CATEGORIE

Fallisce il nono test del razzo Starship di Space X

di TMNews mercoledì 28 maggio 2025
1' di lettura

Milano, 28 mag. (askanews) - Il nono lancio di prova della navicella spaziale Starship, che è stato anche il primo volo di rilancio del razzo vettore Super Heavy, si è concluso con un fallimento, ha dichiarato il colosso statunitense della tecnologia spaziale SpaceX.

SpaceX ha lanciato il nono test della navicella spaziale a due stadi Starship ieri, dopo che due precedenti lanci sono falliti a gennaio e marzo. La navicella Starship, dotata del primo stadio riutilizzabile, il razzo vettore Super Heavy, è decollata intorno all'1:30 italiane dal sito di lancio di Starbase in Texas.

"Come se il test di volo non fosse già abbastanza entusiasmante, Starship ha subito un rapido smontaggio non programmato. I team continueranno a esaminare i dati e a lavorare per il prossimo test di volo", ha dichiarato SpaceX in un post su X subito dopo il lancio.

L'azienda ha aggiunto che il test fallito dovrebbe contribuire a migliorare l'affidabilità di Starship, poiché SpaceX punta a "rendere la vita multiplanetaria".

tag

Ti potrebbero interessare

Sanchez: Spagna e Slovenia a favore embargo sulle armi contro Israele

Madrid, 29 mag. (askanews) - Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha affermato che Spagna e Slovenia "difendono l'idea" che l'Unione europea "dovrebbe aderire all'embargo sulle armi contro Israele" durante una visita in Spagna del primo ministro sloveno Robert Golob e un anno dopo il riconoscimento dello Stato palestinese da parte dei due paesi.

"Non c'è alternativa alla coesistenza pacifica tra Israele e Palestina, con i loro due Stati. Concordiamo inoltre sulla necessità di denunciare la palese e quotidiana violazione dei diritti umani e le oltre 50.000 vite perse a causa degli incessanti attacchi di Israele contro la popolazione palestinese nell'ultimo anno e mezzo", ha denunciato Sanchez.

"Come sapete, difendiamo l'idea che l'intera Unione Europea aderisca all'embargo sulle armi contro Israele e alla sospensione dell'accordo di associazione, considerando che l'articolo 2 dell'accordo sul rispetto dei diritti umani viene violato. Pertanto, sosteniamo anche l'estensione delle sanzioni individuali, come auspicato da entrambi i governi", ha aggiunto.

TMNews

Sardegna, Conte: con Todde contro gli avvoltoi del centrodestra

Nuoro, 29 mag. (askanews) - "I cittadini hanno promosso Todde e questo governo regionale a furor di voti democratici. Io capisco il nervosismo di tutti gli avvoltoi del centrodestra che hanno fatto macerie di questo territorio e che hanno sperperato tantissimi fondi pubblici per arricchire, alla fine, alcuni gruppi imprenditoriali ben precisi, ma per lasciare un disastro in macerie a partire dalla sanità e da tutto il resto". Lo ha detto il presidente di M5s, Giuseppe Conte, a margine di un evento elettorale a Nuoro, dopo la sentenza del Tribunale civile di Cagliari che ha rigettato il ricorso della presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, contro la sua decadenza.

"Noi rispettiamo i giudici - ha detto Conte - Alessandra impugnerà ma gli avvoltoi che adesso si ergono a giuristi di fama e vorrebbero approfittarne per tornare a mettere le mani sulla Regione sappiano che noi andiamo avanti: c'è tanto da fare e continueremo a farlo con maggior impegno di prima, ne sono sicuro, conoscendo Alessandro Todde e tutta la squadra", ha aggiunto Conte.

TMNews

Inviato Usa Barrack in Siria: firmato accordo energetico da 7 mld Usd

Damasco, 29 mag. (askanews) - L'inviato speciale statunitense per la Siria si fa fotografare davanti a una bandiera americana nel giardino della residenza dell'ambasciatore statunitense a Damasco, insieme al ministro degli Esteri siriano Asaad al-Shaibani. L'arrivo di Thomas Barrack nella capitale siriana segna un nuovo passo nel riavvicinamento tra i due Paesi dopo la caduta di Bashar al-Assad, scrive Afp.

E il nuovo passo è suggellato dalla firma di un accordo energetico da 7 miliardi di dollari con un consorzio di aziende provenienti da Stati Uniti, Qatar e Turchia per riabilitare il settore elettrico siriano devastato dalla guerra. La firma ha avuto luogo nel palazzo presidenziale di Damasco, alla presenza del presidente ad interim Ahmad al-Shareh e dell'inviato speciale Usa:

"Insieme cambieremo la natura e il potere del mondo, a partire da qui", ha commentato Barrack.

TMNews

Mosca, i danni a un complesso residenziale dopo un attacco ucraino

Mosca, 29 mag. (askanews) - Nelle immagini, le conseguenze di un attacco ucraino con droni a un complesso residenziale nel Sud-Ovest di Mosca, vicino all'Accademia dello Stato Maggiore delle Forze Armate russe.

Il sindaco della città, Sergei Sobyanin, ha annunciato sui social media che tre droni sono stati abbattuti sopra la regione di Mosca, con la chiusura temporanea dell'aeroporto Vnukovo. Non sono state segnalate vittime.

Intanto, a Stavropol, nel Sud della Russia, si indaga sulla morte in un'esplosione di Zaur Gurtsiev, comandante in pensione che aveva guidato gli attacchi aerei sulla città portuale ucraina di Mariupol.

Le autorità russe non hanno detto cosa abbia causato l'esplosione, ma non hanno escluso la responsabilità dell'Ucraina. Diversi militari russi di alto profilo sono stati uccisi in modo simile da quando Mosca ha lanciato la sua offensiva militare contro l'Ucraina nel febbraio del 2022.

TMNews