CATEGORIE

I 50 anni di Gardaland, "Prima attrazione turistica per fatturato"

di TMNews giovedì 17 luglio 2025
2' di lettura

Peschiera del Garda, 17 lug. (askanews) - In 50 anni di apertura, anniversario che cade il 19 luglio 2025, Gardaland ha accolto circa 100 milioni di visitatori e, nel corso del tempo, ha guadagnato notorietà e si è evoluto insieme alla società. Oggi, a dimostrazione di quanto sia stata significativa questa evoluzione, è il capofila italiano di una serie di parchi attrazione e divertimenti che svolgono un ruolo sempre più centrale anche nell'economia del turismo. "Noi - ha detto ad askanews Stefano Cigarini, amministratore delegato di Gardaland Resort - siamo la prima attrazione turistica italiana per fatturato, sopra il Colosseo, sopra i Musei Vaticani, sopra gli scavi di Pompei. Siamo un driver di visite per il territorio, pensate che oltre 3.500 alberghi, bed and breakfast, esercizi commerciali generano e tarano la loro stagione in base all'apertura di Gardaland".

Forse questi dati sono quelli che permettono di capire meglio di cosa si sta parlando, ossia di un fenomeno sempre più diffuso a livello globale che guarda alla domanda di intrattenimento come una delle più forti, che oggi viene da tutte le fasce di età, e in particolare coinvolge sempre di più anche gli ultra sessantenni. "Sfatiamo un mito - ha aggiunto l'ad - ovvero che i parchi di divertimento siano un luogo per bambini. I parchi di divertimento sono un luogo per tutti e per tutti da fruire insieme. Qua si viene con gli amici, con la famiglia, con la fidanzata, perché sono esperienze con divise sociali. Gardaland è un parco da tante prime volte: è stato uno dei primi parchi italiani, uno dei primi parchi europei fondati su un'idea innovativa già allora che si è evoluta in 50 anni con nuove attrazioni, esperienze, montagne russe, grandi dark ride, attrazioni acquatiche e un mondo che si è costruito intorno. Alle nostre spalle c'è l'albero di Prezzemolo, la mascotte che in 50 anni anche lei si è evoluta. Oggi siamo un resort completo, che ospita visitatori di tutti tipi, di tutte le età".

Dalle prime attrazioni del 1975, come l'assalto al treno oppure le canoe che attraversavano la giungla, si è arrivati alla dimensione di spettacolo e di entertainment di oggi, con le app e gli hotel a tema, il parco acquatico in collaborazione con Lego e il Sea Life. In costante relazione con i protagonisti dell'immaginario collettivo. Ma come si immagina un parco divertimenti? "Oggi - ha concluso Stefano Cigarini - si progettano immaginando storie, situazioni, eventi grandi, grandi caratteri internazionali. Gardaland per esempio, oltre a Prezzemolo, ospita da Peppa Pig a Jumanji, dai mondi di Fuga ad Atlantide ai mondi di Wolf Legend e quindi ogni pezzo di camminata è un pezzo di esperienza che si aggiunge a una giornata magica nel parco".

A dimostrazione della portata globale del discorso sui parchi divertimento oggi Gardaland è parte di Merlin Entertainments, colosso presente in 20 Paesi che ogni anno accoglie più di 62 milioni di visitatori.

tag

Ti potrebbero interessare

Sicilia, Salvini: "Cantieri per 22mld per strade, ferrovie e acqua"

Caltanissetta, 17 lug. (askanews) - "I siciliani di buoni propositi e di promesse e buone intenzioni sono pieni, senza i soldi le strade, le ferrovie e gli acquedotti, non li sistemi. Abbiamo cantieri aperti e programmati per 22 miliardi, sulla rete stradale, ferroviaria, sotto terra per l'acqua, 800milioni per recuperare anni di ritardi". Lo ha detto a Caltanissetta il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini, che ha inaugurato un ponte sulla Ss 640 "Strada degli Scrittori" che collega Caltanissetta ad Agrigento

"Son contento - ha aggiunto Salvini - è una stagione di inaugurazione di ponti. Ieri abbiamo firmato l'accordo di programma per un altro ponte che sarà studiato e visitato, non solo utile ai siciliani e ai calabresi, ma ammirato da mezzo mondo. E il gran vantaggio del ponte sulla Stretto è che ancora, non avendo aperto i cantieri, ci sta imponendo di correre con le strade e le ferrovie sia in Sicilia che in Calabria". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, a Caltanissetta, dove ha inaugurato un ponte sulla Ss 640 "Strada degli Scrittori" che collega Caltanissetta ad Agrigento

TMNews

Cybersecurity, Confassociazioni: attacchi in aumento in Italia

Roma, 17 lug. (askanews) - "Il tema della transizione digitale, il tema dell'intelligenza artificiale, il tema della cybersecurity, sono strumenti che devono andare di pari passo. Più si sviluppa un sistema data-driven, più facciamo tutta la transizione della nostra documentazione al digitale, più sviluppiamo l'intelligenza artificiale, soprattutto quella generativa, e più siamo esposti in termini di cybersicurezza. Da questo punto di vista, l'Italia, pur rappresentando soltanto lo 0,6% della popolazione e il 2% del Pil mondiale, subisce il 10,1% degli attacchi gravi che vengono fatti a livello globale, paragonandosi in termini di quadro competitivo a Paesi molto più grandi". Lo ha detto Angelo Deiana, presidente di Confassociazioni, a margine del convegno "Cybersecurity e AI, orizzonti strategici e impatti verticali", svoltosi a Roma presso la Sala Capitolare di Palazzo della Minerva (Senato della Repubblica).

"Per il resto, vediamo aumentare ulteriormente, +31%, nel 2024, gli attacchi ransomware, gli attacchi di DDoS, che sono quelli che bloccano i servizi online, gli attacchi alle strutture ospedaliere e sanitarie. Compreso l'attacco al mondo delle news e dell'informazione, di cui non parliamo spesso, dove si sta cominciando a ragionare anche in Italia di guerra ibrida, cioè di una guerra non dichiarata, che comunque tende a ragionare di cybersicurezza delle nostre strutture", conclude.

TMNews

ZCS, 40 anni di straordinaria "Follia"

Terranuova (Ar), 17 lug. (askanews) - Zucchetti Centro Sistemi ha aperto le porte del proprio Logistic Hub per celebrare i suoi 40 anni di attività, guardando al futuro dell'innovazione tra Intelligenza Artificiale e sostenibilità. Impossible riassumere le tappe di questa straordinaria storia, ma bisogna sottolineare la continuità di un filo conduttore che sta rivoluzionando la robotica, la produzione e lo sfruttamento delle energie rinnovabili, l'healthcare, l'automazione industriale e la digitalizzazione dei processi gestionali.

"Bisogna comunque sempre guardare la tecnologia e l'innovazione come processo, ovviamente per il miglioramento dei prodotti e soprattutto con l'obiettivo di far star meglio le persone che li usano, e quindi di semplificare la vita alle persone", osserva Fabrizio Bernini, Presidente di Zucchetti Centro Sistemi. "Il nostro impegno -continua- è anche sul lato ecologico, perché vtutto quello che noi abbiamo è elettrico, non c'è nulla di termico, quindi consumiamo basse quantità di energia e per di più la produciamo noi stessi con Zcs Azzurro che la genera in modo in modo verde e green".

Tante e dirompenti le novità su cui sta lavorando Zucchetti Centro Sistemi, basti pensare all'evoluzione del tagliaerba Ambrogio, la messa a punto del robot Amico e i risultati raggiunti, in due anni, da Follia, che oltre a dare il nome all'evento, è, dal 2023, il Laboratorio dedicato all'Intelligenza Artificiale. Enormi i cambiamenti in arrivo per il sistema gestionale integrato ERP, che entro 5 anni diventerà un prodotto diffuso e interconnesso.

"Soprattutto -spiega Arianna Sacchetti, ZCS Software Division Manager- un prodotto dove possiamo parlare in linguaggio naturale e con comandi vocali, anche con delle chatbot. Il gestionale ha a bordo un assistente digitale che impara dalle cose che facciamo quotidianamente, fa proposte e libera la segretaria come l'amministratore delegato da mansioni che sono a basso valore per poter dare a tutti quanti noi più tempo per decisioni strategiche".

L'ERP poi dal 2035 non sarà più "un posto dove inserire dati", ma un sistema intelligente, adattivo e

sostenibile, il cuore operativo dell'impresa, capace di collaborare attivamente con le persone. Ancora una volta Zcs si dimostra da pioniere a leader di mercato.

TMNews

Salvini: "Israele ha diritto di difesa ma non deve colpire civili"

Caltanissetta, 17 lug. (askanews) - Sull'attacco israeliano contro una chiesa a Gaza "aspettiamo ulteriori elementi. Sicuramente la guerra è sempre sporca, bastarda e sbagliata e crea sofferenza in Medio oriente, in Ucraina e ovunque. Sicuramente il diritto alla sovravvivenza e alla difesa di Israele dopo gli attacchi è pensabile, però non ci devono andare di mezzo i civili. Non dico cattolici o non cattolici, dico non devono andarci di mezzo i civili". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini a Caltanissetta, dove ha inaugurato un ponte sulla Ss 640 "Strada degli Scrittori" che collega Caltanissetta ad Agrigento.

TMNews