CATEGORIE

Nonno Nanni: non solo stracchino per conquistare i mercati esteri

di TMNews venerdì 16 maggio 2025
3' di lettura

Milano, 19 mag. (askanews) - Nonno Nanni diversifica la gamma per accrescere le proprie opportunità all'estero. Il marchio della Latteria Montello, azienda trevigiana del settore lattiero-caseario, guarda infatti a nuovi segmenti di mercato, come il free from, e a nuovi prodotti per accelerare una crescita che già nel 2024 è stata superiore a quella del mercato. A raccontarci le novità, in occasione di TuttoFood, è stato Luca Galuppo, direttore marketing della Latteria

"La novità più importante è quella dello stracchino senza lattosio che va a rafforzare ancora di più la nostra posizione in un segmento in forte crescita del mercato quello del senza lattosio - ha spiegato Galuppo - quindi con questo puntiamo a rispondere alle esigenze mutevoli appunto dei consumi. Stracchino senza lattosio si unisce a 2 prodotti senza lattosio creando una gamma vera".

Il nuovo stracchino si affianca alla robiola e allo spalmabile senza lattosio per rispondere alle esigenze di chi soffre di questa intolleranza. Ma questa è solo l'ultima novità in ordine di tempo per Nonno Nanni che nel 2024 ha realizzato un fatturato sopra i 134 milioni. Un risultato a cui hanno contribuito mercati storici in cui il brand è leader, come quelli di stracchino e squaquerello, ma anche quelli più recenti delle paste filate, che conta già oltre 1 milione e mezzo di famiglie italiane consumatrici. "Abbiamo diversificato molto entrando in mercati importanti come quello della mozzarella ma anche della burrata, della stracciatella e continuiamo in questo modo a crescere, a entrare in nuovi mercati, in nuovi importanti mercati che sono affini al brand - ha sottolineato - e continuiamo a rafforzare la crescita in questi nuovi segmenti oggi con il lancio anche delle ciliegine nonno Nanni che vanno ad ampliare la gamma delle mozzarelle".

Nel 2025 oltre all'innovazione di prodotto c'è la volontà di puntare in maniera più solida sui mercati internazionali. Certo esportare prodotti freschi, con una limitata vita a scaffale, è una sfida, ma Latteria Montello ha iniziato a muoversi in questa direzione mettendo a segno, a fine 2024, una prima operazione nel mercato francese che può aiutare ad accelerare questo percorso: "Stiamo lavorando molto sui mercati innanzitutto europei - ha detto Galuppo - in quest'ottica si inserisce l'acquisizione di Italat France che ci permette di entrare in Francia lavorando su un canale quello in particolarmente dedicato all'horeca, ai professionisti, ma stiamo crescendo in realtà a doppia cifra in tutti i mercati esteri in cui operiamo in Europa. Quindi non solo la Francia però puntiamo anche a rafforzare molto anche mercati come il Belgio e come la Germania".

La quota di estero oggi è ancora limitata a un 5% sul totale del fatturato ma l'obiettivo è di crescere molto ha assicurato Galuppo. Nel frattempo arrivano segnali incoraggianti soprattutto dal mondo delle paste filate, su cui la Latteria ha puntato a partire dal 2022 con l'ampliamento dello stabilimento di Giavera, e dai prodotti del Caseificio Tonon acquisito nel 2019: "Sta crescendo molto bene la parte di burrata, che è un prodotto che molto amato all'estero, è diventata uno dei nostri prodotti più alto vendenti all'estero dopodiché stiamo crescendo molto anche con la pasta di Nonna Rina che è un altro lancio recente di Latteria Montello ma anche con il caseificio Tonon che offre mozzarelle dedicate ai pizzaioli, alla pizza e anche questo sta avendo una grande crescita in questi mercati".

tag

Ti potrebbero interessare

Ue, Lagarde: richiesta scostamento Italia? Attenerci alle regole

Milano, 25 mag. (askanews) - "Io penso che ciò che è importante attualmente sia, anzitutto, agire tutti insieme in qualità di europei, anziché cercare percorsi diversi, perché i nostri nemici sarebbero entusiasti della frammentazione. Invece dobbiamo assolutamente lavorare insieme. In secondo luogo dobbiamo attenerci alle regole". Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde intervistata da Fabio Fazio a "Che tempo che fa", sul Nove.

"Abbiamo delle regole in termini di bilancio, in termini di debito, in termini di deficit. Abbiamo dei processi che funzionano e dobbiamo operare all'interno di queste regole. Se le regole valgono per tutta Europa e se le regole vengono seguite correttamente, allora automaticamente i mercati apprezzeranno e capiranno che questo o quest'altro paese è un paese nel quale investire perché il rischio non esiste", ha aggiunto.

TMNews

I Vigili del Fuoco si calano dal Colosseo in vista del 2 giugno

Roma, 25 mag. (askanews) - Domenica di prove al Colosseo per i Vigili del Fuoco che si sono calati in perfetta sincronia sulla facciata esterna del più celebre monumento di Roma fra gli sguardi di curiosi e turisti. Prove e esercitazioni in vista della Festa della Repubblica, il 2 giugno, quando verrà srotolato sul Colosseo come da tradizione un enorme Tricolore.

TMNews

In anteprima il video "... e si dice addio!" dei Fantastic Fly

Milano, 25 mag. (askanews) - In anteprima il video " ...e si dice addio!" il brano, con testo inedito di Valerio Negrini, interpretato dai Fantastic Fly, official tribute band dei mitici Pooh. Questo brano, personificante ed intimo, lancia un messaggio per dire che l'amore non è eterno ma si rigenera sempre basta cercare fuori dal nucleo in cui si adagiava l'amore finito. Il titolo è stato scelto tra le parole che compongono il testo come momento di rottura. Il brano è nato dal favoloso testo inedito di Valerio Negrini, paroliere dei più grandi successi dei Pooh.

Il video è stato pensato per mettere in evidenza la band con le sue caratteristiche ed i suoi componenti, elementi imprescindibili per il fare creativo comune ed è stato girato a Milano presso il Cross+Studio.

I Fantastic Fly nascono nel 2011 nel Lazio dall'idea di Erminio Colazingari, da anni interprete dei brani dei Pooh. Oggi il gruppo è composto da Erminio Colazingari (voce, tastiere e cori), Stefano Bisegna (chitarra, voce e cori), Marco Francesconi (batteria, voce e cori) e Fabrizio Fiori (basso, contrabbasso, violoncello, voce e cori). I Fantastic Fly si propongono di ricreare dal vivo tutte le componenti strumentali e polifoniche delle canzoni dei Pooh, con grande lavoro di preparazione individuale e d'insieme: l'obiettivo è rispettare gli arrangiamenti originali senza però limitarsi a una copia scenica dell'originale.

TMNews

Simest mobilita 800 mln per le imprese colpite dal caro energia

Roma, 25 mag. (askanews) - Simest mobilita 800 milioni di euro a sostegno delle aziende italiane colpite dalla crisi nel Golfo Persico e dal caro energia. La società per l'internazionalizzazione delle imprese del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti ha avviato un nuovo intervento strategico in convenzione con il ministero degli Affari esteri.

E' destinato ad una platea allargata di aziende: quelle che già esportano, ma anche imprese che fanno parte di filiere, guidate da aziende esportatrici, e che vorrebbero espandersi all'estero.

"La nuova misura prevede numerosi vantaggi per le imprese a partire da un'erogazione pari al 50% dell'importo deliberato, a un tasso agevolato, ad oggi pari allo 0,3% - spiega Ilaria Scognamiglio, Corporate Finance Senior Specialist di Simest -. Inoltre la misura prevede la possibilità di poter estendere la durata di finanziamento fino a otto anni, contributi a fondo perduto del 30% per le PMI e 20% per altre imprese. e, in ultimo, poter destinare fino al 90% dell'importo al rafforzamento patrimoniale e fino a 1,5 milioni di euro a incrementi di capitale di controllate estere".

Cuore del pacchetto, attivato nell'ambito dello strumento "Transizione Digitale ed Ecologica", è la nuova

linea "Energia per la Competitività Internazionale".

"Le imprese che possono presentare domanda sono imprese italiane esportatrici e appartenenti a filiere con vocazione internazionale, che abbiano registrato un incremento dei costi energetici o una riduzione del fatturato pari ad almeno il 10%".

Parallelamente, viene ulteriormente rafforzata la misura dedicata alle imprese energivore, pilastro

dell'intervento a favore dei comparti più esposti al caro energia.

"L'obiettivo dunque è quello di aiutarle a mantenere competitività, continuità operativa e crescita internazionale su mercati internazionali. Per presentare domanda - conclude Scognamiglio - basta scaricarsi sul nostro portale Simest e presentare domanda fino al 31 dicembre 2026".

TMNews