CATEGORIE

"Paradiso in vendita", Barbareschi: la dignità contro la finanza

di TMNews lunedì 21 luglio 2025
2' di lettura

Roma, 21 lug. (askanews) - In un'epoca dominata dall'overtourism, in cui sembra che tutto possa essere comprato, che ci si possa addirittura appropriare di luoghi e terre altrui, arriva la divertente commedia "Paradiso in vendita" di Luca Barbareschi, nei cinema dal 24 luglio.

Nel film un affarista francese senza scrupoli, a cui è stato promesso di diventare ministro, arriva in Italia per acquistare l'sola di Filicudi. Il personaggio interpretato dall'attore svizzero-francese Bruno Todeschini attraverso manipolazioni, negoziazioni, compravendite e lottizzazioni cerca di acquisire tutte le proprietà degli isolani ma contro il suo piano si schiera la battagliera sindaca interpretata da Donatella Finocchiaro. "Diciamo che negli ultimi anni la finanza speculativa ha perso quelle remore morali, il rispetto per l'identità, quello che chiamo la dignità delle differenze. - ha detto il regista - Cioè tu puoi comprare una casa ma non puoi imporre a quella casa usi e costumi che non sono i loro, tra l'altro impoverendo culturalmente il percorso del mondo. Cosa racconta questo film? La dignità della povertà, dell'umiltà, della semplicità".

Tutti temi, questi, molto cari all'attrice protagonista, la catanese Finocchiaro, che ha detto: "Mantenere la propria identità culturale, mi pare una cosa scontata, come si può non mantenere una coerenza dalla terra da cui si proviene, con le proprie origini, con la propria cultura? La Sicilia per me è un luogo sacro, ogni volta che ci torno faccio un respiro di sollievo. Noto, Siracusa, Ortigia, Palermo, le casa le comprano gli inglesi, ci fanno i resort. Si sono comprati tutto, la verità è questa, si sono comprati tutto, tutte le più belle case, tutti più bei terreni, hanno investito, fatto imprenditoria dentro la nostra isola e quindi forse l'abbiamo difesa troppo poco".

tag

Ti potrebbero interessare

Gaza, la calca in attesa degli aiuti, i soldati sparano a terra

Milano, 2 ago. (askanews) - I palestinesi si accalcano verso un convoglio delle Nazioni Unite che porta rifornimenti nella Striscia di Gaza al valico di Kerem Shalom, controllato da Israele. Le riprese mostrano colpi d'arma da fuoco che colpiscono il terreno mentre la folla si precipita verso il convoglio; l'Ufficio per il Coordinamento degli Affari Umanitari (OCHA) ha affermato che provenivano dalle forze israeliane. L'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani nei Territori Palestinesi afferma che almeno 1.373 palestinesi in cerca di aiuti a Gaza sono stati uccisi dal 27 maggio, di cui 105 negli ultimi due giorni di luglio.

TMNews

Putin: schiereremo i missili Oreshink in Bielorussia

Milano, 2 ago. (askanews) - "Schiereremo i missili Oreshink in Bielorussia, stiamo individuando le location, i lavori si concluderanno alla fine dell'anno". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin parlando a fianco del presidente bielorusso Alexander Lukashenko sull'isola di Valaam, vicino a San Pietroburgo.

TMNews

L'arrivo degli astronauti sulla Iss, accolti da colleghi a gravità zero

Milano, 2 ago. (askanews) - Gli astronauti americani Zena Cardman e Mike Fincke, il giapponese Kimiya Yui e il cosmonauta di Roscosmos Oleg Platonov salutano l'equipaggio dopo che la capsula Crew Dragon di SpaceX si è agganciata alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) in orbita.

Con l'arrivo degli astronauti, la popolazione dell'Iss è temporaneamente di 11 persone. Gli astronauti che li hanno accolti avevano bevande fredde e cibo caldo ad attenderli. Gli astronauti in arrivo sostituiranno quattro colleghi già presenti sulla Iss da marzo. Questi quattro saranno riportati indietro già mercoledì.

TMNews

Ucraina, Zelensky sul luogo dell'attacco russo a Kiev

Milano, 2 ago. (askanews) - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha visitato il luogo dell'attacco russo a Kiev, che il giovedì ha causato la morte di 31 persone. La capitale ucraina ha osservato un giorno di lutto dopo l'attacco più mortale dell'anno, che ha distrutto un edificio residenziale di nove piani, ferito 159 persone e causato la morte di cinque bambini.

TMNews