CATEGORIE

Ue, Kallas annuncia misure commerciali per fare pressioni su Israele

di TMNews mercoledì 17 settembre 2025
1' di lettura

Bruxelles, 17 set. (askanews) - Dall'Ue è arrivata la proposta di ridurre i legami commerciali con Israele. "L'obiettivo è migliorare la situazione umanitaria a Gaza" ha dichiarato la responsabile della politica estera dell'Unione europea Kaja Kallas, annunciando la decisione di

sospendere le concessioni commerciali per esercitare pressioni sul governo israeliano affinché si ponga fine alla guerra a Gaza.

"La Commissione ha adottato una proposta per sospendere parzialmente le concessioni commerciali - ha spiegato Kallas -voglio essere molto chiara: l'obiettivo non è punire Israele. L'obiettivo è migliorare la situazione umanitaria a Gaza".

tag

Ti potrebbero interessare

Roma, le immagini del crollo della Torre dei Conti ai Fori Imperiali

Roma, 3 nov. (askanews) - Nelle immagini, il crollo di una parte della Torre dei Conti a Roma, in largo Corrado Ricci, ai Fori Imperiali.

L'edificio era in ristrutturazione; sul posto sono subito intervenuti i Vigili del Fuoco con diversi mezzi. Quattro operai sono stati soccorsi, uno risulta ferito e trasportato in ospedale, finito sotto le macerie. Durante i soccorsi si è verificato un altro crollo, nessun ferito tra i vigili del fuoco.

Sul posto anche il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e il ministro della Cultura Alessandro Giuli.

TMNews

Khamenei: Iran non coopererà con Usa finché questi sosterranno Israele

Teheran, 3 nov. (askanews) - La Guida Suprema dell'Iran, l'Ayatollah Ali Khamenei, ha affermato che Teheran prenderà in considerazione la cooperazione con gli Stati Uniti solo se questi cambieranno la sua politica nella regione, incluso il sostegno a Israele. Le dichiarazioni sono state rilasciate durante un incontro con gli studenti a Teheran in occasione dell'anniversario della presa dell'ambasciata statunitense nel 1979, in seguito alla Rivoluzione Islamica che rovesciò lo Scià, sostenuto dall'Occidente. "Gli americani a volte, ovviamente non sempre, dicono di essere disposti a cooperare con l'Iran. La cooperazione con l'Iran non è compatibile con la cooperazione e il sostegno al maledetto regime sionista", ha dichiarato l'ayatollah.

TMNews

Pecoraro Scanio: "Sostegno a Kristen Rosen sindaco di Miami Beach"

Roma, 4 novembre 2025 - "Il 4 novembre si vota per il rinnovo del sindaco di Miami Beach e dopo tanti italiani e meridionali anche sindaco di Napoli sostiene Kristen Rosen Gonzalez, un'ottima candidata, una persona di grande qualità, amica degli italiani e dell'Italia."

Lo dichiara Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde e già Ministro dell'Ambiente e dell'Agricoltura, sottolineando il valore culturale, ambientale e umano della candidata democratica.

"Kristen Rosen Gonzalez - prosegue Pecoraro Scanio - ha sempre mostrato grande attenzione per la nostra cultura, sostenendo anche la campagna per il riconoscimento della Cucina Italiana come Patrimonio Immateriale dell'Umanità UNESCO. È inoltre una convinta ambientalista: si sta impegnando concretamente per la tutela delle tartarughe marine e per la salvaguardia dell'ecosistema della grande spiaggia di Miami Beach, dimostrando che anche in un contesto turistico internazionale si può e si deve lavorare per difendere la natura e il mare."

Pecoraro Scanio evidenzia anche l'impegno di Rosen Gonzalez nella tutela del patrimonio storico e architettonico della città e per solidarietà e inclusione.

"Come consigliera comunale si è distinta per aver difeso il distretto Art Déco e il distretto storico di Ocean Drive, simboli dell'identità culturale di Miami Beach. Il suo impegno per coniugare innovazione, sostenibilità e memoria storica rappresenta un modello di amministrazione moderna e consapevole."

Il Presidente della Fondazione UniVerde ha inoltre espresso apprezzamento per il sostegno alla candidatura di Rosen Gonzalez giunto in queste ore anche dall'Italia: "Alla vigilia del voto, è significativo il sostegno che arriva dal Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, che ha voluto manifestare vicinanza a questa campagna che sto promuovendo personalmente. È importante che anche in un Comune lontano da noi, ma con una forte presenza di cittadini italiani e italoamericani, ci sia una sindaca progressista, innovatrice, intelligente, amica dell'Italia, della natura e della cultura."

Già Virginia Raggi., prima sindaca donna della storia di Roma aveva espresso il suo sostegno.

"Auguri a Kristen Rosen Gonzalez per questa sfida - conclude Pecoraro Scanio - e invito tutti coloro che vivono o hanno amici a Miami Beach a sostenerla con convinzione."

TMNews

Trump non esclude possibilità di intervento militare in Nigeria

Roma, 3 nov. (askanews) - Gli Stati uniti non escludono la possibilità di inviare truppe in Nigeria: lo ha dichiarato il presidente Donald Trump, minacciando di tagliare gli aiuti a Lagos se continueranno le uccisioni di cristiani nel Paese.

"Stanno uccidendo un numero record di cristiani in Nigeria e anche in altri paesi la situazione è molto grave lo sapete bene. Quella parte del mondo è in condizioni pessime - ha detto - Stanno uccidendo i cristiani e li stanno uccidendo in gran numero Non permetteremo che ciò accada".

TMNews