CATEGORIE

Roncan: sostenibilità valore, non solo un obiettivo di business

di TMNews giovedì 29 maggio 2025
2' di lettura

Roma, 29 mag. - Heidelberg Materials investe in innovazione e coinvolge attivamente clienti e mercato: "Le nuove generazioni ci danno fiducia. La sostenibilità è un patrimonio condiviso." A ricordarlo è Stefano Roncan, Cement Commercial Director di Heildelberg Materials, ospite della rubrica Road To Forum promossa da GBC Italia per anticipare le storie, i protagonisti e i temi di sostenibilità che troveranno spazio all'interno dell'evento Green Building Forum Italia.

Nel mondo dell'industria, parlare di sostenibilità significa andare oltre le logiche del profitto per abbracciare una visione etica e responsabile del futuro. Lo sa bene Roncan, che racconta con entusiasmo l'impegno dell'azienda verso un modello produttivo sempre più attento all'ambiente.

"La sostenibilità suscita un enorme interesse perché tocca valori profondi, che vanno ben oltre il business quotidiano. Il nostro compito è bellissimo: trasmettere un valore. E da parte del team, così come dei nostri clienti - oltre 250 hanno già aderito ai nostri progetti - c'è un coinvolgimento reale, anche a valle."

Chiedere uno sforzo economico in nome dell'ambiente, ammette Roncan, non è semplice in un contesto di mercato competitivo, dove ogni azienda fa i propri calcoli. Ma Heidelberg Materials guarda avanti con fiducia.

"Siamo ottimisti, soprattutto per l'attenzione crescente delle nuove generazioni verso questi temi. Abbiamo sostituito il clinker - la componente del cemento che genera più CO? durante la combustione - con materiali alternativi già disponibili sul mercato, in grado di mantenere alte performance e ridurre sensibilmente l'impatto ambientale."

Una scelta che si è rivelata vincente: in quattro anni, le vendite di questa nuova gamma di prodotti sono cresciute del 700%, segnando un successo commerciale che testimonia l'interesse crescente del mercato. E con 15.000 clienti solo in Italia, Heidelberg Materials ha individuato proprio nella sostenibilità la sua prima linea d'azione commerciale. A questo si affiancano importanti investimenti tecnologici. Tra questi, un impianto innovativo a Brevik, in Norvegia, che, pur basandosi su una tecnologia già esistente, è stato applicato per la prima volta al settore del cemento per ridurne drasticamente l'emissioni.

"È il nostro gioiello tecnologico, un impianto straordinario. Siamo i primi al mondo ad applicare questa tecnologia al cemento. Un passo avanti concreto verso un futuro più sostenibile."

Stefano Roncan e Heildelberg Materials saranno tra i protagonisti di Green Building Forum Italia, l'evento che il 27 ottobre 2025 porterà a Milano tutta la filiera delle costruzioni e che vuole guidare lo sforzo collettivo richiesto dalla transizione in atto verso un futuro che sia più sano tanto per l'ambiente quanto per le persone che lo abitano.

tag

Ti potrebbero interessare

M.O., Macron: riconoscimento Palestina è una necessità politica

Singapore, 30 mag. (askanews) - Il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato, in una conferenza stampa a Singapore, che il riconoscimento di uno Stato palestinese non è "solo un obbligo morale, ma anche una necessità politica".

Durante la sua partecipazione a una conferenza internazionale sulla sicurezza nella nazione asiatica, il presidente francese ha sottolineato che l'Europa deve "rafforzare la sua posizione collettiva" nei confronti di Israele "se non fornirà una risposta adeguata alla situazione nelle prossime ore e nei prossimi giorni" nella Striscia di Gaza.

TMNews

I pellegrini musulmani eseguono il rituale del Tawaf a La Mecca

La Mecca, 30 mag. (askanews) - I pellegrini musulmani eseguono il rituale del Tawaf, la circumambulazione della Kaaba, nella Grande Moschea della Mecca, mentre l'Arabia Saudita si prepara ad accogliere più di un milione di pellegrini dell'hajj, in un clima torrido estivo nella città santa. In passato proprio a causa delle alte temperature si sono registrate numerose morti e malori durante il pellegrinaggio.

TMNews

Meloni: con Asia centrale collaborazione strategica, Ue segue Italia

Astana, 30 mag. (askanews) - Tra Italia e Asia centrale c'è una "collaborazione strategica su molti temi" ed è "un momento storico nei nostri rapporti". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, intervenendo all'Astana international forum.

"E' un momento decisivo - ha aggiunto - per intensificare le relazioni, per renderle più durature e strategiche. L'Italia è stata la prima nazione in Ue a decidere di investire nelle relazioni con l'Asia centrale e i suoi Paesi. Il nostro esempio ha guidato il cammino per il primo summit Ue-Asia centrale che ha elevato a partenariato strategico le relazioni, siamo orgogliosi di questa scelta. Creare ponti esplorando strade che altri non hanno avuto coraggio di esplorare è nel Dna degli italiani, è l'eredità di Marco Polo".

TMNews

Scontro aperto su dazi tra Trump e i giudici americani

Washington, 30 mag. (askanews) - Regna grande incertezza sullo spinoso tema dei dazi. E' scontro aperto degli Stati Uniti a colpi di provvedimenti giudiziari. La Us Court of International Trade ha bloccato temporaneamente le tariffe definendole "illegali" perchè, secondo la Corte, il presidente non ha l'autorità per imporre dazi globali.

Ne è seguita la reazione dura della Casa Bianca che parlato apertamente di "golpe" da parte di 'giudici attivisti' presentando ricorso. Per Trump si tratta di una sentenza "politica" e "orribile".

Poi il nuovo colpo di scena. Una Corte di appello federale ha infatti bocciato la prima ordinanza imposta alla politica commerciale del Tycoon sospendendo la sentenza. Ma lo scontro è destinato a trascinarsi fino alla Corte suprema perché la Casa Bianca si è detta pronta a usare tutti gli strumenti a sua disposizione in nome dell'America First e contro l'"abuso del potere" giudiziario.

"Come è possibile che abbiano potenzialmente fatto un tale danno agli Stati Uniti d'America? Si tratta di puro odio per "TRUMP". Commenta così in un lungo post sul social Truth.

C'è poi un altro fronte caldo, il patron di Tesla Elon Musk lascerà l'amministrazione americana dopo le frizioni delle ultime settimane e ha annunciato ufficialmente su X la fine del suo mandato alla guida del Doge: in giornata parlerà in una conferenza stampa con Trump.

TMNews