CATEGORIE

Washington, voto bipartisan per avere i documenti "segreti" del caso Epstein

di TMNews giovedì 24 luglio 2025
1' di lettura

Washington, 24 lug. (askanews) - Voto bipartisan a Washington in una sottocommissione della Camera dei Rappresentanti per citare in giudizio il Dipartimento di Giustizia e ottenere i documenti relativi all'indagine Jeffrey Epstein, l'ex imprenditore morto in carcere a New York sei anni fa e accusato di abusi sessuali e traffico di minorenni in inchieste che coinvolgono personaggi noti - fra cui proprio il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump.

La sottocommissione ha votato con otto sì e due no, con tre voti repubblicani: sintomo del malessere che l'intero affare Epstein sta provocando nel partito di Trump.

A fare scalpore è una sequela di rivelazioni del Wall Street Journal che indicano gli stretti rapporti di Trump con Epstein, anche se negati dal presidente; l'ultimo scoop è che Trump sapeva già a maggio che il suo nome compariva "più volte" nei documenti riservati sull'indagine Epstein. Lo aveva avvertito personalmente una sua fedelissima, la ministra della Giustizia Pam Bondi, presentandogli un dossier pieno di riferimenti a centinaia di personalità di alto profilo, Trump incluso. Eppure, poche settimane dopo, proprio Bondi ha detto pubblicamente che "nulla nei documenti giustificava ulteriori indagini", annunciando la chiusura anticipata del riesame.

La Casa Bianca si affanna a bollare tutto come "fake news", ma le notizie si accumulano. Il Wall Street Journal è già stato escluso dal pool dei media presidenziali dopo aver pubblicato una lettera dai toni osceni che Trump aveva inviato a Epstein nel 2003.

tag

Ti potrebbero interessare

In Iran attacco a edificio giudiziario, uccisi 5 civili

Zahedan, 26 lug. (askanews) - In Iran un gruppo di uomini armati, tre persone in tutto, ha assaltato un edificio giudiziario a Zahedan, capitale della provincia sud-orientale del Sistan-Baluchistan, uccidendo cinque civili prima di essere uccisi a loro volta. I feriti sono 13 secondo quanto riferito dai media locali sentiti da Afp.

TMNews

All'Ani-com di Hong Kong il cosplay è un'arte: dai manga a Minecraft

Hong Kong, 26 lug. (askanews) - Migliaia di cosplayer e appassionati di anime, fumetti e videogiochi affollano l'annuale festival Ani-com & Games Hong Kong, che ospita oltre 610 espositori che vendono merchandising e oggetti da collezione presso il Centro Congressi della città.

Qui il cosplay è un'arte e fra gli stand si trovano di tutto, dai manga a Minecraft.

TMNews

Trump in Scozia: "L'immigrazione sta uccidendo l'Europa"

Prestwick, 26 lug. (askanews) - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha affermato che "l'immigrazione sta uccidendo l'Europa" al suo arrivo in Scozia per una visita di cinque giorni che unirà diplomazia, affari e svago. "Fareste meglio a darvi una regolata, o l'Europa non esisterà più", ha detto ai giornalisti sulla pista dell'aeroporto, aggiungendo: "Fermate anche i mulini a vento, rovinano la bellezza del Paese".

TMNews

Protesta davanti all'Onu per Gaza che muore di fame: "Inaccettabile"

New York, 26 lug. (askanews) - Centinaia di manifestanti hanno manifestato davanti alla sede delle Nazioni Unite a New York per Gaza dopo gli appelli delle organizzazioni umanitarie che hanno messo in guardia contro l'aumento dei morti per fame, in particolare tra i bambini, nella Striscia di Gaza devastata dalla guerra.

"Stiamo vedendo bambini piccoli, neonati morire di fame a causa di questo assedio, a causa di questo genocidio che va avanti ormai da quasi due anni. È inaccettabile, il mondo si sta lentamente svegliando, il resto del mondo deve svegliarsi.", dice un manifestante, il rabbino David Feldman.

TMNews