CATEGORIE

Israele ritrova a Gaza i corpi di due ostaggi del 7 ottobre

di TMNews giovedì 5 giugno 2025
1' di lettura

Roma, 5 giu. (askanews) - L'esercito israeliano nella striscia di Gaza ha recuperato i corpi di due ostaggi morti, Judy Weinstein Haggai e Gad Haggai. Si tratta di una coppia che viveva in un kibbuzt del sud di Israele; sono stati uccisi nell'assalto di Hamas del 7 ottobre 2023, i corpi portati via.

Il governo israeliano aveva già annunciato il loro decesso da tempo; ora una nota del premier Benjiamin Netanyahu spiega che sono stati ritrovati in una operazione speciale delle forze di sicurezza e dell'esercito presso Khan Younis nel sud della Striscia. Gad Haggai, appassionato di musica, aveva 72 anni, Judy Weinstein era una ex insegnante di inglese e ne aveva 70. Lasciano quattro figli e sette nipoti, annuncia il kibbutz Nir Oz dove vivevano.

tag

Ti potrebbero interessare

Poste Italiane amplia la rete degli ATM

Roma, 6 giu. (askanews) - Con quasi 8.500 sportelli automatici, Poste Italiane continua a rafforzare la sua presenza sul territorio. Nell'ultimo anno il gruppo guidato dall'ad Matteo Del Fante ha installato oltre 350 nuovi ATM, in controtendenza rispetto al calo nazionale certificato da Bankitalia: tra il 2016 e il 2024 in Italia gli sportelli sono diminuiti di oltre 5500 unità.

Il servizio del TG Poste

TMNews

Ue, Mattarella: sia unita, resista ad attacchi interni ed esterni

Rondine (Arezzo), 6 giu. (askanews) - "Siamo tutti disorientati da ciò che avviene", ma va "ripristinato un sistema di regole internazionali" che eviti sopraffazioni. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella incontrando i giovani alla cittadella della pace di Rondine, alle porte di Arezzo.

E' necessario "ricostruire un sistema di rapporti internazionali che ripristinino il rispetto delle regole e dell'indipendenza di tutti i paesi", ha aggiunto Mattarella, ricordando che il ruolo dell'Europa è quello di essere "uno dei perni del dialogo internazionale".

"Per fare questo l'Europa deve essere unita anche in questi tempi" ha aggiunto.

"L'Europa deve essere unita, più efficiente, resistendo agli attacchi che riceve dall'esterno e dall'interno da chi coltiva il desiderio di tornare a una contrapposizione tra nazionalismi".

TMNews

A Gerusalemme la preghiera dei palestinesi alla moschea di Al-Aqsa

Gerusalemme, 6 giu. (askanews) - Nella Città Vecchia di Gerusalemme i musulmani palestinesi recitano una speciale preghiera mattutina nel primo giorno della festività Eid al-Adha, la festa del sacrificio, che segna la fine del pellegrinaggio hajj alla Mecca. Sullo sfondo la Moschea di Al-Aqsa.

TMNews

èpiceno, nuovo brand tra identità culturale e innovazione

Roma, 6 giu. (askanews) - Presentato nel Chiostro di San Francesco ad Ascoli Piceno, èpiceno - èco piceno - il Piceno che fa eco! Un nuovo brand del Piceno tra identità culturale e innovazione digitale.

Il Piceno si presenta al mondo con una nuova veste, potente e riconoscibile: èpiceno è il primo brand unitario del territorio: un progetto del Comune di Ascoli Piceno, in collaborazione con il Bim Tronto, nato con l'obiettivo di valorizzare la ricchezza culturale, artistica, naturale e umana di trentatré comuni, uniti oggi in un'identità nuova, condivisa e profondamente contemporanea.

Marco Fioravanti, Sindaco di Ascoli Piceno:

"Abbiamo presentato èpiceno - èco piceno, il brand dell'intero territorio Piceno - spiega Marco Fioravanti, sindaco di Ascoli -. Portiamo avanti il progetto di Città Metromontana: una città che vuole prendersi cura di tutti i territori, dalla montagna al mare, per valorizzare a livello turistico le esperienze uniche ed irripetibili che puoi vivere nel Piceno."

Il nuovo marchio e il piano di comunicazione digitale sono stati lanciati in un evento aperto alla cittadinanza, alle istituzioni e agli operatori culturali.

Claudia Conte, giornalista e moderatrice:

"33 comuni insieme per un brand unitario che condivide lo stesso pensiero: quello di far sentire l'eco del piceno, rispettando le tradizioni ma guardando con innovazione verso il futuro".

Un messaggio di condivisione del progetto è arrivato dal deputato Gianluca Caramanna (potete usarlo pure per sottopancia, On. Caramanna, Deputato):

"Creare un nuovo brand è sempre importante per mettere in rete tutta l'offerta turistica del territorio, valorizzando le vostre bellezze culturali enogastronomiche. La vostra splendida città, ma tutto l'hinterland del Piceno, è straordinario: va messo non soltanto in rete, ma va adeguatamente promosso".

Il progetto prevede l'attivazione di un sistema integrato di strumenti e canali. Sono già online i profili social Instagram e Facebook con il nome @epiceno, a cui seguiranno diversi strumenti, tra cui una piattaforma digitale dedicata.

Nel corso della presentazione, è intervenuto anche l'artista Omar Galliani, molto legato alla città di Ascoli:

"Ascoli mi appartiene un po' già da tanti anni, dopo una mostra fatta a Palazzo dei Capitani a seguito di un doloroso viaggio attraverso le aree colpite dal terremoto. Lì è nata l'idea di fare questo gesto, questa mostra legata alla bellezza, una bellezza che non si interrompe nonostante il dolore".

èpiceno - èco piceno è pensato come un palcoscenico diffuso che rafforzerà la reputazione culturale del territorio, a livello nazionale e internazionale, promuovendo il patrimonio storico-artistico, gli eventi culturali, le tradizioni locali e le prospettive future: una vera e propria piazza virtuale in cui la cultura, in continuo divenire, diventa esperienza.

TMNews