CATEGORIE

Modi e Starmer a Chequers firmano accordo su dazi e investimenti

di TMNews giovedì 24 luglio 2025
1' di lettura

Chequers 24 lug. (askanews) - Incontro bilaterale fra il primo ministro britannico Keir Starmer e il Primo Ministro indiano Narendra Modi a Chequers, la residenza di campagna del premier del Regno Unito. I due hanno firmato un accordo commerciale che definiscono "storico" e ridurrà in media il dazio sulle merci britanniche in India dal 15% al 3%, mentre i dazi su whisky e gin scenderanno dal 150% al 75% all'istante e al 40% entro dieci anni. Il patto è l'alleanza commerciale più significativa firmata dal Regno Unito dopo la Brexit, dovrebbe portare all'economia britannica circa 4,8 miliardi di sterline l'anno e generare investimenti per circa sei miliardi fra le due nazioni. Include anche l'accesso preferenziale alle esportazioni indiane (99% esenti da dazi) e collaborazioni su difesa, clima, migrazione e lotta alla criminalità organizzata.

tag

Ti potrebbero interessare

In Iran attacco a edificio giudiziario, uccisi 5 civili

Zahedan, 26 lug. (askanews) - In Iran un gruppo di uomini armati, tre persone in tutto, ha assaltato un edificio giudiziario a Zahedan, capitale della provincia sud-orientale del Sistan-Baluchistan, uccidendo cinque civili prima di essere uccisi a loro volta. I feriti sono 13 secondo quanto riferito dai media locali sentiti da Afp.

TMNews

All'Ani-com di Hong Kong il cosplay è un'arte: dai manga a Minecraft

Hong Kong, 26 lug. (askanews) - Migliaia di cosplayer e appassionati di anime, fumetti e videogiochi affollano l'annuale festival Ani-com & Games Hong Kong, che ospita oltre 610 espositori che vendono merchandising e oggetti da collezione presso il Centro Congressi della città.

Qui il cosplay è un'arte e fra gli stand si trovano di tutto, dai manga a Minecraft.

TMNews

Trump in Scozia: "L'immigrazione sta uccidendo l'Europa"

Prestwick, 26 lug. (askanews) - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha affermato che "l'immigrazione sta uccidendo l'Europa" al suo arrivo in Scozia per una visita di cinque giorni che unirà diplomazia, affari e svago. "Fareste meglio a darvi una regolata, o l'Europa non esisterà più", ha detto ai giornalisti sulla pista dell'aeroporto, aggiungendo: "Fermate anche i mulini a vento, rovinano la bellezza del Paese".

TMNews

Protesta davanti all'Onu per Gaza che muore di fame: "Inaccettabile"

New York, 26 lug. (askanews) - Centinaia di manifestanti hanno manifestato davanti alla sede delle Nazioni Unite a New York per Gaza dopo gli appelli delle organizzazioni umanitarie che hanno messo in guardia contro l'aumento dei morti per fame, in particolare tra i bambini, nella Striscia di Gaza devastata dalla guerra.

"Stiamo vedendo bambini piccoli, neonati morire di fame a causa di questo assedio, a causa di questo genocidio che va avanti ormai da quasi due anni. È inaccettabile, il mondo si sta lentamente svegliando, il resto del mondo deve svegliarsi.", dice un manifestante, il rabbino David Feldman.

TMNews