CATEGORIE

La straordinaria nascita di un cucciolo di orango in Indonesia

di TMNews venerdì 23 maggio 2025
1' di lettura

Kampar, (Sumatra), 23 mag. (askanews) - La mamma lo coccola e lo accudisce con amore, in un centro di conservazione di Kampar sull'isola indonesiana di Sumatra è nato Ade un cucciolo di orango. Venuto alla luce all'inizio di questo mese il piccolo si aggrappa saldamente alla madre la quindicenne Susi, che si trova nella struttura da quando aveva circa tre anni.

Gli oranghi, originari del Borneo e di Sumatra, sono classificati come specie in grave pericolo di estinzione nella Lista Rossa IUCN. "Grazie a Dio, dopo circa 13 anni qui, abbiamo cercato di far accoppiare la madre orango ed è riuscita a rimanere incinta", ha detto Agustina, la direttrice del centro di conservazione spiegando la straordinaria importanza della riproduzione in cattività degli orango per la protezione della specie.

tag

Ti potrebbero interessare

Zelensky conferma un grande scambio di prigionieri con la Russia

Milano, 23 mag. (askanews) - Kiev e Mosca hanno completato la "prima fase" di un importante scambio di prigionieri concordato durante i colloqui di Istanbul. Entrambe le parti hanno riabbracciato 390 persone durante la prima fase e si prevede che scambieranno un totale di 1.000 prigionieri ciascuna. "Oggi la cosa principale è che lo scambio abbia avuto luogo. Questo è il primo passo di un più ampio scambio concordato in Turchia. In realtà, questo è l'unico risultato significativo dell'incontro in Turchia; i russi stanno bloccando tutto il resto. Per ora, lo stanno bloccando. Ma il ritorno dei nostri compatrioti è proprio ciò per cui lavoriamo costantemente", ha dichiarato il presidente ucraino Volodomyr Zelensky.

TMNews

Germania: i dazi Usa non aiutano nessuno, tutti i mercati soffrono

Berlino, 23 mag. (askanews) - L'aumento dei dazi statunitensi sulle importazioni dall'Unione europea, minacciato dal Presidente Donald Trump, "non aiuta nessuno", ha dichiarato il Ministro degli Esteri tedesco Johann Wadephul, intervenendo a una conferenza stampa a Berlino con il Ministro degli Esteri indiano Subrahmanyam Jaishankar. "Portano solo problemi allo sviluppo economico di entrambi i mercati, ed è per questo che continuiamo a concentrarci sui negoziati e a sostenere la Commissione europea nella difesa dell'Europa e del mercato europeo, esercitando al contempo un potere persuasivo in America", ha aggiunto Wadephul.

TMNews

Manifestanti israeliani al confine con Gaza: "l'80% dice basta guerra"

Sderot, 23 mag. (askanews) - Dopo la manifestazione di giovedì sera a Tel Aviv, i dimostranti per la pace sono arrivati anche al confine fra Israele e Gaza: alcune centinaia si sono raccolte a Shaar HaNegev vicino a Sderot al confine settentrionale della Striscia per chiedere la fine del conflitto, con immagini di bambini palestinesi uccisi, ostaggi israeliani ancora nelle mani di Hamas e slogan e cartelli contro il premier Benjamin Netanyahu.

Alon-Lee Green, codirettore di "Standing Together", dice "questo governo non rappresenta la maggioranza di Israele. L'80% della popolazione vuole fermare la guerra, trovare un accordo per il rilascio degli ostaggi, e invece loro mandano altri soldati a Gaza. Vediamo anche quanti si rifiutano di tornare a Gaza da soldati e credo che sia per questo che usano la violenza politica e la polizia per ridurre la nostra capacità di protestare".

TMNews

All'asta il trono di Napoleone del Palazzo di Stupinigi a Torino

Hong Kong, 23 mag. (askanews) - Su questo trono sedeva Napoleone nel Palazzo di Stupinigi a Torino, dove soggiornò prima della sua incoronazione a Milano come re d'Italia. È il pezzo più pregiato di una collezione di manufatti napoleonici, tra cui vari dipinti ma anche la manica di una suo cappotto, esposta a Hong Kong, in vista dell'asta di Sotheby's che si terrà a Parigi.

"Sono stati esposti qui perché Napoleone ha una notevole risonanza in Asia, soprattutto in Cina, Corea e Giappone", afferma Louis-Xavier Joseph di Sotheby's, "i più grandi compratori di cimeli napoleonici sono asiatici.

La collezione è privata e appartiene all'imprenditore Jean-Pierre Chalençon, Solo il trono potrebbe valere più di 400mila euro, ma l'esperto non si espone.

"Non c'è alcun riferimento. Per quanto ci siano oggetti simili comparabili, un trono come questo è senza precedenti. Il suo prezzo sarà una sorpresa".

TMNews