CATEGORIE

Caldo, a Roma i turisti in cerca di bellezza e fresco nei musei

di TMNews lunedì 30 giugno 2025
1' di lettura

Roma, 30 giu. (askanews) - Arte, cultura, bellezza ma anche aria condizionata. I musei a Roma sono diventati un rifugio che rinfranca non solo lo spirito ma anche il corpo per i turisti alle prese con le visite in città durante la prima ondata di caldo della stagione.

tag

Ti potrebbero interessare

Israele annuncia di essere davanti al "completamento" guerra a Gaza

Roma, 1 lug. (askanews) - "Siamo davanti al completamento della campagna di Gaza e al raggiungimento dei suoi obiettivi, soprattutto il rilascio di tutti gli ostaggi e la sconfitta di Hamas": lo ha affermato il ministro della Difesa Israel Katz durante un incontro con il primo ministro Benjamin Netanyahu e il capo dell'esercito Eyal Zamir.

"Siamo davanti al completamento della campagna di Gaza e al raggiungimento dei suoi obiettivi: prima di tutto il rilascio di tutti gli ostaggi e la sconfitta di Hamas. Ci sono ancora molte missioni da compiere su diversi fronti e molto lavoro da fare".

TMNews

Morti e feriti dopo attacco israeliano in internet café a Gaza City

Gaza City, 1 lug. (askanews) - Palestinesi trasportano morti e feriti all'ospedale al-Shifa dopo un attacco aereo israeliano su un internet café sul mare a Gaza City. Nelle immagini, alcuni ispezionano i danni sul luogo dell'attacco. Secondo la Protezione Civile nella Striscia di Gaza, 21 persone sono morte nell'attacco sull'internet café di Al-Baqa.

TMNews

"Critica" l'esercito, in Thailandia sospesa la premier Shinawatra

Bangkok, 1 lug. (askanews) - Accusata di aver mancato di rispetto all'esercito durante una telefonata privata, la premier thailandese Paetongtarn Shinawatra è stata sospesa dal suo incarico dalla Corte costituzionale. Una trentina di senatori conservatori l'hanno accusata di aver violato gli "standard etici" sanciti dalla Costituzione nella sua gestione delle tensioni al confine con la Cambogia.

É il partito chiave della sua coalizione ad essersi così sfilato, dopo che Shinawatra ha criticato un generale incaricato del monitoraggio al confine. Nonostante le scuse, i senatori hanno deposto un esposto alla Corte costituzionale.

Martedì mattina, il re aveva approvato il previsto rimpasto di governo, in cui la leader 38enne, figlia dell'ex primo ministro Thaksin Shinawatra, avrebbe dovuto ricoprire la carica di ministra della Cultura, ma la sua partecipazione appare ormai compromessa.

TMNews

Italiastatodidiritto: pdl Sciascia-Tortora per garanzie detenuti

Milano, 1 lug. (askanews) - "La proposta di legge Sciascia-Tortora, presentata alla Camera a settembre 2024, consiste in due interventi molto semplici. Il primo è la previsione di un'esperienza formativa carceraria di 15 giorni per i magistrati in tirocinio, anche con il pernottamento. Questo per rendersi conto di com'è la realtà penitenziaria e anche, quando assumeranno la funzione, delle conseguenze che una sentenza di condanna o un provvedimento cautelare può determinare su una persona. Il secondo intervento della proposta prevede un approfondimento dello studio della letteratura sulla giustizia, e qui il richiamo alla persona di Sciascia e alla persona di Tortora, come disse anche Nordio nel 2011 a un convegno di studi sciasciani, oltre al diritto penitenziario. Questo perché i magistrati, secondo questa proposta, sono lo strumento di tutela delle garanzie e delle libertà del detenuto". Lo ha detto il presidente dell'associazione Italiastatodidiritto, Guido Camera, a margine del convegno "Progetto di legge Sciascia-Tortora per una giustizia (più) umana e consapevole", che si è svolto a Milano presso il carcere di San Vittore, a cui hanno partecipato, tra gli altri, il Presidente del Senato Ignazio La Russa e il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana in collegamento, la compagna di Enzo Tortora, Francesca Scopelliti, e i deputati Giorgio Mulè, Benedetto Della Vedova, Maria Elena Boschi e Debora Serracchiani.

TMNews