CATEGORIE

Trump nega ad Harvard l'iscrizione di studenti stranieri

di TMNews venerdì 23 maggio 2025
2' di lettura

Washington, 23 mag. (askanews) - E' guerra aperta tra il presidente degli Stati Uniti e le università americane, a pagare il prezzo più alto più è una delle più prestigiose. L'amministrazione Trump ha infatti negato all'Università di Harvard la possibilità di ammettere studenti stranieri, prendendo così di mira una fonte di finanziamento cruciale per l'università a cui ha già congelato i fondi federali. Lo scontro si è aperto dopo che l'ateneo ha rifiutato di conformarsi a una serie di richieste governative. Il Dipartimento della Sicurezza Interna accusa Harvard di non aver fornito documentazione richiesta sugli studenti stranieri e di tollerare un clima "ostile agli studenti ebrei", oltre a promuovere politiche di diversità e inclusione definite "razziste" e "pro-Hamas". A partire dall'anno accademico 2025-2026, Harvard non potrà più accogliere nuovi studenti internazionali a meno che non si adegui entro 72 ore alle richieste tra cui la consegna di registrazioni video delle proteste avvenute nel campus.

L'università definisce la misura "illegittima e lesiva della missione accademica e scientifica" e ha avviato azioni legali.

Esperti del settore accademico USA parlano di una decisione "senza precedenti", mai vista prima per motivi ideologici e politici.

Stando ai dati sulle iscrizioni universitarie, quest'anno sono stati circa 6.800 gli studenti stranieri che hanno frequentato Harvard, pari a circa il 27% del corpo studentesco. Si stimano tra 70 e 150 italiani che ogni anno frequentano nell'ateneo. La retta annuale è pari a oltre 59.000 dollari e può arrivare fino a quasi 87.000 dollari con vitto e alloggio.

C'è molta apprensione tra gli studenti stranieri. "Siamo preoccupati, ma io e i miei amici pensiamo di non avere soluzioni valide a questo problema, a parte il pessimismo." racconta Jennifer una studentessa cinese.

tag

Ti potrebbero interessare

Industria Felix premia 67 aziende campane, crescono ricavi e addetti

Napoli, 23 mag. (askanews) - In Campania in occasione del 65esimo evento del Premio Industria Felix, 8a edizione de "La Campania che compete", all'Auditorium di Città della Scienza, sono state premiate 67 aziende risultate le migliori per performance, affidabilità e sostenibilità.

Eccellenze di una Regione in cui, fra le società con fatturato oltre il milione di euro, crescono i ricavi, a 161 miliardi, (+12,8%) e gli addetti, oltre 564mila, (+ 9,2%), secondo la maxi inchiesta sui bilanci dell'anno fiscale 2023 (gli ultimi disponibili per analizzarli nel complesso) di Industria Felix Magazine, periodico di economia diretto da Michele Montemurro in supplemento con Il Sole 24 Ore, e Cerved. Sviluppo che la Regione Campania intende sostenere con strumenti di sostegno e di attrazione degli investimenti.

Qui di seguito i nomi delle 67 aziende premiate: Avellino (9): Acca Software S.P.A., Bruno S.R.L., Condor S.P.A., E.B.I. S.R.L.

- Elettromeccanica Bocchino Irpina, Manutenzione Ed Assistenza Computers S.R.L., Si.Va. Impianti S.R.L., Villa Raiano S.R.L.,Vulcano S.R.L.,Warian S.R.L..

Benevento (5): Eubios S.R.L., Molinaro S.R.L., Plastik Fortore S.R.L., Rummo S.P.A., Servizi Sanitari Integrati S.R.L..

Caserta (7): Ambienta S.R.L., Industria Calce Casertana S.R.L., Malvin S.R.L., MD S.P.A., Progest S.P.A., S.G.P. S.R.L. (Pastificio Liguori S.P.A.), Sorting Recycling Industries S.R.L..

Napoli (33): A. Abete S.R.L., Alifin Service S.R.L., Almaviva Digitaltec S.R.L., Caffè Borbone S.R.L., Chemical Express S.R.L., Ciro Paone S.P.A., Community Cooking Leader S.R.L., Dresser Italia S.R.L., Energas S.P.A., Fiven S.P.A., Francesco Comune Costruzioni S.R.L., Gatur S.P.A., General Holding Company S.R.L., Generazione Vincente S.P.A., Geroma S.P.A., Geven S.P.A., Grande Albergo Excelsior Vittoria S.P.A., Igat S.P.A. - Industria Gas Tecnici, Istituto Diagnostico Varelli S.R.L., Italcoat S.R.L., Laminazione Sottile S.P.A., Live Show Food S.R.L., Marinella S.R.L., Mario Valentino S.P.A., Museo Cappella Sansevero S.R.L., Navigazione Libera Del Golfo S.R.L., Pagano S.R.L., Raap Trading S.R.L., Rimorchiatori Napoletani S.R.L., Sideralba S.P.A, Simone S.P.A., Sorrentino Vini S.R.L. Società Agricola, T.Corporation S.R.L..

Salerno (13): A.G. Car Europe S.R.L., Campolongo Hospital S.P.A., Cantine Marisa Cuomo Gran Furor Divina Costiera S.R.L., Cogefeed S.P.A., Extremebit S.R.L., Fisiopharma S.R.L., Genetic S.P.A., Nappi Sud S.R.L., Salerno Energia Vendite S.P.A., Santa Caterina S.P.A., Shopnow S.R.L., Tecnocap S.P.A., Trans Isole S.R.L..

TMNews

Zelensky conferma un grande scambio di prigionieri con la Russia

Milano, 23 mag. (askanews) - Kiev e Mosca hanno completato la "prima fase" di un importante scambio di prigionieri concordato durante i colloqui di Istanbul. Entrambe le parti hanno riabbracciato 390 persone durante la prima fase e si prevede che scambieranno un totale di 1.000 prigionieri ciascuna. "Oggi la cosa principale è che lo scambio abbia avuto luogo. Questo è il primo passo di un più ampio scambio concordato in Turchia. In realtà, questo è l'unico risultato significativo dell'incontro in Turchia; i russi stanno bloccando tutto il resto. Per ora, lo stanno bloccando. Ma il ritorno dei nostri compatrioti è proprio ciò per cui lavoriamo costantemente", ha dichiarato il presidente ucraino Volodomyr Zelensky.

TMNews

Germania: i dazi Usa non aiutano nessuno, tutti i mercati soffrono

Berlino, 23 mag. (askanews) - L'aumento dei dazi statunitensi sulle importazioni dall'Unione europea, minacciato dal Presidente Donald Trump, "non aiuta nessuno", ha dichiarato il Ministro degli Esteri tedesco Johann Wadephul, intervenendo a una conferenza stampa a Berlino con il Ministro degli Esteri indiano Subrahmanyam Jaishankar. "Portano solo problemi allo sviluppo economico di entrambi i mercati, ed è per questo che continuiamo a concentrarci sui negoziati e a sostenere la Commissione europea nella difesa dell'Europa e del mercato europeo, esercitando al contempo un potere persuasivo in America", ha aggiunto Wadephul.

TMNews

Manifestanti israeliani al confine con Gaza: "l'80% dice basta guerra"

Sderot, 23 mag. (askanews) - Dopo la manifestazione di giovedì sera a Tel Aviv, i dimostranti per la pace sono arrivati anche al confine fra Israele e Gaza: alcune centinaia si sono raccolte a Shaar HaNegev vicino a Sderot al confine settentrionale della Striscia per chiedere la fine del conflitto, con immagini di bambini palestinesi uccisi, ostaggi israeliani ancora nelle mani di Hamas e slogan e cartelli contro il premier Benjamin Netanyahu.

Alon-Lee Green, codirettore di "Standing Together", dice "questo governo non rappresenta la maggioranza di Israele. L'80% della popolazione vuole fermare la guerra, trovare un accordo per il rilascio degli ostaggi, e invece loro mandano altri soldati a Gaza. Vediamo anche quanti si rifiutano di tornare a Gaza da soldati e credo che sia per questo che usano la violenza politica e la polizia per ridurre la nostra capacità di protestare".

TMNews