CATEGORIE

Nucleare, Iran dice di non avere una data per l'incontro con gli Usa

di TMNews lunedì 14 luglio 2025
1' di lettura

Roma, 14 lug. (askanews) - L'Iran non esclude un incontro con gli Stati Uniti per i colloqui sul programma nucleare iraniano, ma sottolinea che non è stata ancora fissata "alcuna data". Esmail Baghai, portavoce del ministero iraniano degli Affari Esteri, ha dichiarato: "Al momento, non è stata ancora fissata una data, un'ora o un luogo specifici per questo (incontro tra il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi e l'inviato statunitense Steve Witkoff). In risposta alla sua domanda sul coinvolgimento di più mediatori, desidero chiarire che non è così. Negli ultimi tre o quattro mesi, molti Paesi amici hanno cercato di usare la loro buona volontà per contribuire a risolvere la questione nucleare, e la nostra massima priorità è la revoca delle sanzioni oppressive".

Il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi e l'inviato statunitense Steve Witkoff hanno tenuto cinque round di colloqui da aprile, con la mediazione di mediatori omaniti, prima che Israele lanciasse un attacco a sorpresa contro l'Iran il 13 giugno, innescando la guerra durata 12 giorni durante la quale anche gli Stati uniti hanno bombardato alcuni siti iraniani in cui sospettano che la Repubblica islamica stesse costruendo armi nucleari. Teheran e Washington avrebbero dovuto incontrarsi il 15 giugno, ma i colloqui erano stati annullati a causa della guerra.

tag

Ti potrebbero interessare

Parigi, 80 arresti (27 minori) per fatti legati alla Parata 14 luglio

Parigi, 14 lug. (askanews) - A Parigi, 80 persone, tra cui 27 minori, sono in custodia cautelare per accuse legate ai festeggiamenti del 14 luglio. Lo ha dichiarato la procuratrice di Parigi, Laure Beccuau, in conferenza stampa.

"Ci sono quindi 95 provvedimenti di custodia cautelare, ma 80 sembrano essere collegati alle festività del 14 luglio, e sono stati etichettati come festa nazionale del 14 luglio. 53 di questi riguardano adulti e si riferiscono a quanto segue: attacchi alle forze dell'ordine, contiamo 8 provvedimenti di custodia cautelare, di cui 3 per violenza aggravata. Questo significa implicitamente che gli altri provvedimenti di custodia cautelare potrebbero essere per ribellione o oltraggio".

TMNews

Rutte: a Kiev "enorme fornitura" di armi con nuovo accordo Nato-Usa

Washington, 14 lug. (askanews) - Il segretario generale della Nato, Mark Rutte, ha dichiarato lunedì che l'Ucraina riceverà un'enorme fornitura di armi per potenziare il suo sforzo bellico contro la Russia, nell'ambito di un nuovo accordo di fornitura di armi stipulato con gli Stati Uniti.

"Certo, gli Stati Uniti impiegheranno le scorte necessarie per difendere questo Paese, questo è assolutamente chiaro. Ma ciò significherà che l'Ucraina potrà mettere le mani su un numero davvero enorme di equipaggiamenti militari, sia per la difesa aerea che per missili, munizioni, ecc. ecc.", ha dichiarato Rutte ai giornalisti durante un incontro alla Casa Bianca con il Presidente Donald Trump.

Trump ha affermato che la fornitura ammonta a "miliardi di dollari" in munizioni e armi, inclusi i sistemi antimissile Patriot.

TMNews

Ucraina, Trump: accordo entro 50 giorni o dazi 100% ad alleati Russia

Washington, 14 lug. (askanews) - Donald Trump minaccia di imporre "dazi molto pesanti" agli alleati della Russia se non si raggiungerà un accordo sulla guerra in Ucraina "entro 50 giorni". "Siamo molto scontenti, io lo sono, della Russia", ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti alla Casa Bianca, insieme al Segretario Generale della Nato Mark Rutte, aggiungendo che "di conseguenza, applicheremo dazi secondari", ovvero a chi commercia con Mosca. "Imporremo dazi molto severi se non raggiungeremo un accordo entro 50 giorni. Dazi pari a circa il 100%", ha aggiunto.

"E uno dei motivi per cui siete qui oggi è per sentire che siamo molto insoddisfatti, io lo sono, con la Russia. Ma ne parleremo un altro giorno. Ma siamo molto, molto insoddisfatti con loro. E imporremo dazi molto pesanti se non raggiungeremo un accordo entro 50 giorni. Dazi di circa il 100%. Li chiameremo dazi secondari. Sapete cosa significa".

TMNews

Dazi Usa, Ue presenta lista di possibili contromisure per 72 miliardi

Bruxelles, 14 lug. (askanews) - Unione europea e Stati uniti sarebbero in realtà "vicini a raggiungere un accordo" sui dazi, ma la Commissione Ue resta pronta "a tutti gli esiti" del negoziato e per questo ha presentato agli Stati membri misure di ritorsione per un valore di circa 72 miliardi di euro. Lo ha detto il commissario europeo al Commercio, Maros Sefcovic, durante una conferenza stampa a margine del Consiglio dei ministri del Commercio dell'Ue oggi a Bruxelles.

Sefcovic ha riferito che tra le contromisure che sta preparando contro i dazi annunciati dal presidente Usa Donald Trump, se sarà necessario, oltre una prima lista decisa ad aprile su acciaio e alluminio, di cui è stata prorogata da oggi la sospensione fino a inizio agosto, è ora sul tavolo dei ministri dei Paesi Ue per essere valutata anche

una seconda lista che riguarda importazioni europee dagli Stati uniti per 72 miliardi.

"Le nostre misure di riequilibrio sull'acciaio e sull'alluminio - ha detto Sefcovic - sono sospese fino all'inizio di agosto e oggi la Commissione condivide con gli Stati membri la proposta sulla seconda lista di beni, che rappresenta circa 72 miliardi di euro di importazioni statunitensi. Ora gli Stati membri dell'Ue avranno la possibilità di discuterne".

TMNews