CATEGORIE

Victory day, la Germania denuncia le "bugie storiche" del Cremlino

di TMNews giovedì 8 maggio 2025
1' di lettura

Berlino, 8 mag. (askanews) - Celebrazioni al Bundestag per l'80esimo anniversario dalla fine della Seconda guerra mondiale. Nel corso del suo intervento davanti ai deputati tedeschi e al nuovo governo, il presidente Frank-Walter Steinmeier ha denunciato le "bugie storiche" del Cremlino, che cerca di giustificare l'invasione dell'Ucraina in nome della lotta contro il nazismo.

"Conosciamo anche il contributo dell'Armata Rossa: russi, ucraini, bielorussi e tutti coloro che vi hanno combattuto. Almeno 13 milioni di questi soldati e il doppio dei civili hanno perso la vita. L'Armata Rossa ha liberato Auschwitz. Non dimenticheremo nulla di tutto questo. Ma è proprio per questo che ci opponiamo fermamente alle attuali bugie storiche del Cremlino".

"Anche se lo si dovesse ripetere domani (9 maggio, ndr) alle celebrazioni della Vittoria a Mosca: la guerra contro l'Ucraina non è semplicemente la continuazione della lotta contro il fascismo. La guerra di aggressione di Putin, la sua campagna contro un paese libero e democratico, non ha nulla in comune con la lotta contro la tirannia nazionalsocialista nella Seconda Guerra Mondiale".

"Oggi, quindi, non abbiamo più bisogno di chiederci: l'8 maggio ci ha liberati? La risposta è stata data e rimane valida. Ma dobbiamo chiederci: come possiamo rimanere liberi?", ha concluso Steinmeier.

tag

Gli argentini: Leone XIV seguirà a modo suo la linea di Francesco

Buenos Aires, 8 mag. (askanews) - Gli argentini reagiscono festeggiando l'elezione del nuovo papa Leone XIV, l'americano Robert Francis Prevost. Leone XIV seguirà a modo suo la linea di Francesco , ritiene Ana Maria, presidente dell'Azione Cattolica. I fedeli si sono ritrovati nella cattedrale di Buenos Aires per attendere il risultato del conclave e hanno festeggiato per la scelta di un Papa missionario che segue le orme di Bergoglio, "un papa con l'odore delle pecore". "Che segua il motto di Francesco: tutti, tutti, tutti, perché tutti apparteniamo alla Chiesa e c'è posto per tutti".

TMNews

Trump: "un po' sorpreso ma molto felice" del primo Papa Usa

Washington, 8 mag. (askanews) - "Un po' sorpreso ma molto felice": così Donald Trump reagisce nel giardino della Casa Bianca ai reporter che gli chiedono dell'elezione di Leone XIV, il primo Papa statunitense. Lo incontrerà presto? "Certo, hanno già telefonato" assicura il presidente.

TMNews

Papa Leone XIV impartisce la prima benedizione "Urbi et Orbi"

Città del Vaticano, 8 mag. (askanews) - Prima di congedarsi con la folla di Piazza San Pietro, al termine del suo primo discorso da Papa, Leone XIV ha impartito la sua prima Benedizione Apostolica "Urbi et Orbi" che, oltre all'elezione, il Pontefice impartisce solo nei giorni di Natale e Pasqua. La benedizione è stata accompagnata anche dall'indulgenza plenaria per tutti i fedeli che hanno seguito la sua proclamazione.

TMNews

Gioia, emozione e cori dei fedeli per il nuovo Papa

Città del Vaticano, 8 mag. (askanews) - La gente esulta e piange in Piazza San Pietro mentre il fumo bianco si alza dal camino della Cappella Sistina dopo che i cardinali di tutto il mondo hanno eletto Robert Francis Prevost come nuovo papa. Grande l'emozione dei fedeli che fanno cori e versano lacrime di gioia-Piazza San Pietro si stringe così attorno a Leone XIV.

TMNews