CATEGORIE

Industria, energia e decarbonizzazione: al via "NetZero Milan"

di TMNews mercoledì 14 maggio 2025
2' di lettura

Milano, 14 mag. (askanews) - La decarbonizzazione costituisce un fattore strategico di innovazione per l'industria e le reti energetiche e l'Europa non può correre il rischio di rimandare investimenti e scelte sostenibili: il pericolo concreto è infatti quello di restare indietro in un processo di transizione ecologica e ambientale destinato a cambiare il mondo. E' in questo scenario che nasce NetZero Milan, il nuovo appuntamento promosso da Fiera Milano interamente dedicato alla decarbonizzazione industriale e del sistema elettrico.

"L'inazione climatica abbiamo visto che genera dei costi altissimi a livello globale, parliamo di decine di miliardi di euro - spiega ad askanews Sara Quotti Tubi, Head of Energy & Transportation Exhibitions di Fiera Milano -. Siamo alla prima edizione di un evento che vuole porsi come un momento di incontro e di confronto non solo verso il sistema Italia ma anche almeno a livello europeo. Perchè quello sulla decarbonizzazione e la transizione energetica è un tema che non riguarda soltanto il nostro Paese ma ormai è diventato un tema globale".

Momento clou della kermesse, in corso all'Allianz Mico dal 14 al 16 maggio, è il Milan NetZero Summit, evento di apertura che ha visto la partecipazione dei massimi esperti del settore, rappresentanti delle istituzioni, dell'imprenditoria e del mondo accademico per un dibattito focalizzato soprattutto sul futuro del settore industriale europeo a zero emissioni.

"L'industria si trova in un momento difficile e complesso anche a livello geopolitico per la situazione che stiamo vivendo, con bollette energetiche molto alte - sottolinea ancora la Head of Energy & Transportation Exhibitions di Fiera Milano -. Qui cerchiamo di offrire le soluzioni per abbassare i costi, e nello stesso tempo cercheremo di fare una lobby positiva nei confronti della politica, e soprattutto cerchiamo di avere la vision, cioè di capire dove sta andando tutto questo settore della transizione, della sicurezza energetica, soprattutto per cercare di mantenere la competitività industriale".

Segnali più che positivi arrivano dal settore energetico che intende giocare un ruolo da protagonista per raggiungere l'obiettivo "net zero".

"Una cosa è certa: qualunque sia il mix tecnologico per raggiungere la neutralità carbonica, le reti delle utilities sono l'abilitatore fondamentale: senza il potenziamento, l'ammodernamento, la digitalizzazione delle reti elettriche, del gas e del teleriscaldamento, raggiungere gli obiettivi al 2050 è impossibile - ci racconta Marco Carta, amministratore delegato di Agici -. Sembra che questo concetto sia ampiamente introiettato. Gli investimenti di rete hanno raggiunto la cifra record nel 2024 superando i 10 miliardi di euro ma già nel 2025 questo record è destinato a infrangersi, anche di molto, raggiungendo i 14 miliardi, fino a raggiungere la punta di 16 miliardi di euro nel 2027. Quindi gli operatori sono ben consapevoli".

tag

Ti potrebbero interessare

Trump: questa è la gold card. E annuncia calo nel costo dei farmaci

Washington, 20 dic. (askanews) - Il presidente Donald Trump ha mostrato soddisfatto la "gold card", il nuovo visto dedicato a chi può pagare almeno 1 milione di dollari per entrare negli Stati Uniti, con la sua immagine davanti alla statua della libertà, descrivendola come un successo, da quando è stata lanciata pochi giorni fa. "Questa è la gold card, come sapete - ha detto - il Segretario al Commercio Howard Lutnick, io e alcuni altri ci stiamo lavorando da un bel po'. E, Howard, quanto abbiamo fatto in pochi giorni?" ha chiesto.

Lutnick ha risposto: "300.000.000 di dollari nel giro di un paio di giorni". E il presidente ha aggiunto: "In sostanza è la green card sotto steroidi". Parlando alla Casa Bianca Trump ha anche annunciato un accordo con alcune grandi farmaceutiche per ridurre il costo di alcuni medicinali. "A partire dal prossimo anno - ha anticipato - i prezzi dei farmaci americani scenderanno rapidamente e furiosamente e presto saranno tra i più bassi del mondo sviluppato".

TMNews

Vasta operazione anti-droga, 384 arresti in diverse province

Roma, 20 dic. (askanews) - Arrestate 384 persone, circa 1.400 chili di droga sequestrati, 655 denunce. É il risultato della vasta operazione della polizia di Stato in diverse province, contro la criminalità diffusa, per contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti.

Nelle indagini sono emerse nuove modalità di approvvigionamento e utilizzo della droga; contestati reati contro il patrimonio, porto illegale di armi ed episodi di violenza. Tra gli arrestati ci sono anche alcuni minori. Sequestrati 35 chili di cocaina, 1.370 di cannabinoidi e uno di eroina, oltre a 41 armi da fuoco e 80 armi bianche e oltre 300.000 euro in contanti, ritenuti provento dell'attività di spaccio.

Sono stati inoltre individuati diversi profili social su cui sono in corso verifiche e si stanno controllando, in base al nuovo quadro normativo, le vendita di prodotti a base di canapa in alcuni cannabis shop.

TMNews

Caso Epstein, diffusi nuovi file tra cui foto di Bill Clinton

Roma, 20 dic. (askanews) - Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha reso pubblici migliaia di documenti connessi all'indagine su Jeffrey Epstein, il finanziere morto in carcere nel 2019 mentre era in attesa di processo per traffico sessuale di minori, e già condannato per reati sessuali. Una diffusione parziale che non ha apportato rivelazioni sostanziali sulle inchieste, né sui suoi rapporti con esponenti dell'élite politica, economica e culturale. Molti, democratici per lo più, hanno parlato di "censura".

Nei file, ci sono foto e materiale in parte noto, ma appaiono nuove immagini dell'ex presidente Bill Clinton scattate durante viaggi fatti con Epstein: risalgono a decenni fa, senza chiarimenti sul loro collegamento con l'inchiesta. L'ex presidente è ritratto a bordo di un aereo privato, anche accanto a una donna con il volto oscurato, e ancora in piscina o in una vasca idromassaggio insieme a Ghislaine Maxwell, storica collaboratrice di Epstein. Clinton non è mai stato accusato in merito all'indagine. Il portavoce dell'ex presidente ha ribadito che interruppe i rapporti con Epstein primap che i suoi reati venissero alla luce.

Assente, invece, la documentazione riguardante Donald Trump, se non per alcune foto già note. Nessuna nuova ricaduta quindi sulla Casa Bianca, almeno per ora, data la parzialità della pubblicazione, avvenuta alla scadenza di un termine imposto dal Congresso.

I democratici e alcuni repubblicani hanno accusato il Dipartimento di Giustizia di non aver rispettato appieno l'obbligo di trasparenza. L'amministrazione rivendica invece l'adempimento della legge, aggiungendo che ulteriori materiali potrebbero essere diffusi entro la fine dell'anno.

TMNews

Difesa, Mattarella: spesa poco popolare ma ora necessaria

Roma, 19 dic. (askanews) - "La spesa per dotarsi di efficaci strumenti che garantiscano la difesa collettiva è sempre stata comprensibilmente poco popolare" ma "ora è necessario". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo alla cerimonia per lo scambio degli auguri di fine anno con i Rappresentanti delle Istituzioni, delle Forze politiche e della Società civile.

Secondo il capo dello Stato, "richiede uno sforzo convergente la definizione compiuta di una strategia di sicurezza nazionale, in un tempo in cui siamo costretti a difenderci da nuovi rischi che, senza infondati allarmismi, sono concreti e attuali".

"La scelta dell'Europa come strada da percorrere senza ripensamenti. E questo non soltanto per gli impegni che abbiamo assunto con l'adesione ai Trattati", ha sottolineato Mattarella, "Sappiamo bene che l'Unione ha alcuni problemi e molti avversari. Soltanto l'Europa può preservare, e dare un futuro, a quelle conquiste che gli Stati hanno garantito per decenni con i loro ordinamenti. Sempre più numerosi sono i grandi problemi di questo nostro tempo che non possono essere governati, risolti dalla dimensione del singolo Stato. Neppure il più ricco, il più grande, il più forte militarmente tra i Paesi europei può avere la capacità o la presunzione di fare da solo in questo mondo che cambia".

TMNews