CATEGORIE

Pallini compie 150 anni di attività

di TMNews lunedì 26 maggio 2025
2' di lettura

Roma, 26 mag. (askanews) - Il cielo di Roma si tinge di rosso ed oro, la storica distilleria Pallini taglia il traguardo dei 150 anni di attività. Al Garum di Roma, Pallini ripercorre la propria storia intrecciata con l'evoluzione del gusto italiano, contribuendo a modellarlo ed influenzarlo, aprendosi anche al mercato internazionale. Un percorso lungo che è partito da Antrodoco nel 1875 per arrivare a Roma nel 1922 sotto la guida di Nicola Pallini e poi del figlio Virgilio, fino ad arrivare nel 2016 nelle mani di Micaela Pallini, Presidente e Amministratore Delegato di Pallini:

"Siamo molto contenti di essere qui, di festeggiare con tantissimi amici che non sono clienti ma ormai sono parte della nostra vita, la famiglia, i nostri dipendenti, i nostri ex dipendenti, insomma per noi è un momento di grande felicità. Io sono una donna fortunata perché ho preso il posto di mio padre nel 2016, mio padre che a sua volta ha preso il posto dello zio, quindi un'azienda familiare che è arrivata alla quinta generazione. Soprattutto mi hanno passato un'azienda solida con delle solide tradizioni e delle solide radici, questo ha permesso una crescita con i nostri mezzi, una crescita negli anni costante. Abbiamo fatto delle buone scelte e devo dire che in questo momento il mercato ci dà ragione e il nostro limoncello si è confermato numero uno al mondo per il terzo anno consecutivo".

Una serata speciale con ospiti importanti e la famiglia riunita per festeggiare un traguardo storico e rimarcare l'eccellenza di un'azienda che da anni contribuisce ad arricchire il valore industriale e culturale italiano. È intervenuto Francesco Lollobrigida, Ministro dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste:

"Una grande azienda, Pallini, 150 anni di storia. Oggi la guida è una donna straordinaria come Micaela Pallini, ma l'azienda parte da un piccolo comune Antrodoco nella provincia di Rieti, arriva a Roma agli inizi del secolo scorso, si consolida. Oggi esporta in 45 nazioni, è uno dei principali player nel mercato statunitense. Abbiamo idea di poter garantire ancora benessere al resto della umanità con la nostra convivialità che parte dagli aperitivi, passa per gli antipasti, i primi, i secondi, i contorni, i dolci e anche un prodotto che possa mettere in condizione di avere una buona digestione o lasciare un buon gusto alla fine: in tutto questo si innesta la solidità di tante aziende, ma oggi festeggiamo la Pallini".

Pallini brinda così al suo secolo e mezzo di vita. Un'ascesa da un paese di provincia alla conquista di mercati di tutto il mondo.

In collaborazione con Pallini

tag

Ti potrebbero interessare

Il rituale del Tawaf nella Grande Moschea della Mecca in timelapse

Milano, 25 mag. (askanews) - I pellegrini musulmani compiono il rituale del tawaf, la circumambulazione della Kaaba, alla vigilia dell'inizio dell'hajj, il sacro pellegrinaggio e quinto pilastro dell'Islam. Secondo un funzionario saudita, oltre 1,5 milioni di pellegrini sono arrivati in Arabia Saudita dall'estero per l'imminente hajj, superando il numero di visitatori internazionali dello scorso anno, nonostante la guerra in Medio Oriente. Le autorità hanno adottato misure di sicurezza straordinarie.

TMNews

Ue, Lagarde: richiesta scostamento Italia? Attenerci alle regole

Milano, 25 mag. (askanews) - "Io penso che ciò che è importante attualmente sia, anzitutto, agire tutti insieme in qualità di europei, anziché cercare percorsi diversi, perché i nostri nemici sarebbero entusiasti della frammentazione. Invece dobbiamo assolutamente lavorare insieme. In secondo luogo dobbiamo attenerci alle regole". Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde intervistata da Fabio Fazio a "Che tempo che fa", sul Nove.

"Abbiamo delle regole in termini di bilancio, in termini di debito, in termini di deficit. Abbiamo dei processi che funzionano e dobbiamo operare all'interno di queste regole. Se le regole valgono per tutta Europa e se le regole vengono seguite correttamente, allora automaticamente i mercati apprezzeranno e capiranno che questo o quest'altro paese è un paese nel quale investire perché il rischio non esiste", ha aggiunto.

TMNews

I Vigili del Fuoco si calano dal Colosseo in vista del 2 giugno

Roma, 25 mag. (askanews) - Domenica di prove al Colosseo per i Vigili del Fuoco che si sono calati in perfetta sincronia sulla facciata esterna del più celebre monumento di Roma fra gli sguardi di curiosi e turisti. Prove e esercitazioni in vista della Festa della Repubblica, il 2 giugno, quando verrà srotolato sul Colosseo come da tradizione un enorme Tricolore.

TMNews

In anteprima il video "... e si dice addio!" dei Fantastic Fly

Milano, 25 mag. (askanews) - In anteprima il video " ...e si dice addio!" il brano, con testo inedito di Valerio Negrini, interpretato dai Fantastic Fly, official tribute band dei mitici Pooh. Questo brano, personificante ed intimo, lancia un messaggio per dire che l'amore non è eterno ma si rigenera sempre basta cercare fuori dal nucleo in cui si adagiava l'amore finito. Il titolo è stato scelto tra le parole che compongono il testo come momento di rottura. Il brano è nato dal favoloso testo inedito di Valerio Negrini, paroliere dei più grandi successi dei Pooh.

Il video è stato pensato per mettere in evidenza la band con le sue caratteristiche ed i suoi componenti, elementi imprescindibili per il fare creativo comune ed è stato girato a Milano presso il Cross+Studio.

I Fantastic Fly nascono nel 2011 nel Lazio dall'idea di Erminio Colazingari, da anni interprete dei brani dei Pooh. Oggi il gruppo è composto da Erminio Colazingari (voce, tastiere e cori), Stefano Bisegna (chitarra, voce e cori), Marco Francesconi (batteria, voce e cori) e Fabrizio Fiori (basso, contrabbasso, violoncello, voce e cori). I Fantastic Fly si propongono di ricreare dal vivo tutte le componenti strumentali e polifoniche delle canzoni dei Pooh, con grande lavoro di preparazione individuale e d'insieme: l'obiettivo è rispettare gli arrangiamenti originali senza però limitarsi a una copia scenica dell'originale.

TMNews