CATEGORIE

In anteprima il video Maestro Wule omaggio dei 7grani al Monaco Buddista

di TMNews sabato 20 settembre 2025
2' di lettura

Milano, 20 set. (askanews) - In anteprima il video "Maestro Wule", nuovo videoclip dei 7grani, girato in Madagascar durante il Festival Mondiale della Pace e delle arti, racconta questa incredibile esperienza artistica e di vita.

I 7grani, la band composta dai tre fratelli comaschi Settegrani, sono stati invitati a suonare al First World Peace Cultural and Arts Festival nel monastero di Xizu sito a Andranolovena in Madagascar.

La band si è esibita al fianco dell'orchestra di Monaci Buddisti del Maestro Wule, ensemble musicale patrimonio dell'Unesco.

Durante la settimana del Festival, i 7grani hanno suonato i loro brani più importanti, alcune canzoni tradizionali cinesi e hanno eseguito un brano dedicato al maestro Wule; una canzone che parla della forza della musica come messaggio di pace, un omaggio alla sua missione artistica "portare nel mondo umanità, gentilezza e pace attraverso l'arte e la musica"

I 7grani sono stati chiamati per il loro percorso musicale, attento e sensibile alle tematiche sociali, di libertà e di integrazione.

Ospite speciale del Festival il Campione del mondo con la nazionale azzurra: Andrea Pirlo, esempio sul campo e nella vita, simbolo per tanti giovani malgasci.

Suonare in Madagascar catapulta la band in una realtà dalle forti contraddizioni sociali: grande povertà ma allo stesso tempo ricchezza umana e accoglienza.

Dalle baracche coloratissime, dai mercati ai bordi delle strade affollati, ragazzi e bambini che sorridono, camion, carretti trainati a mano e motorette anni settanta.

I 7grani hanno fatto tesori di questo bagaglio umano e artistico fortissimo e il prossimo 6 ottobre presenteranno dal vivo alla Zecca di Milano la canzone con la presenza del Maestro Wule e della e la sua Orchestra, che si esibirà nella sala Verdi-Conservatorio di Milano per un grande evento il 12 ottobre. Il tenore Placido Domingo sarà ospite speciale.

tag

Ti potrebbero interessare

Mattarella atterrato a Berlino per il "Premio dei presidenti"

Milano, 15 nov. (askanews) - Sergio Mattarella è arrivato all'aeroporto militare di Berlino. Il presidente della Repubblica insieme al suo omologo tedesco Frank-Walter Steinmeier interverrà alla Cerimonia di consegna del "Premio dei Presidenti", che si terrà sabato pomeriggio a palazzo Bellevue e il giorno seguente alla 'Giornata del Lutto nazionale' per commemorare insieme le vittime della guerra e della tirannide.

TMNews

"Sarò il prossimo?": messaggi su palazzi di Los Angeles contro Trump

Milano, 15 nov. (askanews) - Al tramonto, tre edifici nel centro di Los Angeles si illuminano con ritratti in bianco e nero di residenti della città, accompagnati dal messaggio: "Sarò il prossimo?". Lanciata dalla California Community Foundation, questa campagna protesta contro le misure di controllo dell'immigrazione intraprese nell'ambito delle politiche dell'amministrazione Trump. "Questa campagna mira a sensibilizzare l'opinione pubblica su questo problema, a offrire alla comunità uno spazio per esprimere la propria preoccupazione e a mostrare solidarietà a coloro i cui diritti sono stati violati", ha spiegato Miguel Santana, presidente della fondazione.

TMNews

Forte esplosione a Buenos Aires, incendio di proporzioni enormi

Milano, 15 nov. (askanews) - Una colonna di fumo nero si alza nel cielo dopo un'esplosione in una zona industriale di Ezeiza, a sud della capitale argentina Buenos Aires, che ha ferito almeno 22 persone. Da ore i vigili del fuoco sono impegnati nello spegnere l'incendio di proporzioni enormi.

TMNews

Trump: operazioni contro il narcotraffico stanno dando risultati

Milano, 15 nov. (askanews) - Il Comando Sud degli Stati Uniti, responsabile militare della sicurezza nei Caraibi, in America Centrale e in America del Sud, ha diffuso le immagini di un altro attacco aereo statunitense contro una nave che trasportava secondo i militari Usda trafficanti di droga il 10 novembre nel Mar dei Caraibi.

Il blitz rientra nel lancio dell'operazione Southern Spear, contro i "narco-terroristi" annunciata dal segretario alla Guerra degli Stati uniti Pete Hegseth.

L'amministrazione del presidente Donald Trump accusa il governo venezuelano di inazione contro il narcotraffico. E da settembre , gli USA hanno già lanciato attacchi missilistici contro navi venezuelane sospettate di trasportare droga.

"Ho più o meno deciso. Non posso dirvi quale sarà la mia decisione, ma ho più o meno deciso", ha dichiarato Trump dall'Air Force One riguardo al Venezuela.

"Vedremo cosa succederà. Non posso dirvi di cosa si tratta, ma abbiamo fatto molti progressi con il Venezuela per quanto riguarda il contrasto al traffico di droga", ha concluso Trump.

TMNews