CATEGORIE

Sono 13 milioni di italiani che usano l'intelligenza artificiale

di TMNews martedì 3 giugno 2025
1' di lettura

Milano, 3 giu. (askanews) - L'uso dell'intelligenza artificiale cresce rapidamente anche in Italia: nel mese di aprile sono stati 13 milioni gli utenti che hanno usato almeno una volta una app di IA generativa, pari al 28% di chi usa Internet nel nostro Paese. Secondo i dati della piattaforma di analisi MyMertrix di Comscore, a dominare la classifica sono tre app, in primis ChatGpt, la piattaforma che nel 2022 ha dato il via alla corsa mondiale a questa tecnologia, seguono molto distanziate Copilot di Microsoft e l'applicazione cinese DeepSeek. A usare l'intelligenza artificiale sono soprattutto i giovani e le donne. Il tasso di crescita della fruizione di questo tipo di applicazioni da inizio anno segna + 31% in termini di reach (il numero di persone che vede i contenuti) e +51% in termini di tempo speso.

tag

Ti potrebbero interessare

Live di Franco126 alla Cavea Auditorium Parco della Musica di Roma

Roma, 9 giu. (askanews) - Live di Franco126 alla Cavea dell'Auditorium Parco della Musica di Roma inaugura il cartellone del Roma Summer Fest, il concerto tutto esaurito fa parte del tour legato a Futuri possibili, il nuovo disco uscito a fine marzo. La band ha scelto una scaletta che ha spaziato dalle tracce del nuovo album a ricordi musicali emozionanti.

TMNews

Macron: Abissi (oceani) non in vendita, come non lo è la Groenlandia

Nizza, 9 giu. (askanews) - "Gli abissi non sono in vendita, come non sono in vendita la Groenlandia, l'Antartide o l'alto mare": lo ha dichiarato il presidente francese Emmanuel Macron in apertura della conferenza ONU sugli Oceani a Nizza, sud-est della Francia, mentre il presidente francese dovrebbe recarsi in Groenlandia questa settimana, territorio che gli Stati Uniti di Donald Trump non nascondono di voler acquisire.

"E lo dico con forza: gli abissi non sono in vendita. Come non lo è la Groenlandia. Come non sono in vendita l'Antartide o l'alto mare. Come non sono in regalo le licenze di pesca dei Paesi in via di sviluppo. Come non sono da sacrificare i dati scientifici o la sicurezza delle popolazioni costiere. Stiamo parlando di un bene comune. Stiamo parlando di un progetto che ci coinvolge tutti. Allora, andiamo avanti".

TMNews

Milei a Madrid: l'inflazione in Argentina sarà solo un ricordo

Madrid, 9 giu. (askanews) - Il presidente argentino Javier Milei dopo la visita in Italia è arrivato in Spagna, a Madrid, dove ha criticato il premier spagnolo Pedro Sanchez, definendolo un "truffatore".

Il discorso arriva dopo varie tensioni tra i due leader, che già lo scorso anno si erano scontrati quando Milei aveva suggerito che la moglie di Sanchez fosse "corrotta", spingendo Madrid a richiamare il suo ambasciatore da Buenos Aires.

Milei ha parlato al Forum economico di Madrid in un discorso apertamente critico con Sanchez, incentrato sulla difesa delle politiche economiche della sua amministrazione.

"Sarò sempre dalla vostra parte quando si tratta di opporsi ai socialisti", ha detto alla folla.

Poi, parlandod el suo Paese ha dichiarato: "Oggi l'Argentina ha imboccato una strada che, se continuerà ad abbracciare le idee di libertà, tra 40 anni sarà senza dubbio la prima potenza mondiale". Promettendo: "Da qui posso dirvi che entro l'anno prossimo l'inflazione in Argentina sarà solo un ricordo del passato".

TMNews

In anteprima il video "Bianco e Nero" di Alice Stocchino

Milano, 9 giu. (askanews) - In anteprima il video "Bianco e Nero" il nuovo singolo inedito di Alice Stocchino, brano critico e sincero, già disponibile in digitale (Hoop Music / Virgin Music Group).

"Con "Bianco e Nero" voglio comunicare l'importanza di imparare a non giudicare senza conoscere. Le relazioni umane sono incredibili proprio perché si può comunicare e si possono conoscere, in questo modo, i mondi interiori di ognuno, dove si trova la verità di ciascuno. Bisogna superare la superficie e l'apparenza per poter comprendere che non tutto ciò che vediamo, ci racconta chi abbiamo di fronte. Il brano è nato molto spontaneamente, tant'è che non riesco a ricollegare il momento esatto, in cui è stato concepito. Tutto è partito da un riff di basso che mi entusiasmava - afferma Alice Stocchino - ma il testo e il significato sono arrivati molto dopo, con molta naturalezza e facilità. Questa canzone per me è più un flusso di pensieri sulla società, sulle persone e su quanto ci facciamo guidare dagli stereotipi nel rapporto con gli altri, quando poi ognuno di noi ha un mondo dentro di sé che il più delle volte, nessuno vede, perché per protezione molto spesso, lo nascondiamo indossando una maschera, o sono altre persone che ci mettono addosso una maschera, perché ci vedono in un determinato modo e non vogliono andare oltre la superficie. Ed è proprio lì che nasce il titolo, "Bianco e nero", perché gli altri ci vedono o bianchi o neri, senza sfumature, quando tutti ne siamo pieni."

Il videoclip di "Bianco e Nero", appare come un viaggio frammentato e confuso nella mente soggiogata dalle paure e si concentra sull'idea di come la società tenda a dividere le persone in categorie rigide, costringendole a essere viste e a sentirsi solo "bianche" o solo "nere", senza mai accettare la complessità e la sfumatura dell'individualità. Gli Stereotipi, personificati, rappresentano ognuno una diversa pressione sociale che cerca di modellare la tua identità. L'esito è un'eterna lotta tra ciò che siamo, ciò che vorremmo essere e ciò in cui gli altri ci identificano. Alice rappresenta ognuno di noi e il bivio finale che ci troviamo ad affrontare quotidianamente: sottostare alle catene o rimanere fedeli a sé stessi liberandosi per sempre della maschera che la società ci impone.

TMNews