CATEGORIE

Samuel: giuste proteste per nozze di Bezos a Venezia, ma non basta

di TMNews venerdì 27 giugno 2025
2' di lettura

Milano, 27 giu. (askanews) - In occasione dell'uscita del suo nuovo album solista Maree, Samuel, storico leader dei Subsonica, parla di Venezia, città in cui si è trasferito e in cui ha scritto questo disco. Ama la città e la rispetta e del matrimonio dell'anno di Bezos dice: giuste le proteste, ma il punto è che bisogna ridare degli spazi ai veneziani e far vivere la città.

"Più che analizzare Besos che adesso fa ovviamente tanta notizia perché si è creata una cosa grande, c'è da analizzare che cosa è successo Venezia negli anni. Venezia credo sia stato il luogo che ha inventato il turismo già nel settecento; quindi più che un evento spot come questo matrimonio ma come ce ne sono stati moltissimi altri, c'è da analizzare quanto Venezia deve ritornare a dare degli spazi ai veneziani, a far vivere chi è nato, chi è cresciuto e chi vuole restare in quella città, a dargli la possibilità di vivere bene in quella città.

Ci sono ancora degli spazi, io vivo in un luogo molto local, in un luogo in cui ci sono i veneziani, in cui scendo sotto casa e sto a parlare con i veneziani e mi rendo conto che sempre di più la città ha costruito per il turismo e sempre più ha tolto ai veneziani. Ecco, più che parlare di Bezos, bisognerebbe tornare a parlare di quanto bisogna fare per ricostruire degli spazi e delle attività per chi vive Venezia e chi è veneziano e chi vuole stare nella città. Le proteste ci stanno intese come non semplicemente solo al matrimonio di Bezos, perchè se lui prende dieci taxi, non è diverso se arrivano altri tre matrimoni che prendono dieci taxi lo stesso.

Il concetto è che bisogna riportare la città ad un equilibrio in cui è giusto che sia utilizzata come un bellissimo luogo da visitare ma anche giusto che bisogna preservare anche la vita di quelli che la città la fanno funzionare e ci vivono perché si sta spopolando" ha raccontato Samuel ad askanews.

tag

Ti potrebbero interessare

Il miliardario Pinault arriva a Venezia per nozze Bezos

Venezi, 27 giu. (askanews) - Il miliardario François-Henri Pinault, ceo del gruppo di beni di lusso Kering, è arrivato a Venezia per il matrimonio del fondatore di Amazon Jeff Bezos e dell'ex presentatrice televisiva Lauren Sanchez.

TMNews

Riapre la Città Vecchia di Gerusalemme dopo 12 giorni di restrizioni

Gerusalemme, 27 giu. (askanews) - Riapre lentamente la Città Vecchia di Gerusalemme dopo la tregua tra Israele e Iran. Durante i 12 giorni di conflitto, con lanci di missili da entrambe le parti, era stato permesso l'ingresso solo ai residenti, mentre negozi e luoghi di ritrovo erano stati chiusi dalle autorità che avevano imposto una serie di restrizioni per i timori di attacchi da parte di Teheran.

Molte saracinesche sono ancora abbassate ma i negozianti iniziano a riaprire le loro bancarelle e si vedono le persone tornare ai tavolini di bar e locali. Nei prossimi giorni dovrebbero riaprire anche scuole e uffici pubblici.

Israele ha lanciato la sua campagna contro l'Iran nel tentativo di impedirgli di dotarsi di un'arma nucleare; un'ambizione che Teheran ha sempre negato di avere. Secondo i dati del ministero della Sanità iraniano l'azione israeliana ha ucciso almeno 610 civili e ne ha feriti più di 4.700. Mentre gli attacchi iraniani contro Israele secondo i soccorritori hanno ucciso 28 persone.

TMNews

Mattarella all'anniversario del Centro eccellenza scuola Carabinieri

Roma, 27 giu. (askanews) - Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha partecipato alla cerimonia del 20° anniversario di costituzione del Centro di Eccellenza per le Unità di Polizia di Stabilità (CoESPU-Center of Excellence for Stability Police Units), che si è tenuta nella sede della Scuola Ufficiali Carabinieri.

In occasione dell'evento, il Presidente Mattarella e il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, hanno consegnato le croci al Merito dell'Arma.

La cerimonia è stata aperta dagli indirizzi di saluto di Salvatore Luongo, Comandante generale dell'Arma dei carabinieri, e di Luciano Antonio Portolano, Capo di Stato Maggiore della difesa.

A seguire, ha avuto luogo la Tavola rotonda dal titolo "Stability Policing e CoESPU", moderata da Gianluca Di Feo, vice direttore di "La Repubblica", con interventi di Rosario Salvatore Aitala, Primo Vice Presidente della Corte Penale Internazionale; Faisal Shakar, Consigliere di polizia delle Nazioni Unite, Stefano Sannino, Direttore Generale della Direzione Generale Medio Oriente e Nord Africa della Commissione Europea (DG-MENA), e Raffaele Marchetti, Direttore del Centro per gli studi internazionali e strategici dell'Università LUISS.

TMNews

Gianna Nannini al Circo Massimo di Roma con un live emozionante

Roma, 27 giu. (askanews) - Ha debuttato il 26 giugno, al Circo Massimo di Roma il primo speciale rock show di Gianna Nannini, appuntamento che apre ufficialmente le porte al suo ritorno live per l'estate 2025.

Organizzato da Friends & Partners e The Base in collaborazione con l'Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, lo speciale live romano ha visto Gianna Nannini calcare il palcoscenico della suggestiva location accompagnata dal band leader Davide Tagliapietra alle chitarre e alla direzione musicale, Francis Hylton al basso, Christian Rigano alle tastiere e Isabella Casucci e Sofia Gaudenzio ai cori. A completare il gruppo l'ingresso -al posto di Simon Phillips- del celebre batterista Thomas Lang, al fianco di Gianna da oltre vent'anni, e del chitarrista blues Patrick Murdoch, che ha ispirato la creazione del triangolo del blues: un'occasione di intimità musicale che attraversa i repertori toccati da Gianna durante la sua carriera, dai brani scritti durante gli anni in America fino alle tracce tratte dall'ultimo album SEI NEL L'ANIMA, insieme ad alcune anticipazioni inedite.

Ad inaugurare questo speciale momento in musica un omaggio all'indimenticabile Etta James, sulle note di Il buio nei miei occhi (I'd Rather Go Blind), brano estratto dall'ultimo album Sei nel l'anima (Columbia Records/Sony Music Italy).

Ospite d'eccezione il principe Francesco De Gregori che insieme alla rocker italiana ha eseguito un'inedita versione italiana di Baby Blue di Bob Dylan, per poi proseguire sulla scia delle celebri Diamante e Ninna Nera.

In scaletta anche Panorama (Columbia Records/Sony Music Italy), il nuovo singolo della rocker senese disponibile ovunque da maggio. Grazie alla sinergia creativa di Gianna, Raige, Pacifico e Francesco "Katoo" Catitti accompagnata dalla produzione di Canova, Panorama pulsa di un'energia ribelle e una grinta indomita. Sulla cassa dritta della batteria, un forte desiderio carnale corre a tutta velocità / su quella pelle nuda panorama, rendendo Panorama un inno all'amore senza catene, viscerale e immediato come la brezza d'estate sulla pelle scoperta.

In partenza l'1 luglio da Pompei il Sei nell'anima - Festival European leg 2025, i live estivi organizzati e prodotti da Friends & Partners che porteranno l'artista a calcare i palchi di alcuni dei festival più importanti d'Europa. A settembre invece altri 2 speciali rock show alla Reggia di Caserta (17 settembre) e all'Arena di Verona (21 settembre), quest'ultimo già sold out.

TMNews