CATEGORIE

Secondo attacco dei droni russi a Kharkiv, incendi e feriti

di TMNews lunedì 7 luglio 2025
1' di lettura

Milano, 7 lug. (askanews) - I soccorritori sono intervenuti dopo che le forze russe hanno lanciato un secondo massiccio attacco con droni sulla città di Kharkiv, nell'Ucraina orientale, ferendo almeno 16 persone, secondo il Servizio di emergenza statale dell'Ucraina.

tag

Ti potrebbero interessare

Eolico offshore, Ventura (Oice): Italia hub industriale Med

Roma, 15 lug. (askanews) - "Oggi al convegno di Confindustria sull'Economia del Mare si è parlato di competitività e sviluppo strategico per il nostro Paese. In questo contesto, va sottolineato un passo avanti importante del governo sulla transizione ecologica del mare: la firma del decreto sull'eolico offshore galleggiante."

Con queste parole l'ingegner Francesco Ventura, Consigliere OICE Confindustria e Amministratore Unico della VDP SRL, è intervenuto all' Auditorium della Tecnica di Roma in occasione dell'iniziativa promossa da Confindustria "Economia del mare. Il motore blu della competitività italiana", sottolineando il valore strategico dell'eolico marino galleggiante per il futuro industriale ed energetico dell'Italia. Il nuovo decreto firmato dal governo prevede infatti la realizzazione di due hub cantieristici nei porti di Augusta e Taranto, destinati alla costruzione delle grandi infrastrutture galleggianti che ospiteranno le turbine offshore.

Si tratta di un primo investimento da 78 milioni di euro, destinati a opere infrastrutturali come dragaggi e il potenziamento delle banchine portuali. "È un primo passo concreto per trasformare l'Italia in un polo industriale dell'eolico nel Mediterraneo - ha dichiarato Ventura -. Secondo le organizzazioni di settore, questo progetto può generare un indotto fino a 62 miliardi di euro e oltre diecimila nuovi posti di lavoro, contribuendo in modo significativo alla transizione energetica e alla crescita del Paese."

Ventura ha inoltre evidenziato come la sola disponibilità di fondi e infrastrutture non sia sufficiente: "Naturalmente, il decreto da solo non basta: servono competenze ingegneristiche solide. Noi di Oice siamo pronti a raccogliere questa sfida con entusiasmo e professionalità."

L'intervento si inserisce nel quadro di una strategia più ampia per rafforzare la Blue Economy italiana, puntando su innovazione, sostenibilità e sviluppo industriale legato al mare.

TMNews

Lavrov in Cina incontra anche il ministro iraniano Araghchi

Roma, 15 lug. (askanews) - Immagini diffuse dal ministero degli Esteri russo mostrano il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi che incontra l'omologo russo Sergei Lavrov in Cina. I due ministri hanno partecipato alla riunione dei Ministri degli Esteri dell'Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai (Sco) a Tianjin.

TMNews

Lo "splash-down" di SpaceX, la missione Axiom 4 è completata

Roma, 15 lug. (askanews) - La capsula Dragon Grace di SpaceX con a bordo 4 astronauti provenienti da India, Polonia, Ungheria e Stati Uniti è ammarata al largo delle coste della California, completando la missione Axiom 4 (o Ax-4) dopo 20 giorni e due ore trascorsi nello spazio.

Lo "splash-down" è avvenuto dopo circa 22 ore di viaggio, con la capsula che si è sganciata dalla Stazione spaziale internazionale il 14 luglio. Durante la missione, cominciata il 25 giugno, sono stati condotti oltre 60 esperimenti scientifici in microgravità per migliorare la ricerca sull'osservazione della Terra e in diversi ambiti della scienza e in particolare della biologia.

Tra i passeggeri a bordo Shubhanshu Shukla, il primo indiano a raggiungere lo spazio dai tempi di Rakesh Sharma, che volò verso la stazione Salyut 7 nel 1984 nell'ambito di una missione indo-sovietica. Nelle immagini la comandante americana Peggy Whitson che esce dalla capsula, assieme allo specialista della missione, il polacco Slawosz Uznanski-Wisniewski e l'astronauta Tibor Kapu dall'Ungheria.

TMNews

Zelensky: "E' in Ucraina che si gioca il futuro dell'Europa"

Kiev, 15 lug. (askanews) - E' in Ucraina che si gioca il futuro del'Europa: a dirlo è il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante la cerimonia della Giornata dello Stato ucraino a Kiev, a cui ha partecipato anche l'inviato speciale di Donald Trump, Keith Kellogg.

"Siamo ancora una volta costretti a difendere la nostra sovranità ucraina - ha detto Zelensky - e lo stiamo facendo. Siamo costretti a difendere la nostra indipendenza e, naturalmente, la nostra umanità in quella che non è la prima guerra tra Russia e Ucraina. Stiamo difendendo molto più di noi stessi e del nostro Stato. È qui, in Ucraina, che si gioca il futuro dell'Europa. E queste non sono solo parole vuote. La domanda è se i missili e i droni russi colpiranno città di altri Paesi europei".

"La domanda - ha aggiunto il presidente ucraino - è quale dei nostri vicini europei sarà costretto a sopportare ciò che il nostro popolo sta attualmente sopportando in Ucraina: a Soumy e Kharkiv, a Donetsk, a Zaporijia, nella nostra regione di Kherson, nella nostra Crimea. L'Ucraina deve difendersi e si difenderà. L'Ucraina deve preservare e rafforzare la propria statualità. E lo farà. Gli ucraini hanno resistito ai violenti attacchi russi e rimarranno sempre un popolo indipendente".

TMNews