CATEGORIE

Gaza, le immagini del bombardamento israeliano vicino al centro Onu

di TMNews lunedì 21 luglio 2025
2' di lettura

Roma, 21 lug. (askanews) - Deir al-Balah nella Striscia di Gaza viene bombardata dall'esercito israeliano a pochi metri dalle strutture Onu. E' quanto denunciano Annalisa Corrado e Cecilia Strada, europarlamentari di S&D.

"Sotto quelle bombe ci sono civili inermi e i pochi operatori umanitari che non hanno voluto cedere alla pressione di Israele per abbandonare l'area lasciando la popolazione al proprio destino. Con loro c'è anche un cittadino italiano: Gennaro Giudetti, operatore Onu con cui siamo costantemente in contatto". Proprio Giudetti è l'autore delle immagini mostrate nel video e ha raccontato alle due europarlamentari delle bombe, dell'ordine di evacuazione da parte dell'esercito israeliano e della risposta ricevuta dopo il loro rifiuto: rimanete a vostro rischio e pericolo.

"Dov'è il governo italiano? Dov'è la voce dell'Italia, la protezione dei nostri concittadini, la diplomazia? Il governo Meloni non dice una parola, inchiodato dal silenzio per non disturbare i suoi alleati internazionali, complici e finanziatori della strage. È inaccettabile", affermano Strada e Corrado, "e l'Europa che farà, starà zitta anche stavolta? È così che fa rispettare l'accordo per l'ingresso degli aiuti con cui la settimana scorsa ha motivato la decisione di non sospendere l'Accordo di Associazione Ue-Israele? È questo il monitoraggio di cui parlava l'Alta rappresentante Kallas"?

"Netanyahu va fermato, e va fermato ora - scrivono le due eurodeputate italiane - vogliamo l'embargo totale sulla vendita di armi, la sospensione immediata dell'Accordo di Associazione UE-Israele, l'interruzione del memorandum militare tra Italia e Israele, aiuti umanitari massicci e immediati alla popolazione palestinese, il riconoscimento dello Stato di Palestina. Ogni giorno che passa è un giorno in più di morte e vergogna".

tag

Ti potrebbero interessare

Grande manifestazione a Parigi in sostegno di Gaza

Milano, 2 ago. (askanews) - Diverse centinaia di persone hanno manifestato in Place de la République a Parigi a sostegno di Gaza, su appello del movimento filo-palestinese "Flottiglia per la libertà". Era presente in particolare la deputata della LFI Gabrielle Cathala, che faceva parte dell'equipaggio della flottiglia Handala, intercettata il 28 luglio dall'esercito israeliano.

TMNews

I sostenitori di destra di Britain First in marcia a Manchester

Milano, 2 ago. (askanews) - Sventolano le bandiere della Union Jack e scandiscono lo slogan "Rivogliamo il nostro Paese", i sostenitori del partito di estrema destra Britain First che manifestano a Manchester. Nelle ultime settimane si sono svolte in tutto il Regno Unito una serie di proteste anti-immigrazione, alimentate dalle manifestazioni nell'Essex dopo che un richiedente asilo è stato accusato di violenza sessuale su una minorenne a luglio. Una contro-manifestazione si è svolta anche di fronte alla protesta di Britain First.

TMNews

Giubileo, i giovani accampati a Tor Vergata in attesa del Papa

Milano, 2 ago. (askanews) - Tende, bandiere di diverse nazionalità e musica: i giovani da tutto il mondo sono accampati a Tor Vergata in attesa dell'arrivo del pontefice per il Giubileo dei giovani. Forze di polizia, Protezione civile, steward, Vigili del fuoco e Ares 118 hanno dato vita al sistema sicurezza, accogliendo i pellegrini pronti ad attendere le liturgie che saranno celebrate a partire da questa sera dal Santo Padre.

TMNews

Gaza, la calca in attesa degli aiuti, i soldati sparano a terra

Milano, 2 ago. (askanews) - I palestinesi si accalcano verso un convoglio delle Nazioni Unite che porta rifornimenti nella Striscia di Gaza al valico di Kerem Shalom, controllato da Israele. Le riprese mostrano colpi d'arma da fuoco che colpiscono il terreno mentre la folla si precipita verso il convoglio; l'Ufficio per il Coordinamento degli Affari Umanitari (OCHA) ha affermato che provenivano dalle forze israeliane. L'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani nei Territori Palestinesi afferma che almeno 1.373 palestinesi in cerca di aiuti a Gaza sono stati uccisi dal 27 maggio, di cui 105 negli ultimi due giorni di luglio.

TMNews