CATEGORIE

Chiuse spiagge della Cotes-d'Armor in Bretagna invase da alghe verdi

di TMNews martedì 1 luglio 2025
1' di lettura

Roma, 1 lug. (askanews) - Chiuse le spiagge di Saint-Michel-En-Grève e Hillion, in Bretagna, nella Cotes-d'Armor, in Francia. Entrambe vengono regolarmente colpite dal problema delle alghe verdi, ma a causa del caldo estremo di questi giorni, il fenomeno ha raggiunto un livello giudicato "pericoloso" dagli esperti e il sindaco di Hillion, Annie Guennou, ha deciso di chiudere l'accesso a causa del superamento della soglia di gas tossici causati dalla loro decomposizione.

Queste alghe proliferano da alcuni decenni nella baia dove non arrivano le correnti marine e l'acqua è quasi stagnante. Invadono dagli anni '60 le coste del Nord della Francia e il fenomeno è diventato un problema sanitario pubblico.

L'inquinamento viene dalla terra, fonte e deposito di nitrati, dopo anni di produzioni intensive e uso eccessivo dei fertilizzanti sulle superfici agricole.

Negli ultimi anni è cresciuta l'attenzione sul fenomeno; dopo la morte di alcuni animali sulle coste della Bretagna, alcuni studi del ministero dell'ecologia francese hanno rivelato che la decomposizione delle alghe verdi produce dei gas che sarebbero nocivi per l'uomo.

tag

Ti potrebbero interessare

Un viale a Roma per Mariangela Melato, Renzo Arbore: lo merita

Roma, 4 lug. (askanews) - Roma omaggio Mariangela Melato. Ora un viale nel cuore di Villa Borghese, accanto alla Casa del Cinema - tra viale Alberto Sordi e viale Marcello Mastroianni - porta il nome dell'attrice scomparsa nel 2013 e interprete di film come "Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto", di Lina Wertmuller.

Alla cerimonia d'intitolazione, tra parenti, amici, romani, personalità della cultura e dello spettacolo, hanno preso parte tra gli altri il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, l'avvocato Giorgio Assumma, presidente della Fondazione Mariangela Melato, Anna Melato, segretaria generale e sorella dell'attrice e Renzo Arbore suo compagno fino alla scomparsa, commosso. "Mi emoziona ricordare Mariangela 12 anni dopo, 12 anni che per me non sono passati, perché è sempre con me - ha detto Arbore - Mariangela merita di essere ricordata non solo come una grande attrice di teatro e cinema ma come una grande donna, una donna con la D maiuscola".

TMNews

Trump: il Big Beautiful Bill lancerà gli Usa come un razzo

Andrews Base, 4 lug. (askanews) - "Il Big Beautiful Bill lancerà gli Stati Uniti come un razzo" ha detto Donald Trump commentando la sua legge di spesa prima di partire per l'Iowa per le celebrazioni del 4 luglio.

"Si tratta del più grande provvedimento di spesa nella storia" ha aggiunto, salutando l'approvazione da parte del Congresso della legge finanziaria fortemente voluta dalla sua amministrazione ma che ha diviso gli americani.

Nel grande pacchetto fiscale ci sono tra le altre cose aumenti di spesa per il Pentagono e la sicurezza dei confini, e forti riduzioni agli aiuti sociale, con un grande ridimensionamento per l'assistenza sanitaria del Medicaid, l'assicurazione pubblica per le fasce di reddito più basse. Secondo alcune stime, circa 17 milioni di persone perderanno la copertura assicurativa sanitaria prevista dalla legge. Decine di ospedali nelle aree rurali dovrebbero chiudere.

TMNews

Ucraina, massiccio attacco russo su Kiev, almeno 8 feriti

Kiev, 4 lug. (askanews) - Nella notte, le forze russe hanno lanciato un massiccio attacco su oltre una decina di obiettivi nella capitale ucraina, colpendo anche aree residenziali.

Tymur Tkachenko, capo dell'amministrazione militare di Kiev ha detto che almeno otto persone sono rimaste ferite e diversi edifici a più piani sono stati danneggiati in due distretti della città.

La nuova ondata di attacchi è arrivata poche ore dopo una telefonata di quasi un'ora tra il presidente americano Donald Trump e il presidente russo Vladimir Putin. Trump, che si è detto "frustrato", ha ammesso che non è stato compiuto alcun progresso verso un accordo di cessate il fuoco, sottolineando lo stallo diplomatico e la crescente tensione sul fronte ucraino. Putin ha da parte sua confermato che la Russia non intende arretrare rispetto agli obiettivi dichiarati.

Secondo quanto riportano i media ucraini, l'allarme è scattato nelle prime ore dopo la mezzanotte, quando l'Aeronautica ucraina ha rilevato il lancio di numerosi missili, tra cui almeno un missile balistico diretto verso la capitale. Poco dopo è stata avvertita una forte esplosione e colonne di fumo si sono alzate in varie zone del centro città.

TMNews

Esplosione a Roma, vigili del fuoco al lavoro per spegnere le fiamme

Roma, 4 lug. (askanews) - I vigili del fuoco a lavoro a Roma dopo l'esplosione in un distributore di carburante in via dei Gordiani. Nelle immagini le squadre impegnate a spegnere le fiamme nel deposito giudiziario nella parte retrostante la stazione di rifornimento.

Tra i feriti, al momento, risultano otto poliziotti e un vigile del fuoco.

TMNews