Papa statunitense. Lo incontrerà presto? "Certo, hanno già telefonato" assicura il presidente.

TMNews

Papa Leone XIV impartisce la prima benedizione "Urbi et Orbi"

Città del Vaticano, 8 mag. (askanews) - Prima di congedarsi con la folla di Piazza San Pietro, al termine del suo primo discorso da Papa, Leone XIV ha impartito la sua prima Benedizione Apostolica "Urbi et Orbi" che, oltre all'elezione, il Pontefice impartisce solo nei giorni di Natale e Pasqua. La benedizione è stata accompagnata anche dall'indulgenza plenaria per tutti i fedeli che hanno seguito la sua proclamazione.

TMNews

Gioia, emozione e cori dei fedeli per il nuovo Papa

Città del Vaticano, 8 mag. (askanews) - La gente esulta e piange in Piazza San Pietro mentre il fumo bianco si alza dal camino della Cappella Sistina dopo che i cardinali di tutto il mondo hanno eletto Robert Francis Prevost come nuovo papa. Grande l'emozione dei fedeli che fanno cori e versano lacrime di gioia-Piazza San Pietro si stringe così attorno a Leone XIV.

TMNews