CATEGORIE

A bordo di Nave Trieste, ammiraglia del gruppo anfibio 100% italiana

di TMNews giovedì 29 maggio 2025
2' di lettura

Capo Teulada, 29 mag. (askanews) - E' il fiore all'occhiello della Marina Militare, l'ultimo arrivo; la più grande unità mai costruita dalla cantieristica nazionale, 100% Made in Italy. Benvenuti a bordo di Nave Trieste, nave anfibia multiruolo, progettata per un basso impatto ambientale e in grado di operare in differenti situazioni.

Askanews è salita a bordo dell'ammiraglia del gruppo anfibio italiano, che ha ospitato la maxi-esercitazione Joint Stars 2025 al largo delle coste della Sardegna. Consegnata il 7 dicembre 2024, è ora in fase di prova; solamente dopo avverrà la consegna della bandiera da combattimento.

Lunga 245 metri, larga 55 e alta 65 per 19 piani, Nave Trieste rappresenta un'eccellenza tecnica con avanzate capacità di proiezione e di condurre operazioni di assalto anfibio, garantendo una prolungata permanenza in area operativa grazie alla sua elevata autonomia logistica.

Con oltre 1000 posti letto, un ponte di volo di circa 230 metri e la capacità di condurre l'intero spettro delle operazioni anfibie proiettando e supportando un battaglione di 600 fucilieri. Il ponte garage, inoltre, dispone di 1.200 metri lineari destinati ad accogliere veicoli gommati e cingolati, sia civili che militari, consolidando il ruolo della nave come elemento strategico di supporto e versatilità.

Combina diverse capacità operative, tra cui trasporto truppe, supporto logistico e operazioni aeree. Grazie a un ampio bacino allagabile interno, l'unità è in grado di operare come una vera e propria base mobile per operazioni di sbarco, garantendo la capacità di proiettare, anche oltre l'orizzonte, forze significative in qualsiasi ambiente operativo.

A bordo anche l'ospedale, attrezzato con sale chirurgiche, radiologia, laboratori di analisi, servizio dentistico e una zona degenza per 27 ricoveri gravi, con ulteriori posti disponibili in moduli container equipaggiati.

tag

Ti potrebbero interessare

Tajani: il piccolo Adam verrà operato in Italia l'11 giugno

Roma, 31 mag. (askanews) - Il piccolo Adam, il figlio della pediatra di Gaza che ha perso altri nove figli in un bombardamento, "potrebbe essere operato il giorno 11 però è una data orientativa. Verrà in Italia di sicuro, vediamo quale sarà l'ospedale pediatrico individuato, perché anche l'ospedale pediatrico ha sue prerogative" e le sue specializzazioni, "sono 130 agli ospedali pediatrici in Italia, verrà operato nel luogo migliore possibile per il tipo di intervento che deve essere fatto". Lo ha annunciato il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine del congresso di Forza Italia Giovani in corso a Roma.

TMNews

Tajani: spero che in Hamas prevalga il buonsenso

Roma, 31 mag. (askanews) - Sulla proposta di tregua in Medio Oriente "io mi auguro che prevalga il buon senso e dopo Israele anche Hamas accetti il cessate il fuoco perché possa finire una tragedia che ha portato a decine di migliaia di morti. Abbiamo iniziato il 7 ottobre di due anni fa e ancora si muore, bisogna chiudere questa fase e aprirne un'altra". Lo ha detto il vicepremier e ministro degli esteri Antonio Tajani, a margine del congresso dei giovani di Forza Italia.

"Per il dopo - ha proseguito Tajani -, sapete qual è la posizione del governo italiano: ci riconosciamo nella proposta del mondo arabo, la proposta originariamente era egiziana e quella può essere una buona strategia per il futuro. Abbiamo sempre detto che qualora si dovesse poi arrivare ad una presenza delle Nazioni Unite a guida araba per riunificare la Palestina noi siamo pronti anche a inviare anche i nostri militari così come abbiamo fatto con l'Unifil al confine Tra Israele e Libano".

TMNews

"Non temiamo nessuno": gli interisti carichi per la finale Champions

Milano, 31 mag. (askanews) - "Dopo aver battuto Bayern e Barcellona non temiamo nessuno". Così un tifoso dell'Inter, in mezzo a centinaia di altri fan che cantano e sventolano bandiere a Marienplatz, la piazza principale di Monaco, poche ore prima della finale di Champions League tra il club milanese e il Paris Saint-Germain. "Il Psg è una squadra giovane pertanto si rifarà sicuramente per i prossimi anni", dice un altro.

TMNews

A Parigi imbrattatate di vernice verde alcune istituzioni ebraiche

Milano, 31 mag. (askanews) - Atti vandalici contro le istituzioni ebraiche a Parigi. In queste immagini si vedono la sinagoga Agoudas Hakehilos e il memoriale dell'Olocausto ricoperti di vernice verde. Al momento non sono stati rinvenuti messaggi o rivendicazioni di responsabilità.

Tutte le azioni sono avvenute nello stesso quartiere, il Marais: la sinagoga di rue des Tournelles, il memoriale dell'Olocausto, la sinagoga Agoudas Hakehilos e il ristorante "Chez Marianne". "Con gli atti 'militanti', sappiamo dove si comincia ma non dove si finisce", ha denunciato su X il sindaco di Paris Centre, Ariel Weil, condannando quanto accaduto.

TMNews