CATEGORIE

Le Azzurre del Calcio da Mattarella: "meritiamo rispetto e visibilità"

di TMNews giovedì 24 luglio 2025
1' di lettura

Roma, 24 lug. (askanews) - Dopo l'eliminazione nella semifinale degli Europei 2025, la Nazionale femminile è stata ricevuta al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Insieme alle Azzurre, che sono tornate nelle scorse ore dalla Svizzera, presente lo staff tecnico guidato dal Ct Andrea Soncin. Le ragazze hanno portato in dono a Mattarella una maglia numero 10 con le firme di tutta la squadra e la scritta "al nostro Presidente".

Cristiana Girelli, capitana della Nazionale, si è commossa durante il suo discorso: "Sei anni fa siamo venute qui con la sorpresa negli occhi, oggi abbiamo la consapevolezza di valere e di poter sognare in grande, la speranza di tutte le bambine che ci guardano e pensano "un giorno potrei essere io". Eravamo a un minuto dalla finale, ma quel minuto non ci definisce. Ci definisce il cammino, la fatica condivisa, le lacrime sincere, la voglia feroce di dimostrare che meritiamo rispetto, visibilità e futuro. Ogni campo dove una bambina può sognare, ogni scuola che riconosce lo sport come valore universale, ogni società che mette le persone al centro è un passo verso una nazione migliore. Il calcio femminile in Italia ha fatto passi enormi, ma ha ancora fame".

tag

Ti potrebbero interessare

In Bangladesh migliaia celebrano un anno dalla rivoluzione

Dacca, 5 ago. (askanews) - Migliaia di persone hanno partecipato a una manifestazione davanti al parlamento del Bangladesh per celebrare il primo anniversario della "Rivoluzione di luglio" guidata dagli studenti che ha destituito l'ex prima ministra Sheikh Hasina, ponendo fine al suo governo autoritario durato ininterrottamente per 15 anni. "Ora tutti possono esprimere le proprie opinioni in un ambiente libero, non ci sono centri di detenzione segreti, non c'è paura di ingiustizie, sparizioni forzate od omicidi", ha affermato uno dei manifestanti

TMNews

L'egiziano al Sisi: "A Gaza è guerra di fame e annientamento"

Roma, 5 ago. (askanews) - Il presidente egiziano Abdel Fattah al Sisi ha affermato che "la guerra a Gaza non è più una guerra per raggiungere obiettivi diplomatici o per liberare ostaggi: è diventata una guerra di fame, annientamento e eliminazione della causa palestinese".

In una conferenza stampa al Cairo con il presidente vietnamita Luong Cung, Sisi ha aggiunto che "Affermare che gli aiuti non passano attraverso il valico di Rafah perché l'Egitto lo sta bloccando, è piuttosto sconcertante. Il valico non è mai stato chiuso. È stato distrutto quattro volte durante questa guerra e noi lo ripristiniamo ogni volta"

TMNews

Lavori in corso alla Casa Bianca, Trump vuole allargare sala da ballo

Washington, 5 ago. (askanews) - Lavori di ristrutturazione in vista alla Casa Bianca. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha fatto un sopralluogo facendo un giro sul tetto per osservare i giardini della Casa Bianca insieme all'architetto James C. McCrery, scelto per l'ampliamento della sala da ballo della residenza presidenziale.

TMNews

Brasile, rafforzata la sicurezza alla Corte Suprema di Brasilia

Milano, 5 ago. (askanews) - Le misure di sicurezza sono state rafforzate all'esterno della Corte Suprema Federale brasiliana, del Palazzo Planalto e del Congresso, il giorno dopo che il giudice Alexandre de Moraes ha posto l'ex presidente Jair Bolsonaro agli arresti domiciliari per aver violato il divieto sui social media. Bolsonaro è sotto processo presso la Corte Suprema con l'accusa di aver complottato per mantenere il potere dopo la sconfitta alle elezioni del 2022 contro il presidente Luiz Inàcio Lula da Silva.

TMNews