CATEGORIE

Lavoro, Fumarola: bene apertura governo su revisione subappalti

di TMNews giovedì 8 maggio 2025
1' di lettura

Roma, 8 mag. (askanews) - La disponibilità del governo a proporre un aggiornamento delle regole nella catena dei subappalti "credo che sia un'apertura importante perché rivedere quelle norme significa anche agire sul piano della salute e della sicurezza. Abbiamo accolto con favore anche questa apertura". Così Daniela Fumarola, segretaria generale della Cisl, al termine dell'incontro a Palazzo Chigi sulla sicurezza sul lavoro, presieduto dalla premier Giorgia Meloni. Fumarola ha però detto che sui referendum non si esprime perché - ha spiegato - è uno strumento che su questi argomenti non condivide.

tag

Le prime parole di papa Leone XIV: la pace sia con voi

Città del Vaticano, 8 mag. (askanews) - "La pace sia con tutti voi": così il nuovo Papa, Robert Francis Prevost, ha salutato la folla in piazza San Pietro. Sono le sue prime parole.

"Fratelli e sorelle carissimi - ha detto - questo è il primo saluto del Cristo Risorto, il Buon Pastore che ha dato la vita per il gregge di Dio. Anche io vorrei che questo saluto di pace entrasse nel vostro cuore, raggiungesse le vostre famiglie, a tutte le persone, ovunque siano, a tutti i popoli, a tutta la terra".

TMNews

Papa Leone XIV si affaccia per la prima volta in San Pietro

Città del Vaticano, 8 mag. (askanews) - Papa Leone XIV si è affacciato dalla Loggia delle Benedizioni della Basilica di San Pietro indossando la tradizionale "mozzetta" rossa, una mantellina corta, chiusa sul petto da una serie di bottoni, che Papa Francesco non indossò nel 2013 quando si affacciò dopo la sua elezione. Evidentemente emozionato, ha salutato la folla in piazza.

TMNews

"Habemus Papam" è il cardinale statunitense Robert Prevost

Città del Vaticano, 8 mag. (askanews) - Il cardinale protodiacono, il francese Dominique Mamberti, ha pronunciato la solenne formula dell'"habemus Papam". Il nuovo Papa è Robert

Prevost e ha scelto di chiamarsi Leone XIV, ha annunciato il protodiacono affacciandosi dalla Loggia delle Benedizioni. La piazza è esplosa in un giubilo di festa.

TMNews

La Banda Vaticana in piazza San Pietro tra i fedeli in festa

Città del Vaticano, 8 mag. (askanews) - La banda Vaticana, seguita da un picchetto d'onore delle Guardie svizzere in alta uniforme ha fatto ingresso in piazza San Pietro tra il tripudio della folla, quarantamila persone sia a piazza San Pietro che in via della conciliazione. Molti sventolano drappi e bandiere nazionali, secondo i paesi di provenienza.

TMNews