CATEGORIE

Ucraina, Zelensky atterrato a Roma con la moglie Olena

di TMNews mercoledì 9 luglio 2025
1' di lettura

Roma, 9 lug. (askanews) - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, accompagnato dalla first lady Olena, è atterrato a Roma, dove incontrerà Papa Leone XIV e parteciperà alla conferenza internazionale sulla ricostruzione del suo Paese devastato dalla guerra. Zelensky ha in programma anche un incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e l'inviato del presidente degli Stati Uniti Donald Trump per l'Ucraina e la Russia, Keith Kellogg.

tag

Ti potrebbero interessare

Cultura, Malfitano: a EOLIè25 protagonisti "Amore e Tradimento"

Roma, 16 lug. (askanews) - "Per questa quinta edizione abbiamo scelto questo tema estremamente complesso, un pò difficile, che mette un pò a disagio. Amore e Tradimento. E abbiamo invitato grandissimi artisti, in primis Emilia Kabakov da New York, ebrea ucraina che con il marito Ilya ha riempito il mondo di installazioni provocatorie che lasciano pensare. E ci ha lasciato qui a Lipari due sculture meravigliose. Poi abbiamo invitato il maestro Rizzuto con delle opere scultoree molto forti. E tanti altri artisti ed ospiti, Marcello Veneziani con una sua lectio su Amore e Tradimento. Il direttore d'orchestra Beatrice Venezi, che ci ha parlato anche lei di questo binomio difficile. Ed ancora un cortometraggio di Linus Acosta. Cercando di rispondere a quello che è il desiderio di vivere in modo completo la propria vita affrontando seriamente materie spesso difficili. E ci siamo divertiti parecchio. Ora stiamo gia pensando al prossimo anno, dal 4 luglio 2026. Sto già immaginando con gli artisti cosa faremo e cosa proporremo tra Lipari e forse Salina, con una punta legata all'ambiente, questo ambiente che ci preserva da cose che non desideriamo perchè vogliamo continuare a vivere pienamente".

E' il bilancio di EOLIè25 - Arte, Letteratura e Società, fatto da Francesco Malfitano, promotore e organizzatore con l'Associazione culturale ETS Un Sanpietrino del festival culturale al quinto anno consecutivo.

Dal 2021, anno della prima edizione dedicata alla "ripartenza" post-Covid, sono stati affrontati temi quali le "eccellenze umane" (2022), la "felicità" (2023) e "amicizia e solitudine" (2024). Nel 2025 "Amore e Tradimento".

Anche quest'anno, l'evento si è tenuto, con grande partecipazione, a Lipari nello straordinario chiostro normanno-benedettino dell'anno mille, nel cuore dell'acropoli, oltre che nelle varie e suggestive piazze storiche dell'isola, dall'11 al 14 luglio 2025, con prosecuzione delle mostre per i successivi trenta giorni.

TMNews

Stati Uniti e Bahrein siglano accordo di cooperazione nucleare civile

Roma, 16 lug. (askanews) - Gli Stati Uniti e il Bahrein hanno siglato un accordo di cooperazione nucleare civile. "Gli Stati Uniti sono pronti a collaborare con qualsiasi Paese che desideri avviare un programma nucleare civile che non sia chiaramente destinato alla produzione di armi", ha dichiarato il segretario di Stato americano Marco Rubio durante una cerimonia di firma insieme al suo omologo del Bahrein, Abdullah bin Rashid Al-Zayani.

TMNews

Fuori il teaser trailer (e le date di uscita) di Stranger Things 5

Roma, 16 lug. (askanews) - È stato diffuso oggi il teaser trailer della quinta stagione di Stranger Things. L'atteso capitolo conclusivo della serie debutterà su Netflix in tre appuntamenti: il Volume 1 il 27 novembre (ep.1-4), il Volume 2 (ep. 5-7) il 26 dicembre e il Finale il primo gennaio 2026, tutti alle 2 del mattino (ora italiana).

Autunno 1987. Hawkins è rimasta segnata dall'apertura dei portali e i nostri eroi sono uniti da un unico obiettivo: trovare e uccidere Vecna, che è svanito nel nulla: non si sa dove si trovi né quali siano i suoi piani. A complicare la missione, il governo ha messo la città in quarantena militare e ha intensificato la caccia a Undici, costringendola a nascondersi di nuovo. Con l'avvicinarsi dell'anniversario della scomparsa di Will si fa strada una paura pesante e familiare. La battaglia finale è alle porte e con essa un'oscurità più potente e letale di qualsiasi altra situazione mai affrontata prima. Per porre fine a quest'incubo è necessario che il gruppo al completo resti unito, per l'ultima volta.

Creata dai Duffer Brothers, Stranger Things è prodotta da Upside Down Pictures & 21 Laps Entertainment con i Duffer Brothers come produttori esecutivi, insieme a Shawn Levy di 21 Laps Entertainment e Dan Cohen.

Il cast include Winona Ryder (Joyce Byers), David Harbour (Jim Hopper), Millie Bobby Brown (Undici), Finn Wolfhard (Mike Wheeler), Gaten Matarazzo (Dustin Henderson), Caleb McLaughlin (Lucas Sinclair), Noah Schnapp (Will Byers), Sadie Sink (Max Mayfield), Natalia Dyer (Nancy Wheeler), Charlie Heaton (Jonathan Byers), Joe Keery (Steve Harrington), Maya Hawke (Robin Buckley), Priah Ferguson (Erica Sinclair), Brett Gelman (Murray), Jamie Campbell Bower (Vecna), Cara Buono (Karen Wheeler), Amybeth McNulty (Vickie), Nell Fisher (Holly Wheeler), Jake Connelly (Derek Turnbow), Alex Breaux (tenente Akers) e Linda Hamilton (dottoressa Kay).

TMNews

Von der Leyen: il nuovo bilancio proposto "il più ambizioso di sempre"

Milano, 16 lug. (askanews) - La Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha elogiato la proposta di bilancio della Commissione per il periodo 2028-2034, definendola "la più ambiziosa mai proposta". "È un bilancio all'altezza dell'ambizione dell'Europa, affronta le sfide dell'Europa e rafforza la nostra indipendenza", ha aggiunto da Bruxelles. La presentazione del bilancio dà il via a due anni di negoziati tesi, in particolare sul futuro della Politica Agricola Comune.

Von der Leyen ha annunciato anche uno stanziamento di 300 miliardi di euro per finanziare i redditi degli agricoltori dal 2028 al 2034, in un contesto di preoccupazione tra gli operatori del settore in merito alla nuova formula della Politica agricola comune (PAC).

TMNews