CATEGORIE

Vitrectomia mininvasiva: tecnologia sempre più all'avanguardia

di TMNews lunedì 9 giugno 2025
2' di lettura

Torino, 9 giu. (askanews) - Le innovazioni della chirurgia oculare procedono sempre più spedite: il moderno approccio alla chirurgia della cataratta e vitreo-retinica garantisce al paziente un recupero sempre più veloce, grazie alla presenza di strumentazioni mininvasive. Un esempio di ciò è fornito da quanto accade presso la Clinica Sedes Sapientiae di Torino. Qui il dottor Alberto Bellone, esperto medico oculista specializzato in vitrectomia mininvasiva, spiega qual è l'impatto di nuove tecnologie come il nuovo EVA NEXUS: "Le innovazioni nella chirurgia della cataratta e vitreo-retinica sono a carico della miniaturizzazione degli strumenti. Abbiamo strumentazioni che si sono sempre più rimpicciolite e sono sempre più performanti. Con il nuovo EVA NEXUS di Dorc abbiamo migliorato le prestazioni della macchina precedente e con l'arrivo dell'intelligenza artificiale possiamo gestire in tempo reale le dinamiche dei fluidi all'interno della macchina. Questo ci ha permesso di rendere ancora più efficiente ed efficace l'utilizzo della macchina. I benefici per il paziente sono tempi di recupero funzionale molto più rapidi, che permettono una ripresa delle proprie attività in tempi brevi. La vitrectomia è un intervento che si esegue da cinquant'anni circa, ma in passato necessitava di un ricovero e la ripresa poteva durare mesi. Adesso i pazienti vengono operati in day surgery, vengono dimessi alcune ore dopo l'intervento e il recupero risulta essere veloce e rapido".

La tecnologia è sempre più performante e intuitiva, spingendo verso una simbiosi stretta con il chirurgo grazie anche al supporto dei tecnici specializzati.

"Alcuni pazienti sottoposti a vitrectomia riferiscono di avere avuto meno fastidio durante questa operazione rispetto ad un intervento di cataratta" - prosegue il Dott. Bellone - "Questo fa sì che i pazienti tendano a minimizzare l'intervento, ma io ripeto che è considerato il più difficile che si può effettuare, poiché si va a sovvertire tutto quello che è la cavità vitreale, asportando il vitreo con strumentazioni mininvasive e ripristinando la superficie della retina. Questa chirurgia mininvasiva rappresenta lo stato dell'arte della chirurgia moderna della patologia maculare, che si approccia con la vitrectomia mininvasiva da 27G, che io eseguo ormai da dieci anni. Non tornerei mai a diametri più ampi. Presso la clinica Sedes Sapientiae abbiamo la fortuna di avere a disposizione da un anno lo strumento EVA NEXUS, che ci permette di seguire interventi in tempi rapidissimi con un recupero molto veloce".

Oltre a trattare patologie, la vitrectomia mininvasiva apre nuove prospettive. In combinazione con la chirurgia della cataratta e lenti intraoculari, può essere usata per rimuovere opacità vitreali, mirando a una migliore qualità visiva complessiva.

In collaborazione con Clinica Sedes Sapientiae

tag

Ti potrebbero interessare

Investimenti, Gota: in Ue 10 mila mld fermi su conti correnti

Roma, 9 giu. (askanews) - "Ci sono 10.000 miliardi fermi sui conti correnti soggetti all'erosione dell'inflazione. Una grande sfida delle istituzioni e anche dell'industria del wealth management - asset manager ma anche reti distributive e reti di consulenza - è come convincere i cittadini europei a convogliare questi risparmi in investimenti produttivi per l'economia e per loro stessi".

Lo ha detto Maria Luisa Gota, Gruppo Intesa Sanpaolo, AD e Direttrice generale di Eurizon Capital SGR, intervenuta oggi all'incontro Connact Finance & Insurance dal titolo "Il piano UE per investire i risparmi degli europei nelle aziende europee". L'evento è in collaborazione con l'Ufficio Italia del Parlamento europeo, con il patrocinio di Commissione europea, ENEA, European Commitee of the Regions, Provincia Autonoma di Bolzano Alto Adige, Regione Calabria, Regione Lazio e Regione Molise. Connact è promosso anche da Assonime, Federcasse - BCC Credito Cooperativo, Generali e Intesa San Paolo.

TMNews

Nissan Micra torna in Italia 100% elettrica

Roma, 9 giu. (askanews) - La sesta generazione di Nissan Micra torna in versione 100% elettrica per continuare la sua storia di successo, iniziata nel 1992, quando arriva nel mercato italiano e rivoluziona profondamente e per sempre il segmento delle vetture cittadine.

Design iconico dalle forme tondeggianti, capace di distinguersi e sedurre al primo sguardo, Nissan Micra è la prima City Car a introdurre tecnologie innovative fino ad allora tipiche dei segmenti superiori, fissando così nuovi standard nel segmento che nel 1993 le valgono il premio Car Of The Year, prima vettura giapponese in assoluto ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento.

Negli anni sono i numeri descrivono il successo della piccola grande Nissan. Dal 1992 al 2022, anno della sua quinta generazione, sono circa 600.000 le Micra vendute in Italia, pari al 42% di tutte le vetture Nissan vendute nello stesso periodo nel nostro Paese.

Ora la nuova Micra arriva in un contesto di mercato in cui il segmento B si conferma il più importante in Italia e in crescita negli ultimi quattro anni. Inoltre, all'interno di questo segmento le vendite elettriche sono in forte crescita, tanto che nei primi 4 mesi del 2025 hanno registrato volumi superiori a quelli dell'intero 2024, una tendenza confermata anche per i prossimi anni.

Marco Toro, presidente e AD di Nissan Italia:

"Micra ritorna alla sua sesta generazione 100% elettrica cercando di dare risposte a tutti i clienti che hanno delle perplessità rispetto al mondo dell'elettrico, essenzialmente autonomia ed esperienza di ricarica. Sull'autonomia con due batterie superiamo i 400 km e sull'esperienza di ricarica due cose importanti, la velocità, dal 15 all'80% di ricarica in 30 minuti, e la possibilità di avere una pianificazione del percorso intelligente grazie alla connettività che legge la batteria allo stato di partenza, posiziona i punti di ricarica lungo il percorso, se disponibili o no, permettendo al cliente di arrivare a destinazione con sufficiente carica ed evitando il problema dell'autonomia".

La nuova Nissan Micra rilancia dunque la sfida in un segmento che l'ha vista protagonista e lo fa esaltando i suoi punti di forza che l'anno resa famosa negli anni: design iconico, piacere di guida e tecnologia avanzata, con tante soluzioni ripensate e adattate alle esigenze e ai gusti dei clienti moderni.

Inoltre, grazie al programma Nissan More la garanzia di Micra si estende fino al decimo anno di vita della vettura o fino al limite di 200.000 km di percorrenza.

Il lancio della nuova Micra, inoltre, inaugura un periodo di grandi novità per Nissan in Europa e in Italia e sarà seguita, entro il 2026, dai lanci dalla nuova LEAF, della nuova generazione della tecnologia e-POWER e del nuovo Juke in versione elettrica.

TMNews

Portacontainer di Singapore in fiamme al largo dell'India del Sud

Nuova Delhi, 9 giu. (askanews) - Una nave portacontainer battente bandiera di Singapore ha preso fuoco al largo della costa meridionale dell'India. Le immagini diffuse dalla Guardia Costiera indiana mostrano una densa colonna di fumo nero che si alza dai container causata probabilmente da un'esplosione a bordo. Il Ministero della Difesa indiano afferma di aver inviato sul posto gli aerei della Guardia costiera e una nave da guerra.

TMNews

Lisbona, la festa dopo la vittoria del Portogallo in Nations League

Lisbona, 9 giu. (askanews) - È esplosa la festa per le strade di Lisbona dopo che il Portogallo ha sconfitto la Spagna nella finale della Nations League.

Centinaia di tifosi si erano radunati in una fan zone nel centro città per seguire insieme la partita. Quando la squadra ha trionfato 5-3 ai rigori, dopo il pareggio per 2-2, sono partiti i festeggiamenti con urla, cori, bandiere sventolate, che sono andati avanti tutta la notte.

Per il Portogallo è la seconda Nations League conquistata; è la prima squadra ad aver vinto il titolo per due volte.

TMNews