CATEGORIE

Rete Italiana Obesità, una rivoluzione per la salute pubblica

di TMNews venerdì 30 maggio 2025
2' di lettura

Bergamo, 30 mag. (askanews) - Un'alleanza nazionale che parte dai territori per cambiare la salute pubblica in Italia e in Europa. È questo il senso profondo della Rete Italiana Obesità, lanciata all'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo dal Vicepremier Antonio Tajani, insieme all'On. Stefano Benigni, all'Eurodeputato Letizia Moratti e a numerosi protagonisti del mondo istituzionale, sanitario, accademico e civico.

Un progetto senza precedenti, nato per affrontare obesità, sovrappeso, disturbi alimentari e corretti stili di vita con una strategia integrata che unisce ospedali, medicina territoriale, scuole, sindaci, associazioni di pazienti e cittadini, farmacie, Case di Comunità e punta sull'uso avanzato dei dati e dell'intelligenza artificiale per guidare politiche basate sull'evidenza.

Il Vice Presidente del Consiglio Antonio Tajani ha dichiarato: "Attualmente ci sono troppe persone in sovrappeso e, di conseguenza, dobbiamo fare in modo che queste persone possano vivere in condizioni migliori perché sappiamo bene che il peso eccessivo significa limitare, non soltanto gli spostamenti, ma anche la durata della vita. Partiamo da Bergamo perché questa città è stata l'esempio della sanità che ha dovuto affrontare il dramma del Covid".

L'Italia è oggi pioniera grazie a una serie di risultati concreti come la prima legge al mondo sull'obesità, approvata alla Camera a prima firma dell'On. Roberto Pella e ilfondo dedicato istituito nella Legge di Bilancio 2025 grazie a un emendamento dell'On. Stefano Benigni

Stefano Benigni, membro della Camera dei Deputati, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: "Grazie alla nostra legge che abbiamo approvato alla Camera, finalmente l'Italia è il primo paese al mondo, un paese di eccellenza e innovazione anche nella sanità riconoscendo l'obesità come una malattia. Si tratta del primo passo per dare il via ad un progetto molto più strutturato che riguarderà anche la rete italiana sull'obesità".

L'obesità è una delle sfide sanitarie e sociali più urgenti anche per l'Europa che dovrà elaborare un piano strutturato, come ha già fatto con il cancro.

Letizia Moratti, membro del Parlamento europeo, ha dichiarato: "Proporrò una risoluzione per far sì che l'obesità sia definita come una malattia cronica affinché si possa lavorare su un piano d'azione sulle malattie cardio-metaboliche per creare una rete europea che metta insieme le migliori esperienze sul tema dell'obesità".

La Rete Italiana Obesità si pone dunque come prova che il cambiamento possa partire dai territori e dall'eccellenza dei centri ospedalieri portando una rivoluzione a livello europeo.

tag

Ti potrebbero interessare

Gli Champs-Élysées quartier generale della festa per il Psg

Milano, 31 mag. (askanews) - Sugli Champs-Élysées a Parigi, i tifosi del Psg creano un'atmosfera festosa e cantano per il loro club, poche ore prima della finale di Champions League contro l'Inter.

TMNews

A Roma il corteo contro il dl sicurezza, spunta bandiera Decima Mas

Milano, 31 mag. (askanews) - È partita a Roma da piazza Vittorio Emanuele II la manifestazione nazionale contro il dl sicurezza organizzata da varie sigle sociali e politiche che hanno aderito alla rete "A pieno regime". Nel corteo, diretto a piazzale Ostiense, sono confluiti anche gli studenti partiti da piazza Aldo Moro. Dopo i disordini del 26 maggio, quando un gruppo di manifestanti si era scontrato con la polizia nel corso di una manifestazione contro lo stesso provvediento, lo schieramento di forze dell'ordine è imponente. Il concentramento è cominciato intorno alle 14 e l'attesa è di circa 20.000 persone aderenti, tra le quali il segretario della Cgil, Maurizio Landini.

Una bandiera della Decima flottiglia Mas è stata esposta dall'ultimo piano di un palazzo di via Labicana a Roma, lungo il percorso del corteo. Al passaggio dei manifestanti la bandiera è stata esposta da ignoti tenendo le persiane della finestra chiuse. Il gesto ha provocato le contestazioni dei presenti senza tuttavia alcun incidente.

"Siamo tutte antifasciste", "Scemo, scemo", "La bandiera ficcatela in c...", i cori rivolti all'ignoto autore di quella che i manifestanti hanno definito una "provocazione".

Alcuni partecipanti al corteo hanno chiesto a una poliziotta di andare a rimuovere il vessillo e identificare l'autore del gesto "così come è stato fatto nelle scorse settimane con le bandiere palestinesi", ma l'agente ha replicato di non poterlo fare al momento del passaggio del corteo, perché nessuno le avrebbe aperto assicurando tuttavia che avrebbe segnalato l'episodio.

TMNews

Intramontabile 2CV, un raduno in Francia con gli esemplari più strani

Milano, 31 mag. (askanews) - C'è una due cavalli in stile bat-mobile, un'altra trasformata in vasca da bagno e un'altra ancora a due teste. Il mito della 2CV è intramontabile: migliaia di appassionati e quasi 3.000 Citroen 2CV si sono date appuntamento nel sud della Francia per il 30° Raduno Nazionale dei Club Francesi 2CV. Il raduno ad Adge, nel dipartimento francese dell'Hérault, richiama appassionati da tutto il paese, alcuni alla ricerca di pezzi di ricambio, altri desiderosi di mettere in mostra le loro classiche personalizzate.

TMNews

Tajani: il piccolo Adam verrà operato in Italia l'11 giugno

Roma, 31 mag. (askanews) - Il piccolo Adam, il figlio della pediatra di Gaza che ha perso altri nove figli in un bombardamento, "potrebbe essere operato il giorno 11 però è una data orientativa. Verrà in Italia di sicuro, vediamo quale sarà l'ospedale pediatrico individuato, perché anche l'ospedale pediatrico ha sue prerogative" e le sue specializzazioni, "sono 130 agli ospedali pediatrici in Italia, verrà operato nel luogo migliore possibile per il tipo di intervento che deve essere fatto". Lo ha annunciato il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine del congresso di Forza Italia Giovani in corso a Roma.

TMNews