CATEGORIE

CBI, Maccarone riconfermato nel ruolo di Presidente

di TMNews venerdì 30 maggio 2025
2' di lettura

Roma, 30 mag. (askanews) - Si è riunita l'Assemblea dei Soci di CBI S.c.p.a., Società Benefit che serve circa 400 banche e altri intermediari, sviluppando in ecosistema infrastrutture e servizi innovativi per lo scambio dei dati nel mondo dei pagamenti digitali e dell'open finance. Nel corso della seduta ordinaria odierna, l'Assemblea ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione ed il Collegio Sindacale per il triennio 2025-2027 confermando, inoltre, l'incarico di Presidente al Prof. Salvatore Maccarone.

"Oggi è un momento importante, perché l'approvazione del bilancio è sempre un momento importante, ma questo si accompagna a quegli eventi che lei ha ricordato, cioè che noi veniamo non solo da un anno provvido di buoni risultati, ma anche da un'operazione che ha interessato la società e che ha portato i soci a credere ancora di più di quanto avessero fatto in passato, attraverso questa partecipazione diretta di mezzi nuovi per un importo significativo che consentirà a CBI di proseguire in questo ruolo che ormai da qualche decennio sta sviluppando, ma sta consolidando sempre di più nei vari settori che la tecnica oggi ci porta e che sono sempre pieni di promesse, ma anche di insidie e quindi di necessità di provvedere a tutti quei rimedi di carattere tecnologico che sono necessari per la tutela dell'attività e per la tutela dei dati, che ormai sono elementi fondamentali, ma anche elementi fragili se non sono adeguatamente protetti".

Inoltre, sono stati nominati Consiglieri di Amministrazione di CBI: per Intesa Sanpaolo: Raffaella Mastrofilippo, Giancarlo Esposito e Alessandro Varriale; per Unicredit: Pasquale Giuseppe Barbalace e Paolo Dario Tripodi; per Iccrea Banca: Ovidio Morgantini; per Banco BPM: Stefano Cioffi; per BPER Banca: Veronica Pichi; per MPS: Massimiliano Mosca; per Cassa Centrale Banca: Paolo Sacco; per CREDEM: Ettore Corsi; per Banca Sella: Enrico Susta.

L'Assemblea dei Soci ha inoltre nominato i componenti del Collegio Sindacale, composto da tre membri effettivi e due supplenti: Alessandro Grange di Banca Popolare di Puglia e Basilicata (Presidente); Alberto Palma di Cassa di Risparmio di Fermo (membro effettivo); Maria Ludovica Giovanardi di Crédit Agricole (membro effettivo); Marinella Rendo di Banca Agricola Popolare di Sicilia (membro supplente); Andrea Timossi di Banca Passadore & C. (membro supplente).

L'assemblea ha rappresentato l'occasione utile per analizzare i risultati ottenuti da CBI nel corso del 2024 e per tracciare gli obiettivi futuri della nuova governance.

"Quest'anno noi abbiamo ottenuto dei risultati che sono importanti. Volevo sottolineare sotto questo profilo il fatto che noi non siamo una società speculativa, nel senso che il nostro scopo non è quello di dare degli utili ai soci, ma quello di fornire dei servizi di qualità ai soci nei vari settori nei quali essi operano".

Nel corso dell'Assemblea è stata presentata anche la Relazione di Impatto 2024, traguardo che segue l'acquisizione da parte di CBI dello status di Società Benefit per testimoniare il contributo societario per un cambio di paradigma sulla scorta degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile previsti dall'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

tag

Ti potrebbero interessare

La vedova di Navalny lancia un canale tv contro la censura russa

Parigi, 3 giu. (askanews) - La vedova di Alexei Navalny, Yulia Navalnaya, che ha raccolto la sua eredità di oppositrice del regime di Putin, ha annunciato il lancio di un canale televisivo, dedicato alla memoria del marito e alla "libertà di espressione in Russia".

Il progetto, presentato da Parigi, è in collaborazione con l'Ong Reporter senza frontiere (RSF).

"Sono particolarmente grata che stiamo facendo questa cosa. Domani sarà il compleanno di mio marito e credo sia molto importante mantenere il ricordo di lui - ha detto la donna - Era un grande uomo, è per mantenere la sua eredità e sono sicura che sarebbe molto contento di tutte le persone nuove che potranno raggiungere le informazioni sul regime del Cremlino, sulla corruzione, sulla guerra".

Il canale si chiama "Futuro della Russia" e sarà trasmesso attraverso il pacchetto satellitare Svoboda, che copre la maggior parte della Russia, con l'obiettivo di "portare informazioni affidabili alle persone nelle regioni colpite dalla disinformazione e dalla propaganda". Il lancio il 4 giugno, giorno del 49esimo compleanno di Alexei Navalny morto in circostanze mai chiarite mentre si trovava in una prigione russa in Siberia.

TMNews

Macron da Meloni a Chigi, saluti e sorrisi nel cortile d'onore

Roma, 3 giu. (askanews) - Il presidente francese Emmanuel Macron è arrivato a Roma dove è stato accolto dalla premier Giorgia Meloni, accompagnata dal suo consigliere militare Franco Federici, nel cortile d'onore di Palazzo Chigi.

Tra i due scambio di baci e larghi sorrisi, anche in favore delle telecamere. L'incontro arriva dopo settimane di tensione fra Roma e Parigi.

TMNews

Robert Fico da Meloni a Chigi: "Discusso di Ucraina, energia, armi"

Roma, 3 giu. (askanews) - L'Ucraina è stato uno dei temi principali affrontati durante l'incontro a Palazzo Chigi fra la premier Giorgia Meloni e il premier slovacco

Robert Fico. "Era molto interessata (Meloni, ndr) alla mia opinione, perché la Slovacchia è un Paese confinante con l'Ucraina - ha spiegato Fico al termine dell'incontro - "Abbiamo discusso del repowering. Cosa succederà in Europa se tutte le energie provenienti dalla Russia non entreranno nell'Unione Europea. In terzo luogo, ci siamo concentrati sulle questioni bilaterali. Ci sono due argomenti concreti su cui vogliamo cooperare: la questione dell'energia nucleare, stiamo per firmare un accordo speciale su come utilizzare gli impianti già usati e ci sono buone opportunità sulla produzione di armi".

TMNews

Macron arrivato a Palazzo Chigi, incontro con Meloni dopo tensioni

Roma, 3 giu. (askanews) - Il presidente francese Emmanuel Macron è arrivato a Palazzo Chigi per incontrare la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. La Premier, accompagnata dal suo consigliere militare Franco Federici, ha accolto Macron nel cortile d'onore: tra i due scambio di baci e larghi sorrisi, anche in favore delle telecamere. Adesso è in corso un colloquio, a cui seguirà una cena di lavoro.

L'incontro di oggi è stato fissato per un 'chiarimento' dopo settimane di tensione tra Roma e Parigi.

TMNews