CATEGORIE

Berlino: sì a nuove joint venture con Kiev in industria della difesa

di TMNews lunedì 30 giugno 2025
2' di lettura

Kiev, 30 giu. (askanews) - Berlino rafforzerà "la cooperazione con l'industria della difesa" per aiutare l'Ucraina a soddisfare le proprie esigenze. Ad annunciarlo è il ministro degli esteri tedesco Johann Wadephul in conferenza stampa congiunta con l'omologo ucraino a Kiev:

"Abbiamo pertanto già concordato di rafforzare la nostra cooperazione con l'industria della difesa. Vogliamo creare nuove joint venture affinché l'Ucraina possa produrre più velocemente e di più per la propria difesa, perché le vostre esigenze sono enormi. Perciò ho portato con me, penso per la prima volta, una delegazione dell'industria della difesa della Germania", ha detto Wadephul in visita in Ucraina, dopo settimane di intensi bombardamenti russi sul paese.

"L'esercito russo non è più l'esercito del 2022 - ha spiegato da parte sua Andriy Sybiga - Sta anche acquisendo esperienza di combattimento, sta utilizzando le tecnologie più recenti testate sul campo di battaglia e sta progredendo nello sviluppo del suo settore e delle sue industrie di difesa. E questa è una minaccia non solo per l'Ucraina, ma per la sicurezza transatlantica", ha sottolineato il ministro degli Esteri ucraino, ringraziando la Germania per "la sua ferma posizione sul Nord Stream".

"È inoltre emerso di recente - e ne abbiamo discusso - che la Russia ha intensificato i suoi attacchi aerei in un modo che rappresenta una particolare sfida per l'Ucraina. Per questo motivo abbiamo bisogno di ancora più sistemi di difesa aerea in grado di difendere l'Ucraina su tutte le frequenze e a tutte le altitudini. Esploreremo ogni strada a nostra disposizione", ha concluso Wadephul, che dopo aver visitato il sito di un attacco nella capitale Kiev, ha annunciato che la Germania ha stanziato altri 2 miliardi di euro per la difesa aerea e le munizioni.

tag

Ti potrebbero interessare

Vinicio Capossela sul palco di Musicultura incanta con "Bardamù"

Macerata, 1 lug. (askanews) - Sul palco dello Sferisterio di Macerata, Vinicio Capossela davanti al pubblico della XXXVI edizione di Musicultura esegue "Bardamù".

"Io sono molto affezionato a questo luogo - ha detto Capossela - Il palco di Musicultura è un palco vivo. La cultura la intendo proprio come coltura biologica, vedere cosa c'è di vivo nell'organismo musicale di eventi italiani".

Vinicio Capossela è stato tra gli ospiti d'eccezione di Musicultura, insieme a Riccardo Cocciante, Antonella Ruggiero, Tricarico e Valerio Lundini.

TMNews

Trump: se il Doge guarderà a Musk risparmieremo una fortuna

Milano, 1 lug. (askanews) - "Se il Doge prende in considerazione Musk, risparmieremo una fortuna". Lo ha affermato Donald Trump ai giornalisti, suggerendo ancora una volta al Dipartimento per l'Efficienza Energetica di dare un'occhiata al suo ex consigliere di punta, Elon Musk, che ha recentemente criticato il disegno di legge di bilancio di Trump. "Non credo che dovrebbe giocare a questo gioco con me", ha aggiunto Trump al suo arrivo in Florida.

TMNews

A Dubai completato con successo il test col taxi volante elettrico

Milano, 1 lug. (askanews) - A Dubai è stato completato con successo il primo volo di prova di un taxi aereo completamente elettrico, in vista del suo lancio previsto per il 2026. Il velivolo, sviluppato dalla statunitense Joby Aviation, può volare per circa 160 chilometri a una velocità di 320 km/h. L'obiettivo di questo mezzo è di offrire un'alternativa al traffico congestionato della metropoli emiratina, riducendo ad esempio i tempi di percorrenza dall'aeroporto di Dubai a Palm Jumeirah da 45 a soli 12 minuti.

L'aereo taxi si muove con decollo e atterraggio verticale, volo in modalità alata. Dubai ha definito corridoi aerei specifici per taxi volanti e droni cargo e regolamentazione in anticipo rispetto a molte altre realtà internazionali. Il modello di velivolo impiegato, noto come S4, è dotato di un sistema di propulsione a sei rotori, capace di trasportare un pilota e fino a quattro passeggeri.

TMNews

Malattia infiammatoria cronica intestinale, dalle emozioni alle azioni

Roma, 1 lug. (askanews) - Azioni precise e strumenti di utilità pratica per dare risposte concrete alle necessità dei pazienti che convivono con una MICI, una Malattia Infiammatoria Cronica Intestinale, coinvolgendo anche le Istituzioni e spingendole ad impegnarsi per migliorare la gestione della malattia e la qualità di vita dei pazienti. Al via la seconda edizione di "Voci di pancia", la campagna di sensibilizzazione promossa dall'azienda farmaceutica Lilly - con il patrocinio di Società Scientifiche e Associazioni dei pazienti - che quest'anno si propone di passare "dalle emozioni alle azioni" e suggerisce quindi soluzioni concentrandosi su tre bisogni emersi dall'ascolto dei pazienti con MICI: sessualità e genitorialità, convivialità e nutrizione, lavoro e studio.

Massimo Claudio Fantini, Segretario Generale Italian Group for the study of Inflammatory Bowel Disease: "E' importante fare luce sui sintomi e sull'impatto che i sintomi che queste malattie producono nella vita, in diversi aspetti della vita del paziente, per rafforzare il rapporto e l'alleanza tra medico e paziente per fare in maniera tale che la malattia sia sotto controllo sotto tutti gli aspetti della vita di una persona".

Le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali colpiscono in Italia oltre 250.000 persone, con un'incidenza in costante aumento, ed hanno un esordio soprattutto in età giovanile, tra i 15 e i 40 anni. Colite Ulcerosa e Malattia di Crohn sono le due MICI più diffuse. Per i sintomi che le caratterizzano, le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali non hanno solo un impatto fisico ma generano un peso psicologico e sociale significativo, spesso sottovalutato.

Alessandro Armuzzi, Responsabile UO IBD, Istituto Clinico Humanitas, Rozzano: "Sono pazienti che hanno una qualità di vita fortemente impattata nelle loro varie dimensioni e quindi diventa fondamentale una gestione da un punto di vista multidisciplinare, fornendo quando necessario quelle figure che vanno oltre il semplice tecnicismo medico e infermieristico: psicologo, nutrizionista e anche care giver sono figure che diventano fondamentali nella gestione del paziente affetto da Malattia di Crohn o Colite Ulcerosa".

La campagna "Voci di pancia. Dalle emozioni alle azioni" poggia quindi su tre pilastri: il Manifesto delle Azioni sottoscritto dalle associazioni dei pazienti, dalla comunità scientifica, dai rappresentanti istituzionali e di Lilly; tre Guide pratiche, opuscoli rivolti alle persone con MICI per orientarsi tra i temi di sessualità e genitorialità, lavoro e studio, nutrizione e convivialità, attraverso un'informazione chiara e diretta; una serie vodcast in 3 episodi, momenti di dialogo e confronto sulle tre aree di bisogni individuate.

Federico Villa, Associate Vice President Corporate Affairs & Patient Access Lilly Italia: "L'impegno di Lilly è quello di continuare a generare soluzioni innovative per migliorare la qualità di vita dei pazienti con Malattie infiammatorie croniche intestinali. Con la campagna 'Voci di pancia', cocreata con le associazioni dei pazienti e le società scientifiche, vogliamo supportare i pazienti oggi a rompere il muro dell'imbarazzo che ruota attorno a queste patologie e offrire ai decisori pubblici strumenti concreti per migliorare i percorsi di cura di queste persone".

Tutti gli strumenti della campagna sono disponibili sul sito www.vocidipancia.it.

TMNews