Milano, 9 giu. (askanews) - "Voi siete una componente chiave dell'industria nazionale. Assicurate un contributo significativo in termini occupazionali e quello che fate quotidianamente è sinonimo di qualità, affidabilità e identità italiana, non solo a livello nazionale ma chiaramente anche all'estero". Lo afferma la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in un videomessaggio inviato all'Assemblea 2025 di Centromarca, in corso a Milano.
"La marca - prosegue Meloni - non è solo un simbolo commerciale, ma è soprattutto uno strumento che crea valore aggiunto e che contribuisce a consolidare il fascino del Made in Italy, rafforzando quelle filiere produttive fatte in gran parte da piccole e medie imprese e garantendo anche ai prodotti tipici e di eccellenza dei territori la vetrina che meritano. La filiera del largo consumo è un settore strategico, che ha nel suo Dna l'attenzione per la persona e il benessere della società. Il Governo ha potuto contare sulla vostra collaborazione per aiutare le famiglie italiane ad affrontare il caro prezzi e difendere il loro potere d'acquisto, in tempi di alta inflazione. Mi riferisco all'iniziativa del 'carrello tricolore', che ha visto tutti gli attori delle filiere dell'agroalimentare e dei beni di largo consumo ritrovarsi uniti per sostenere i consumatori in un momento che era molto complesso. Iniziativa che ci ha ricordato qualcosa di straordinario, e che va al di là degli indicatori economici: facciamo parte di una grande comunità, che non lascia indietro nessuno e che sa occuparsi di difendere i più fragili".
Uno "spirito - secondo la premier - che si ritrova anche in altri interventi che abbiamo portato avanti insieme, come ad esempio la 'Carta Dedicata a te': misura che vale 500 milioni di euro per l'acquisto di generi alimentari di prima necessità, e che è stata rafforzata dall'impegno della grande distribuzione organizzata ad offrire ai titolari della carta un'ulteriore scontistica del 15%. Però mi piace ricordare anche il lavoro che ci unisce per garantire massima trasparenza nei confronti dei cittadini, anche attraverso l'obbligo di indicazione in etichetta dell'origine della materia prima per i prodotti simbolo del Made in Italy".
Sono "tanti tasselli di un'azione comune, che contribuisce a fondare il nostro tessuto produttivo sul profitto ma anche e soprattutto sulla capacità di creare valore sociale. Di essere attenti ai bisogni delle famiglie e dei lavoratori, di valorizzare il capitale umano, di portare ricchezza nei territori dove opera e di guardare allo sviluppo della Nazione a 360 gradi".