CATEGORIE

In Indonesia le persone in fuga dallo tsunami nei rifugi

di TMNews mercoledì 30 luglio 2025
1' di lettura

Gorontalo, 30 lug. (askanews) - Decine di abitanti di Gorontalo, nel nord dell'Indonesia, si sono rifugiati in un centro di evacuazione temporaneo dopo l'emissione di allarmi tsunami in diverse nazioni del Pacifico a seguito di un terremoto di magnitudo 8,8 al largo della penisola russa della Kamchatka. "Qui la gente è in preda al panico, ma cerchiamo di rimanere vigili e di anticipare il possibile tsunami", dichiara Awalia Hamsa, 29 anni, dal rifugio.

tag

Ti potrebbero interessare

Minori estremisti, 22 perquisizioni della polizia in tutta Italia

Roma, 31 lug. (askanews) - La polizia ha eseguito 22 perquisizioni in tutta Italia (delegate dalle Procure della Repubblica presso i Tribunali per Minorenni territorialmente competenti) nei confronti di giovani, tra i 13 e i 17 anni, sospettati di essere attivi in contesti estremisti di matrice suprematista, antagonista e jihadista - coordinate dalla Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione.

Le indagini hanno fatto emergere un maggior coinvolgimento di minori in contesti di devianza e criminalità minorile in ambiti di eversione e terrorismo interno e internazionale, con un ruolo determinante del web, secondo gli agenti, per i percorsi di radicalizzazione, grazie alla velocità e alla riservatezza nello scambio di messaggi per divulgare contenuti ai fini dell'indottrinamento e dell'addestramento.

Tra i perquisiti, un ragazzo che pubblicava sui social sue foto con il volto travisato mentre impugnava armi da taglio e da sparo e altri che condividevano online contenuti di natura nazista e antisemita.

TMNews

Gaza, obitorio pieno di corpi dopo spari su folla in attesa di aiuti

Gaza City, 31 lug. (askanews) - Immagini dall'ospedale Al-Shifa di Gaza City dove non c'è quasi più posto per i cadaveri che arrivano all'obitorio.

Secondo l'agenzia di protezione civile di Gaza, almeno 30 persone sono state uccise quando le forze israeliane hanno aperto il fuoco su una folla in attesa di aiuti umanitari nel Nord di Gaza.

Le forze israeliane hanno dichiarato di non essere a conoscenza delle vittime dell'incidente avvenuto a Nord di Gaza City il 30 luglio, mentre le Nazioni Unite hanno avvertito che le pause nell'offensiva non sono sufficienti per affrontare la crescente carestia.

Secondo il ministero della Sanità di Gaza, guidato da Hamas, 101 persone sono state uccise e 625 ferite dal fuoco delle Idf nella Striscia nelle ultime 24 ore. Tra queste, 81 persone sono state uccise mentre cercavano aiuti umanitari.

TMNews

Salvini: 6 regioni al voto, c'è spazio per tutti, ci stiamo lavorando

Roma, 31 lug. (askanews) - "Quando ci sarà il vertice" del centrodestra sulle elezioni regionali "lo saprete: ci stiamo lavorando". Lo ha detto il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini parlando al Senato.

Interpellato sul caso del Veneto, Salvini ha risposto: "Sono casi giornalistici, capisco che ad agosto ci sia poco da scrivere e occorra riempire le pagine con ricostruzioni, retroscena e amenità che si aggiungono al calciomercato. Quando ci sarà la chiusura, lo saprete. Io sono assolutamente tranquillo e sereno che il buongoverno della Lega e del centrodestra in Veneto sia riconosciuto a livello italiano e internazionale. Che lo riproporremoè altrettanto chiaro. Ci sono sei regioni al voto, penso ci sia spazio per tutti per mettere i nomi migliori al posto giusto". Quanto alla lista Zaia "ne parleremo con i candidati".

TMNews

Attacco con droni e missili su Kiev, 7 morti fra cui un bambino

Kiev, 31 lug. (askanews) - Una raffica di droni e missili russi ha colpito Kiev, abbattendosi su diversi quartieri della capitale ucraina e uccidendo almeno sette persone, tra cui un bambino di sei anni, secondo quanto riferito dalle autorità.

Il ministro dell'Interno Igor Klymenko ha spiegato che prima sono arrivati i droni e poi, dopo più di un'ora, sono stati lanciati sei missili che hanno colpito case e edifici amministrativi.

"Alle due del mattino abbiamo lasciato il nostro rifugio e siamo tornati a casa - racconta una residente, Anna Barylo - Ma verso le 4 abbiamo sentito una forte esplosione e ci siamo spaventati. Anche il nostro balcone e le nostre finestre sono stati danneggiati. Ho lasciato mio figlio con mio marito e mi sono precipitata in strada. Dal balcone ho visto una donna che giaceva in una pozza di sangue. Siamo corsi a soccorrerla".

TMNews